Euro 2012, Gruppo D: Inghilterra e Francia avanti come da pronostico

242

Nel gruppo D, come da pronostico, si qualificano per i quarti di finale Inghilterra e Francia, out i padroni di casa dell’Ucraina. Partiamo proprio dal match di Kiev fra gli uomini guidati da Oleh Blochin e gli inglesi. Primo tempo avaro di occasioni: la più ghiotta capita sulla testa del rientrante Rooney su cross di Young che però cicca la palla. Per gli ucraini, conclusioni di Konoplyanka, Garmash, Devich e Yarmolenko che però non impensieriscono l’estremo difensore dei Three Lions. Partenza fiammante degli uomini di Hodgson che, dopo tre minuti dall’inizio della ripresa, passano in vantaggio: erroraccio di Pyaton su cross di Gerrard, Rooney tutto solo trasforma in rete il “regalo” del portiere.

L’Ucraina tenta una rimonta impossibile, lasciando praterie in contropiede agli inglesi. Al 20′ occasione ghiottissima per il pareggio divorata da Milevskiy che colpisce di testa mandano il pallone sopra la traversa. Poco più tardi, errore incredibile dell’arbitro di linea: Devich, liberato ottimamente da un compagno supera Hart, ma Terry in scivolata riesce a togliere la palla dalla porta quando però quest’ultima ha già varcato la linea. Proteste corpose dei padroni di casa, del pubblico e di tutta una nazione che vede negare una rete regolare. Pian piano che passano i minuti la spinta degli ucraini si spegne fino al triplice fischio finale. Inghilterra solida, cinica e meritatamente prima. Ai quarti sarà match durissimo contro l’Italia.

Nell’altro match, figuraccia della Francia, sconfitta 2-0 dalla già eliminata Svezia. Partenza bruciante degli svedesi: Toivonen (due volte con un palo colpito) e Larsson tentano di impensierire Lloris. La Francia risponde con Benzema ma è l’unica occasione da registrare per i galletti nella prima frazione. Inizio ripresa scoppiettante: Wilhelmsson fermato per fuorigioco davati a Lloris, ci provano anche Benzema e Diarra.Al 53′ la Svezia passa:cross da destra di Larsson per Ibrahimovic, l’attaccante milanista esplode un destro in girata che si infila nella porta francese. Ancora l’ex Roma pericolosissimo poco dopo ma ancora una volta Lloris è bravissimo a sventare la minaccia ripetendosi al 56′ su colpo di testa di Mellberg. Bravo dall’altra parte anche Isaksson che neutralizza i tiri di M’Vila e Menez mentre Giroud sfiora l’incrocio su colpo di testa. Il gol che chiude il match arriva al 90′ grazie a Larsson, lesto ad approfittare di una ribattuta della traversa su tiro di Holmen. La Francia si qualifica come seconda ma all’orizzonte c’è la sagoma dei campioni d’Europa e del Mondo della Spagna.

Risultati:

Inghilterra – Ucraina 1-0

Svezia – Francia 2-0

Classifica: Inghilterra 7 (+2), Francia 4 (0), Ucraina 3 (-2), Svezia 3 (0)

Ai quarti di finale Inghilterra e Francia.

[Francesco Ranieri – Fonte: www.tuttobari.com]