Europa League, Aik-Napoli: la chiave tattica

250

Torna l’Europa in casa Napoli. Gli azzurri, guidati da Cavani, devono cercare la qualificazione a tutti i costi. Il tecnico Alm dovrebbe schierare il consueto 4-4-2 offensivo senza risparmiare i titolari. Mazzarri, invece, adotterà un turnover parziale. Gli svedesi faranno la loro gara senza eccessivi tatticismi difensivi. Tuttavia, come ha segnalato il tecnico toscano, non sarà una passeggiata per il Napoli. Un atteggiamento superficiale potrebbe creare sorprese mentre un Napoli gagliardo, attento, determinato potrà portare a casa la vittoria. I padroni di casa proveranno a vincerla e cercheranno di impostare il gioco, mentre il Napoli tenterà di sfruttare le ripartenze aggredendo in mediana per ripartire. Mazzarri ha un dubbio in mediana tra Donadel e Inler.

La scelta sarà decisiva. La contemporanea assenza di Hamsik, Inler, Pandev e Insigne toglierebbe gran parte delle capacità di palleggio alla squadra di Mazzarri che rischierebbe di isolare Cavani e Vargas. Sugli esterni, Mesto dovrà fare attenzione al veloce Mutumba mentre Dossena non dovrebbe incontrare troppe difficoltà nel confronto con Gustavsson.Tuttavia, le sovrapposizioni di Lorentson vanno frenate con i raddoppi tempestivi di Dzemaili a favore di Dossena. Nell’undici muscolare scelto da Mazzarri sarà decisiva la gara di Vargas. L’allenatore partenopeo dovrebbe schierarlo alle spalle di Cavani con il compito di accendere il gioco tra la mediana e l’attacco e di tuffarsi negli spazi creati dall’agile Cavani. L’attuale condizione psicologica del cileno, unita alla mancanza di qualità in mediana, potrebbe creare non poche difficoltà al Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI:

AIK (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorović, Johansson; Gustavsson, Daníelsson, Borges, Mutumba; Bangura, Karikari. A disposizione: Stamatopoulos, Lalawélé, Tjernström, Goitom, Lundberg.  All. Alm.

NAPOLI (3-5-1-1): Rosati; Campagnaro, Aronica, Britos; Mesto, Behrami, Donadel, Dzemaili, Dossena; Vargas; Cavani. A disposizione: De Sanctis, Cannavaro, Gamberini, Hamsik, Inler, Zuniga, Insigne. All. Mazzarri

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]