EuroFutsal, la Nazionale domani all’esordio contro la Serbia

323

EuroFutsal, la Nazionale domani all'esordio contro la SerbiaLUBIANA – Vigilia dell’esordio per gli Azzurri del Futsal che a Lubiana iniziano domani il loro cammino contro la Serbia (20.45, diretta Fox Sports, canale 204 di Sky) che ieri ha pareggiato (2-2) in rimonta contro i padroni di casa della Slovenia nella partita inaugurale del torneo continentale. Un risultato che sulla carta favorisce la squadra italiana, a cui sarà sufficiente una vittoria nelle due partite del gruppo A di cui fa parte per ottenere il pass ai quarti di finale.

Il tecnico Roberto Menichelli preferisce guardare agli impegni che coinvolgono sul campo direttamente la squadra Azzurra per tenere alto il livello di concentrazione sulla gara:

“Ogni incontro è una storia a sé – avverte il ct Azzurro – , ha dinamiche e tensioni proprie: ieri la Serbia ha conquistato un pareggio dopo un parziale sfavorevole di 2-0. Domani avremo di fronte una squadra estremamente motivata che ritroverà il portiere titolare e il suo capitano Marko Peric, il giocatore più tecnico, in grado di risolvere i match con le sue giocate. Quindi sarà necessario mettere in campo tutta l’intensità necessaria, trovare il giusto ritmo di gioco e l’entusiasmo che considero l’elemento più motivante che ci sia”. Sulle condizioni degli Azzurri si ritiene soddisfatto: “Stiamo assorbendo il lavoro di condizionamento fisico che in questi giorni di preparazione è stato abbastanza intenso: le gambe ora sono più libere dall’affaticamento e cominciamo a rivedere la brillantezza necessaria per rimanere lucidi nell’arco dei 40 minuti di gioco”. Sui valori in campo in questo Europeo, Menichelli mette tra le favorite la Spagna e la Russia che ieri sorprendentemente si è fatta raggiungere(1-1) a trenta secondi dalla fine dalla Polonia: “Una partita che dimostra quanto ultimamente il livello si sia uniformato: noi abbiamo giocato ultimamente una amichevole (22 gennaio a Genzano) contro la Polonia che abbiamo vinto 7-0. Più di qualcuno ha ritenuto che questo risultato fosse stato ottenuto contro una squadra scarsa che invece ieri ha dimostrato di lottare alla pari contro i vice campioni del mondo e d’Europa”. Due Nazionali, queste ultime, che potrebbero incrociare i loro destini con l’Italia, visto che il gruppo B si incrocia nella formazione della griglia dei quarti di finale con il gruppo A di cui l’Italia fa parte. Un ultimo pensiero Roberto Menichelli lo dedica alla scomparsa di Azelio Vicini: “ Un uomo che ricordo non solo per le sue capacità professionali, sono stato suo allievo quando era direttore della scuola allenatori di Coverciano, ma soprattutto per le sue qualità umane. Una persona di grande spessore che tutti noi rimpiangeremo e oggi mi stringo alla sua famiglia a cui invio un forte abbraccio”.

Oggi gli Azzurri hanno sostenuto un allenamento presso la Stozice Arena, impianto dove si svolgeranno tutte le gare dell’Europeo, e riposato il pomeriggio. In serata il programma prevede le due partite del gruppo C, quella tra il Portogallo di Rccardinho e la Romania, e del gruppo D tra i campioni europei in carica della Spagna e la Francia.