Eredivisie: Feyenoord ancora in vantaggio sull’Ajax

949

Eredivisie logoAMSTERDAM – La capolista Feynoord, nonostante la pesante sconfitta per mano dell’Excelsior,  mantiene il suo leggero vantaggio sull’Ajax, che invece stravince contro i Go Ahead Eagles. Il PSV perde la sua grande occasione pareggiando sul campo del Groningen. Utrecht, AZ Alkamar, Vitesse e Twente si devono accontentare di un piazzamento per i playoff di Europa League. Questa in sintesi la situazione al vertice dell’Eredivisie dopo la 33ma giornata.

Il Feyenoord rischia di perdere il campionato

La squadra di Rotterdam ha perso per 3-0 contro una squadra da metà classifica. Pensare che il Feyenoord non perdeva dal 2 aprile in trasferta con l’Ajax. Per l’Excelsior gol di Hasselbaink (56’), Elbers (59’), Koolwijk (65’). Jorgensen (19) nonostante la brutta prestazione si può consolare poiché mantiene 2 gol di distanza rispetto ad Armenteros (17) nella corsa per il titolo capocannoniere. L’ultimo titolo del Feyenoord risale alla stagione 1998-1999.

Gli arcieri si confermano dopo la vittoria in Europa League

L’Ajax ha vinto 4-0: gol di Kluivert (24’), Dolberg (29’), Jong (48’) e Cassiera (71’). Nell’Ajax ci sono 4 giocatori da tenere d’occhio: Dolberg, Sanchez, Kluivert e De Ligt. Dolberg (attaccante) è molto bravo a controllare la palla e spesso fa la scelta migliore, è un talento da tenere d’occhio visti i suoi 19 anni.

Sanchez (difensore centrale) è molto bravo a leggere l’ azione, intercettare la palla e verticalizzare per iniziare un contropiede, secondo Sport: “il Barcellona ha fatto male a non firmarlo a la scorsa estate”. Kluivert (ala) bravo a tagliare in area di rigore, giocare fra le linee e anche a crossare. De Ligt (difensore centrale) bravo a difendere sugli uno contro uno.

Il PSV perde terreno

Passo falso per il PSV, che pareggia 1-1. Il PSV può essere soddisfatto della sua stagione dal momento che l’Ultrecht è a 14 punti di distanza e manca solo una giornata alla fine del campionato. Il miglior giocatore questa stagione è il messicano Guardado, mediano di qualità.

Eredivisie, 33 giornata: risultati e classifica del campionato olandese

Ajax – G. A. Eagles 4-0
Excelsior-Feyenoord 3-0
Groningen-PSV 1-1
Ultrecht-Vitesse 1-0
Heracles-Den Haag 4-0
Nijmegen-AZ Alkmaar 2-1
Zwolle-Heerenveen 2-1
Roda-Willem II 1-0
Sparta Rotterdam-Twente 1-0

Classifica:

Feyenoord 79, Ajax 78, PSV 73, Ultrecht 59, AZ Alkmaar 49, Vitesse 48, Twente 45, Heerenveen 43, Heracles 43, Groningen 40, Excelsior 37, Willem II 36, Zwolle 35, Den Haag 35, Roda 33, Sparta Rotterdam 31, Nijmegen 21, G. A. Eagles 23

Prossimo turno (14 maggio 2017)

PSV – Zwolle
Vitesse – Roda
Den Haag – Excelsior
AZ Alkmaar – Utrecht
Feyenoord – Heracles
G. A. Eagles – Sparta Rotterdam
Twente – Groningen