Pronostici del 20 aprile 2023: i quarti di finale di Europa League e Conference League

44

pronostici giovedì calciomagazine

I suggerimenti del giorno 20 aprile 2023 sono dedicati alle gare di andata dei quarti di finale dell’Europa League e della Conference League

Giovedì 20 aprile si giocano le gare di ritorno dei quarti di finale della Europa League e della Conference League. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Roma – Feyenoord 1 (ore 21)

Gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Per arrivare a questo punto della competizione il Feyenoord aveva vinto il Girone F davanti a Midtyjlland e Lazio. La squadra di Mourinho, invece, aveva dovuto affrontare gli spareggi, visto che si era classificata al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle del Betis: ha eliminato il Salisburgo rimontando nella gara di ritorno (2-0) l’1-0 dell’andata in terra austriaca. Agli ottavi di finale gli olandesi hanno avuto la meglio sugli ucraini dello Shakhtar (1-1 all’andata e un sonoro 7-1 al ritorno), i giallorossi sugli spagnoli della Real Sociedad (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno). In campionato la Roma, dopo la vittoria casalinga per 3-0 contro l’Udinese, é terza con 56 punti, con un percorso di diciassette partite vinte, cinque pareggiate e otto perse, quarantadue reti realizzate e ventisei incassate. Il Feyenoord, nell’Eredivisie, dopo il successo esterno per 0-3 contro il Cambuur, é primo, a +8 dall’Ajax, con 70 punti, frutto di ventuno vittorie, sette pareggi e una sconfitta, settanta gol fatti e ventisette subiti.

Sporting – Juventus 1  (ore 21)

Gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.  Lo Sporting aveva battuto allo spareggio il Midtyjlland (1-1 all’andata, 0-4 in Norvegia) dopo che era retrocesso dalla Champions League essendo arrivato terzo nel Girone dietro a Tottenham e Eintracht Francoforte. Agli ottavi di finale, invece, ha avuto la meglio sull’Arsenal (2-2 all’andata, 2-1 al ritorno). Anche la squadra di Allegri era stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG ma allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes (1-1 a Torino, 0-3 al ritorno in terra francese). Ai quarti di finale ha eliminato il Friburgo (1-0 all’andata e 0-2 al ritorno). Nel massimo campionato portoghese o Sporting, dopo aver pareggiato in casa per 1-1 contro l’Arouca, é quarto con 58 punti grazie a un percorso di diciotto partite vinte, quattro pareggiate e sei perse, cinquantasette reti realizzate e ventisette incassate. In campionato i bianconeri vengono da due k.o. consecutivi: quello rimediato all’Olimpico contro la Lazio e quello contro il Sassuolo. Senza la penalizzazione di quindici punti (é attesa per il 19 aprile la sentenza definitiva), sarebbero terzi; invece occupano la settima posizione, a -5 dalla zona UEFA, con 38 punti, frutto di diciotto vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, quarantasette gol fatti e venticinque subiti.

Royale Union SG – Leverkusen 2 (ore 21)

Incontro valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Il Bayer Leverkusen si presenta all’appuntamento mbattuto da nove partite di fila, di cui sette sono vittorie. La Royale Union é arrivata a questo punto della competizione a sorpresa avendo eliminato agli ottavi di finale  l’Union Berlino. Nella Jupiler League viene dal pareggio per 1-1 contro il Gent nello scontro diretto al vertice della classifica. Si riparte dall’1-1 dell’andata.

Siviglia – Manchester United 2 (ore 21)

Match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Il Manchester United é quarto in Premier League e ha già eliminato Barcellona e Betis. Il Siviglia é invece soltanto tredicesimo in Liga e ha già avuto la meglio su PSV e Fenerbahce. Si riparte dal 2-2 dell’andata.

Gent – West Ham 2 (ore 21)

Incontro valevole per il ritorno dei quarti di finale di Conference League. La squadra belga è approdata ai quarti di finale dopo aver eliminato, un po’ a sorpresa, l’Istanbul basaksehir vincendo in trasferta la gara di ritorno con un bel 4-1, con Orban protagonista di una tripletta siglata in tre minuti, dopo aver pareggiato in terra belga per 1-1 la partita di andata. Di fronte alla squadra di Vanhaezebrouck ci sarà il West Ham che in Premier League sta faticando molto, ma in Europa sta tuttavia facendo la sua figura. Gli hammers nel precedente turno hanno avuto la meglio, anche abbastanza agevolmente, sull’ AEK Larnaca vincendo sia andata, 2-0, che ritorno, 4-0. Si riparte dall’1-1 dell’andata.

Lech – Fiorentina (ore 21)

Incontro valevole per il ritorno dei quarti di finale di Conference League. La Fiorentina si era classificata seconda nel Girone A alle spalle del Basaksehir, che aveva pari punteggio ma miglior differenza reti; poi, allo spareggio ha eliminato il Braga andando a vincere per 0-4 sul campo del Braga e battendolo per 3-2 al ritorno. Agli ottavi di finale ha avuto la meglio agevolmente sul Sivasspor (1-0 all’andata e 1-4 al ritorno). Il Lech era arrivato secondo nel Gruppo C di qualificazione, alle spalle della Villarreal. In campionato i viola, pareggiando 1-1 contro l’Atalanta nel Monday Night, hanno ottenuto il quattordicesimo risultato utile consecutivo. Non perdono dallo scorso 12 febbraio quando dovettero cedere il passo alla Juventus. Sono noni a quota 42, con un percorso di undici partite vinte, nove pareggiate e dieci perse, trentacinque reti realizzate e trentatré subite. Nel massimo campionato polacco il Lech é terzo con 47 punti.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite del 20 aprile 2023

  • Roma – Feyenoord 1 (1.82)
  • Sporting – Juventus 1  (2.20)
  • Royale Union SG – Leverkusen 2 (2.00)
  • Siviglia – Manchester United 2 (2.05)
  • West Ham – Gent 1 (1.67)
  • Fiorentina – Lech 1 (1.30)