Euro 2012, Polonia-Russia 1-1: Blaszczykowski rimette tutto in gioco

240

VARSAVIA – Il pareggio tra Polonia e Russia lascia aperta ogni ipotesi qualificazione per l’ultimo turno, facendo rientrare nei giochi anche la Grecia, fanalino del girone con un solo punto all’attivo. Chi si aspettava una conferma della Russia ha in parte trovato soddisfazione perchè se nella ripresa Arshavin avesse concluso positivamente l’assist per il 2-0 avremmo parlato di un’altra impresa.

Invece dopo un primo tempo condotto in gran parte, i giocatori del tecnico Advocaat subiscono il ritorno dei padroni di casa, appoggiati dall’entusiasmo del proprio pubblico. Si ricorda solo in avvio con due colpi di testa di Boenisch e Perquis mentre il bomber “isolato” Lewandowski è pericoloso con una conclusione di sinistro al volo. Per il resto tante manovre della nazionale Russa che in più occasioni ha messo in apprensione la retroguardia di casa. La rete di testa di Dzagoev (terza marcatura nell’europeo) è la ciliegina sulla torta servita splendidamente da Arshavin su punizione.

È Blaszczykowski l’eroe della serata grazie ad una rete che al 12′ della ripresa fa esplodere lo stadio e gli applausi degli sportivi presenti: un bolide di sinistro di rara precisione e potenza. Dopo un primo tempo quasi nullo il centrocampista sigla una rete tanto bella quanto importante per le sorti del match che dopo quel lampo resta più equilibrato con le due squadre che lentamente ritraggono il colpo, quasi paghi del pari.

TABELLINO:

POLONIA-RUSSIA 1-1

Polonia (4-2-3-1): Tyton; Piszczek, Wasilevwski, Perquis, Boenisch; Dudka (28′ st Mierzejewski), Polanski (40′ st Matuszczyk); Blaszczykowski, Murawski, Obraniak (48′ st Brozek); Lewandowski. A disp.: Sandomierski, Wojtkowiak, Kaminski, Wawrzyniak, Rybus, Wolski, Grosicki, Sobiech. All.: Smuda

Russia (4-3-3): Malafeev; Anyukov, Ignashevich, Berezutski, Zhirkov; Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev (35′ st Izmailov), Kerzhakov (25′ st Pavlyuchenko), Arshavin. A disp.: Akinfeev, Shunin, Sharonov, Granat, Kombarov, Nababkin, Kokorin, Glushakov, Semshov, Pogrebnyak. All.: Advocaat  Arbitro: Stark (Germania)

Reti: 37′ Dzagoev (R); 12′ st Blaszczykowski (P)

Ammoniti: Lewandowski, Polanski (P), Denisov, Dzagoev (R).