Euro 2012, Roy Hodgson: “Lasciamo la competizione con buone sensazioni”

267

Il ct dell’Inghilterra, Roy Hodgson, ha parlato in conferenza stampa della sfida persa ai rigori e dei meriti dei ragazzi, usciti imbattuti nei minuti regolamentari nella competizione. Allo stesso modo ha speso parole positive per gli azzurri che hanno meritato il successo giocando bene anche se fallito qualche palla gol di troppo:

Abbiamo fatto del nostro meglio, siamo riusciti a contenerli anche se abbiamo avuto qualche problema fisico a metà campo, con Steven Gerrard e Parker, non volevamo i rigori, non abbiamo giocato per quello, ci siamo difesi bene, specie quando l’Italia ci pressava nel secondo tempo e anche nei supplementari la squadra ha fatto bene. I rigoristi? Li scegliamo in allenamento, certo che ora sono diventati un’ossessione per noi, ma sono una lotteria, non si può prevedere, guardate Pirlo cos’ha fatto: Cole ha sempre segnato i suoi e anche Young, sono ottimi rigoristi, ma sono stati sfortunati stasera.

L’Italia ha meritato, Balotelli ha sbagliato troppo, ma anche noi abbiamo avuto le nostre chance. L’Italia ha giocato bene, per lunghi periodi la gara è stata combattuta, sfortunatamente nel secondo tempo non abbiamo creato tanto. Complimenti agli Azzurri anche se noi non abbiamo sfigurato. Siamo tristi, fino alla fine la squadra ha fatto bene, uscire ai rigori è più difficile da digerire. Complimenti ai giocatori, e grazie anche ai nostri tifosi che ci hanno supportato per tutta la gara. Sconfitta a parte, è stato un ottimo torneo per tutti noi: begli stadi, gente disponibile in Ucraina e anche in Polonia, lasciamo con buone sensazioni. Il lato positivo? Usciamo senza aver perso una gara e alcuni calciatori hanno giocato molto bene, come Young e Cole, Gerrard. Servirà per il futuro.