Europa League, Aik-Napoli 1-2: uno spunto del “Matador” regala la qualificazione ai sedicesimi di finale

239

Ed alla fine arriva Edi. Uno spunto nel finale del Matador regala la vittoria sul campo dell’Aik e la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Avvio positivo degli azzurri che provano a rendersi pericolosi spingendo in particolare sulla fascia destra con Mesto e con Vargas che si defila molto. Il piglio è quello giusto ed i frutti si vedono al 20’: affondo di Cavani sulla sinistra, cross del Matador e sulla respinta è bravo Dzemaili a trovare il varco giusto. Rischiano gli azzurri al 26’ su un clamoroso errore di Aronica. Bangura grazia Rosati. Su un altro errore in disimpegno degli azzurri, però, arriva il pari dell’Aik con Danielsson che trova di testa una parabola imparabile per Rosati.

Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti e con un Napoli incapace di gestire il vantaggio. Ripresa con lo stesso copione ed un Napoli brutto più che mai. Mazzarri, finalmente, si accorge delle evidente difficoltà e richiama Donadel e Mesto per inserire Inler e Zuniga. Con i nuovi innesti gli azzurri sono subito pericolosi con una lunga mischia in area svedese in cui Vargas è stoppato da Turina. Entra anche Hamsik ma il Napoli non si sblocca. All’84’ altro errore di Aronica che viene espulso per fallo da ultimo. Errore clamoroso, provvedimento eccessivo. Il finale è una sofferenza, ma la solita zampata di Cavani risulta decisiva. Nel recupero Cavani si guadagna il rigore che trasforma per l’incredibile vittoria azzurra. Finisce così. Giusto gioire il risultato. Ma solo per quello…

TABELLINO:

Aik (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Backman, Johansson; Lundberg, Daníelsson, Ibrahim, Qauison (30′ st Karikari); Borges, Bangura. A disposizione: Stamatopoulos, Tjernström, Majstorovic, Ahman Persson, Gustavsson, Ozkan. All. Alm.

Napoli (3-5-1-1): Rosati; Campagnaro, Aronica, Britos; Mesto (19′ st Zuniga), Behrami, Donadel (17′ st Inler), Dzemaili (28′ st Hamsik), Dossena; Vargas; Cavani. A disposizione: De Sanctis, Cannavaro, Gamberini, Insigne. All. Mazzarri

Arbitro: Ovidiu Alin Hategan

Reti: 20′ Dzemaili (N), 35′ Daníelsson (A), 48′ st Cavani (N)

Ammoniti: Cavani, Behrami (N), Ibrahim, Backman (A)

Espulsi: Aronica (N)

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]