Scarpa D’Oro 2017/2018: Kane e Cavani in testa, segue Messi

371

pallone fantacalcio

In cima alla classifica i centravanti Kane e Cavani, rispettivamente di Tottenham e Paris Saint-Germain, Messi secondo.

Continua l’infinita lotta per la scarpa d’oro fra i migliori bomber del panorama calcistico europeo, premio stagionale conferito al calciatore che ha ottenuto il miglior punteggio calcolato in base al numero delle reti siglate in campionato che si moltiplica al coefficiente di difficoltà del campionato in questione. Attualmente a comandare la classifica sono in due: Harry Kane, miglior goleador dello scorso anno solare ed Edinson Cavani che, recentemente, è diventato il miglior goleador nella storia del PSG. Entrambi sono a quota 21 goal nei rispettivi campionati che valgono 42 punti e il primo posto in graduatoria. Alle spalle dei due centravanti compare il solito ed immancabile Lionel Messi, che grazie alla splendida punizione realizzata domenica sera contro l’Alaves, ha raggiunto al terzo posto a quota 40 punti Ciro Immobile della Lazio, assente nell’ultima partita di campionato contro il Milan per un leggero infortunio.

Messi, inoltre, detiene il record di vittorie del trofeo insieme a Cristiano Ronaldo, con il portoghese che fin’ora ha realizzato solo 8 gol in Liga. A seguire in classifica troviamo una vecchia conoscenza della Serie A, quel Mohammed Salah che sta brillando con la maglia dei Reds con ben 19 goal siglati solo in campionato, per un totale di 38 punti. Completano poi la top 5 il bomber dell’Inter Mauro Icardi, a quota 18 gol nonostante il periodo non proprio ottimale dell’Inter; Jonas, che ne ha già segnati 24 ma con un coefficiente minore rispetto ai campionati più blasonati e infine Lewandowski, anch’esso a quota 18 gol realizzati.

Più in basso spiccano le presenze di Fabio Quagliarella, che sta vivendo la miglior stagione della sua carriera all’età di 35 anni e Nabil Fekir, trequartista del Lione che quest’anno ha fatto il definitivo salto di qualità. Entrambi a quota 16 gol, sono affiancati dai ben più noti e gettonati Luis Suarez e Sergio Aguero. Infine, con la doppietta al Montpellier, sale al nono posto il brasiliano Neymar, autore di 17 gol.