Juventus – Nantes 1-1: bianconeri sfortunati fermi sul pari

2454

Juventus Nantes cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Juventus – Nantes di Giovedì 16 febbraio 2023 in diretta: Blas pareggia nella ripresa alla rete di Vlahovic e tre volte il legno ha fermato i bianconeri che allo scadere si vedono negare un rigore apparso piuttosto solare

ROMA – Giovedì 16 febbraio, nella cornice dell’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Nantes, gara di andata dello spareggio per l’accesso agli ottavi di finale dell’Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

La squadra di Allegri é stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG. In campionato i bianconeri vengono da due successi di fila, contro Salernitana e contro la Fiorentina, e senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero secondi; invece occupano la nona posizione con 29 punti, grazie a un cammino di tredici vittorie, cinque pareggi e quattro partite perse,  quaranta gol fatti e sedici subiti. Il Nantes di Kombouaré ha chiuso il gruppo G di Europa League al secondo posto alle spalle del Friburgo. Nove punti raccolti nel girone che era completato da Olympiacos e Qarabag. Tre vittorie e tre sconfitte il bottino, con 6 gol segnati e 11 subiti. L’ultima gara in Ligue 1 è terminata con un successo 1-0 firmato Blas. Il Nantes occupa la tredicesima posizione in classifica, con 28 punti raccolti in 23 partite, frutto di 6 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. 24 le reti messe a segno, 26 quelle subite. L’ultimo confronto risale al 17 aprile 1996 quando, nelle semifinali di Champions League, il Nantes la spuntò per 3-2.

Cronaca della partita con commento in tempo reale

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-NANTES 1-1

SECONDO TEMPO

45' 8' La partita finisce qui: 1-1 tra Juve e Nantes. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 7' Var dopo un tocco di mano di Corchia, ma l'arbitro punisce la spinta di Bremer. Nessun calcio di rigore per la Juve. 

45' 1' Occasionissima Juve! Danilo sfiora il 2-1 con una gran girata che finisce alta di poco! Peccato!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Ammonito Corchia per un fallo a centrocampo su Cuadrado.

42' Esce Castelletto, entra Guessand.

41' Esce Vlahovic, entra Kean.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

37' Esce Pallois, entra Corchia.

31' Escono Mohamed, Coco e Chirivella, entrano Traoré, Simon e Mollet.

30' Ammonito Danilo per fallo su Coco.

26' Mancino di Moutoussamy dal limite, ma il tiro è out. Esce di niente la gran botta del giocatore ospite.

21' Traversa di Di Maria direttamente da corner! 

19' Entrano Kostic e Locatelli, escono Fagioli e Paredes.

16' Noooooooooooo! Sembrava il raddoppio di Chiesa che colpisce la traversa, ma l'arbitro dice che il pallone non è entrato!

14' Pareggio del Nantes! Blas conclude un'azione di contropiede dei francesi con una gran botta sotto la traversa.

13' Poche occasioni da goal, sia da una parte che dall'altra. La Juve continua a fare possesso e fa vedere anche un buon giro palla.

11' Ammonito per proteste Mohamed.

10' Dopo dieci minuti dall'inizio della ripresa non è successo granché.

8' Cartellino giallo per Chiesa.

5'  Punteggio invariato: sempre 1-0 per la squadra di Allegri.

4' Ci prova ancora Di Maria con il sinistro dalla distanza, ma Lafont non si fa impensierire.

1' Si ricomincia dal vantaggio di misura per i padroni di casa.

PRIMO TEMPO

45' 1' Arriva l'intervallo, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Gran botta di Paredes su punizione, vola Lafont. Ci sarà un minuto di recupero.

44' Ammonito Castelletto per un fallo su Chiesa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Il Nantes è inesistente stasera, ottima Juve. 

28' Di Maria! Di nuovo il Fideo da lontano, pericoloso il suo tiro, Lafont respinge.

25' I ritmi del match sono ancora molto alti. 

20' Il baricentro dei bianconeri continua a restare alto, la Juve controlla il match ma non rinuncia a cercare il colpo del raddoppio.

19' E' una grande Juventus stasera, ottima partita per i bianconeri.

13' Goal! Che azione del tridente! Di Maria sventaglia per Chiesa, palla in mezzo, arriva Vlahovic ed è 1-0!

10' Il risultato è ancora inchiodato sul pareggio a occhiali 

8' Finora è del 77% il possesso palla bianconero.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate. 

2' Di Maria scalda i guantoni a Lafont da fuori!

1' Fischio d'inizio, si parte!

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, 16esimi di finale per la Juventus che questa sera dalle ore 21 affronta il Nantes. Seguiremo la diretta della sfida con tutti gli aggiornamenti a partire dall'ingresso in campo delle due squadre.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Fagioli (19' st Kostic), Paredes (19' st Locatelli), Rabiot, De Sciglio; Di Maria, Vlahovic (41' st Kean). A disp.: Pinsoglio, Crespi, Locatelli, Cuadrado, Gatti, Kostic, Kean, Bonucci, Rugani, Soulé, Iling-Junior. All. Allegri.

NANTES (4-2-3-1): Lafont; Centonze, Pallois (37' st Corchia), Castelletto (42' st Guessand), Chivella (31' st Mollet); Sissoko, Moutoussamy; Blas, Girotto, Coco (31' st Simon); Mosfafa Mohamed (31' st Traoré). A disp.: Descamps, Petric, Guessand, Doucet, Corchia, Mollet, Simon, Diaz, Traore. All. Kombouaré.

Reti: 13' pt Vlahovic, 14' st Blas 

Ammonizioni: Castelletto, Chiesa, Mohamed, Danilo, Corchia 

Recupero: 1' pt

Formazioni ufficiali di Juventus – Nantes

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Fagioli, Paredes, Rabiot, De Sciglio; Di Maria, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Crespi, Locatelli, Cuadrado, Gatti, Kostic, Kean, Bonucci, Rugani, Soulé, Iling-Junior. Allenatore: Allegri.

NANTES (4-2-3-1): Lafont; Centonze, Pallois, Castelletto, Chivella; Sissoko, Moutoussamy; Blas, Girotto, Coco; Mosfafa Mohamed. A disposizione: Descamps, Petric, Guessand, Doucet, Corchia, Mollet, Simon, Diaz, Traore. Allenatore: Kombouaré.

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

“Il Nantes nelle ultime dieci partite ha perso solo una volta contro l’Olympique Marsiglia e ha fatto sei clean sheet. É un passaggio del turno che si gioca sui 180 minuti, dobbiamo mettere le basi per andare a Nantes con un buon vantaggio. Inizia per noi un nuovo percorso europeo, è un obiettivo importante perché potrebbe essere una porta d’accesso alla Champions League. Vogliamo arrivare in fondo. Per me è un debutto in panchina in Europa League ed ho grande rispetto della squadra francese. L’uscita dalla Champions League ci ha lasciati con l’amaro in bocca e molto arrabbiati. Giocare in Europa ci da la possibilità di riempire il calendario, è più bello quando giochiamo due volte a settimana. Noi facciamo questo lavoro per le sfide, per giocare le partite importanti. Ci sarà lo stadio pieno e questo è un bel segnale da parte dei tifosi, che ci stanno aiutando molto». Il tecnico della Juventus ha poi parlato di alcuni giocatori della rosa bianconera. «Cuadrado e Bonucci sono recuperati, Leo sarà convocato anche per fargli riassaporare il clima partita. Gli unici fuori sono Pogba, Kaio Jorge e Milik. Pogba speriamo di riaverlo il più presto possibile, stamattina ha fatto allenamento con la squadra ma è ancora indietro. Chiesa? Già il fatto che abbia recuperato bene dopo la gara di domenica è un segnale positivo». Allegri ha chiuso con un doppio pensiero. «Voglio mandare un grande abbraccio al giocatore del Nantes (Ignatius Ganago) che ha perso la sua bambina. E fare un in bocca al lupo alla Juventus Next Gen che questa sera gioca contro il Foggia la semifinale di ritorno della Coppa Italia, speriamo raggiungano la finale”.

Le parole di Bremer alla vigilia

“É una partita importante, vogliamo arrivare in fondo guardando una gara alla volta, iniziando da domani. Il Nantes è una squadra ordinata che gioca bene, noi dovremo metterci bene in campo. Dobbiamo guardare ogni singola partita come una finale. Noi siamo una bella squadra ed un bel gruppo, sappiamo delle difficoltà che stiamo passando ma ci stiamo ritrovando. Io sono a disposizione sempre del Mister e della squadra, che dietro si giochi a tre oppure a quattro. Nella scorsa stagione al Torino giocavamo a uomo, adesso sto crescendo nella marcatura a zona. Per adesso il mio bilancio è positivo, a parte qualche partita come quelle contro Napoli e Monza: fino alla fine della stagione voglio continuare nella mia crescita”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Joao Pinheiro, coadiuvato dagli assistenti Bruno Jesùs e Luciano Maia e dal quarto uomo Antonio Nobre. Thiago Martins al Var e Godinho assistente Var. Tutti di nazionalità portoghese.

La lista UEFA della Juventus

Lista A

1 Szczesny 23 Pinsoglio 36 Perin 48 Crespi 2 De Sciglio 3 Bremer 6 Danilo 12 Alex Sandro 15 Gatti 19 Bonucci 24 Rugani 53 Huijsen 5 Locatelli 10 Pogba 11 Cuadrado 17 Kostic 25 Rabiot 32 Paredes 7 Chiesa 9 Vlahovic 14 Milik 18 Kean 22 Di Maria

Lista B

41 Garofani 49 Raina 42 Barbieri 20 Miretti 44 Fagioli 45 Barrenechea 30 Soulé 40 Da Graca 43 Iling-Junior 46 Compagnon 50 Pecorino 52 Cerri

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrà ancora fare a meno di Pogba, Bonucci, Milik e Miretti. Il tecnico bianconero dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Danilo, Bremer e Alex Sandro. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Vlahovic.

QUI NANTES – Kombuaré dovrebbe rispondere col modulo 5-4-1 con Lafont tra i pali; davanti a lui Castelletto, Girotto e Zeze mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Centonxe e Traore. In mezzo al campo Chirivella e Sissoko con Blas e Simon che dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Guessand,

Le probabili formazioni di Juventus – Nantes

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri.

NANTES (5-4-1): Lafont; Centonze, Castelletto, Girotto, Zeze, Traore; Blas, Chirivella, Sissoko, Simon; Guessand. Allenatore: Kombouaré

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta in chiaro su TV8 e sarà trasmesso da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. L’incontro sarà visibile anche su Sky Sport Uno (canale 201 satellite) e Sky Sport 4k(numero 213); in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.