ESerie A TIM 2022/2023: i vincitore e i premi individuali

36

premiazione eserie a tim

La Juventus Dsyre col Pro Player Danipitbull ha sconfitto in Finale l’Hellas Verona FC Esports di HV_Karimisbak

LECCE – Si è conclusa con la vittoria della Juventus Dsyre e del Pro Player Danilo “Danipitbull” Pinto la eSerie A TIM 2022/2023. Sul palcoscenico del Teatro Apollo di Lecce i bianconeri si sono imposti con il risultato di 2-1 contro l’Hellas Verona FC Esports. Per Danipitbull è il secondo trionfo nella competizione dopo la vittoria nell’edizione 2020/2021, mentre Karim “HV_Karimisbak” Rmaiti deve accontentarsi per il secondo anno consecutivo della seconda posizione.

La due giorni dedicata alle Final Eight si era aperta subito con un big match che ha visto l’Hellas Verona FC Esports superare 5-2 l’US Lecce Esports del campione della scorsa edizione Obrun2002. Nell’altro quarto di finale del “Winner Bracket” la Juventus Dsyre ha sconfitto solo ai calci di rigore l’AC Monza Team eSports con ER_Caccia98, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 4-4.

Nel “Loser Bracket”, invece, grande impresa dell’U.S. Salernitana 1919 eSports di Montaxer che prima elimina la Sampdoria eSports di RRich19 e poi si impone 4-0 contro il Lecce estromettendo da queste Final Eight Obrun 2002. Nelle altre due sfide il Bologna Fc 1909 eSports del veterano Lonewolf92 ha inizialmente battuto lo Spezia Esports di Gl17ch_Carmelo, ma è stato successivamente sconfitto 4-3 dal Monza.

Equilibratissima la sfida della semifinale del “Winner Bracket” tra Juventus ed Hellas Verona con i gialloblu che staccano il pass per la finalissima grazie al 2-1 della gara di andata e l’1-1 nel match di ritorno.

Nel “Loser Bracket” il Monza ha superato 3-2 la Salernitana, ma si è dovuto poi arrendere proprio alla Juventus che si è qualificata alla finalissima con un netto 5-1.

Tra HV_Karimisbak e Danipitbull è stato ancora grande spettacolo. Il bianconero vince 2-1 il match d’andata e resiste poi nel match di ritorno che si conclude 0-0. Il titolo di Campione d’Italia della eSerie A TIM va alla Juventus Dsyre e al Pro Player Danipitbull.

“Faccio i complimenti a Danilo “Danipitbull” Pinto e al team Juventus Dsyre per questa vittoria. Un grande applauso poi a tutte le squadre e i ragazzi che hanno dato vita per il terzo anno ad un torneo emozionante – ha commentato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A –. Siamo molto soddisfatti del seguito sempre crescente della competizione, come dimostrano gli ottimi numeri registrati nel corso delle Final Eight. Ringrazio la città di Lecce, per averci ospitato nella splendida cornice del Teatro Apollo, insieme a TIM, Electronic Arts, Frecciarossa e Puma che ci hanno accompagnato lungo questo percorso. Teniamo molto alla eSerie A TIM, un campionato pensato in particolare per la generazione Z, che attraverso il mondo virtuale si avvicina alle nostre competizioni e i nostri campioni”.

La competizione di e-sport ufficiale di Lega Serie A è stata organizzata da Infront Italy con la collaborazione del Tournament Organizer PG Esports. In particolare Infront Italy ha affiancato Lega Serie A nella messa a punto del format, della produzione, della selezione dei partner e degli sponsor.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati anche i premi individuali:

Rookie of The Year by INNSIDE Melià: Alessio Salzone aka Salzo (Bologna FC 1909 Esports)

Fair Play Award – Città di Lecce: Obrun2002 (US Lecce Esports)

Best Goal by BCC: Alessio Salzone aka Salzo (Bologna FC 1909 Esports)

MVP Award by Frecciarossa: Karim Rmaiti (Hellas Verona Fc eSports)

Tutte le sfide sono state trasmesse live in italiano sul canale Twitch @SerieA e in inglese sul canale Twitch @EASPORTSFIFA.