Europa League, Anzhi-Udinese 2-0: bianconeri fuori dalla coppa

206

MOSCA – È per vivere queste partite che si gioca un’intera stagione di impegno e sacrificio senza mollare mai. L’attesa è alle stelle e l’Udinese è chiamata all’impresa sul campo, ancora imbattuto in questa stagione, dei russi dell’Anzhi. Tra infortunati e fuori lista, la formazione di mister Guidolin è quasi obbligata. In difesa esordio dal 1′ in Europa per Heurtaux e ritorno di Danilo, a centrocampo confermato l’uomo di coppa Willians e in avanti, ad affiancare Di Natale, torna Fabbrini. Anche l’Anzhi si gioca molto e vuole in tutti i modi chiudere il discorso qualificazione già da questa sera. Guus Hiddink non fa calcoli e manda in campo la formazione migliore, con Eto’o terminale d’attacco e il gigante Traorè in panchina.

L’inizio del match non è dei più emozionanti con le due compagini che si studiano senza rischiare nulla. Al 8′ prima vera palla gol per i bianconeri con Badu che, liberato da un pallone filtrante di Pereyra, si ritrova a tu per tu con Gabulov senza riuscire ad anticiparlo. Il campo è in condizioni pessime e l’Udinese ha difficoltà nella circolazione del pallone. Al 11′ è il turno dell’Anzhi con Shatov che dal limite dell’area piccola conclude a colpo sicuro trovandosi davanti un Brkic miracoloso che si distende e devia sulla traversa. Parata pazzesca del portierone bianconero!

I russi si trovano a loro agio sul terreno disastrato e provano a rendersi pericolosi con un paio di calci d’angolo ben sventati dalle zebrette. Il match è equilibrato e le squadre lottano senza sosta senza, però, riuscire a creare occasioni nitide. Al 32′ Di Natale sorprende la difesa dell’Anzhi, ma il guardalinee ferma il gioco per un fuorigioco che non c’è. Il primo tempo scorre via senza altre emozioni, campo e tatticismi hanno finora la meglio.

La ripresa inizia con le squadre compatte che cercano la manovra palla a terra. Eto’o appare maggiormente in palla e cerca di scardinare la difesa bianconera con iniziative personali, l’Udinese si difende con ordine e prova a pungere in contropiede. Al 7′ Di Natale si rende pericolosissimo su cross dalla sinistra di Armero, ma il colpo di testa in tuffo finisce tra le mani di Gabulov. Come nel primo tempo, le squadre evitano di sbilanciarsi dando vita a una partita intensa ma priva di grande emozioni. Al 15′ Eto’o anticipa tutti di testa ma non trova lo specchio della porta, qualche minuto dopo Fabbrini tentenna davanti al portiere non riuscendo a concludere.

L’equilibrio sembra avere la meglio, ma al 27′ l’Anzhi riesce a sfruttare l’ennesimo calcio d’angolo e con Samba si porta in vantaggio a sorpresa. La sensazione è che il difensore dell’Anzhi abbia commesso fallo su Danilo, ma per l’arbitro il gol è regolare. I russi passano in vantaggio, l’Udinese accusa il colpo e sente addosso la stanchezza dei tanti incontri ravvicinati. La squadra di Hiddink, sulle ali dell’entusiasmo, approfitta dell’inerzia del match e dopo tre minuti assesta subito il gol del ko con Eto’o, rapido nel raccogliere l’assist di Traorè e spietato nel disorientare Danilo e battere Brkic. È 2-0, Udinese virtualmente fuori dall’Europa League. Mister Guidolin prova a far reagire il gruppo con l’ingresso di Ranégie per l’infortunato Basta, ma al 35′ il secondo giallo di Willians, senza dubbio eccessivo, taglia definitivamente le gambe alle zebrette. La gara non ha più nulla da dire e si trascina fino al 90′ senza altre emozioni.

L’Udinese esce sconfitta dalla trasferta russa e lascia anzitempo l’Europa League. Non c’è tempo per recriminare, i bianconeri devono rituffarsi nel campionato e concentrare tutte le forze sulla prossima gara in casa della Lazio.

TABELLINO:

ANZHI-UDINESE 2-0

ANZHI (4-2-3-1): Gabulov; Logashov, Samba, Joao Carlos, Tagirbekov; Shatov, Jucilei; Carcela-Gonzales (22′ st Traorè), Boussoufa, Zhirkov; Eto’o. A disposizione Pomazan, Gadzhibekov, Agalarov, Lahiyalov, Muhammad, Burmistrov.: Allenatore: Hiddink.

UDINESE (3-5-2): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Faraoni (11′ st Basta; 30′ st Ranégie), Badu, Willians, Pereyra, Armero (25′ st Pasquale); Fabbrini; Di Natale. A disposizione: Padelli, Coda, Reinthaller, Marsura. Allenatore: Guidolin.

Arbitro: Serge Gumienny (Belgio). Assistenti: Vromans-De Neve. Quarto uomo: Meers. Arbitri addizionali: Wouters-Boucault.

Reti: 27′ st Samba, 30′ st Eto’o.

Ammoniti: 45′ Willians, 20′ st Di Natale, 34′ st Zhirkov, 42′ st Boussoufa, 35′ st Domizzi

Espulso: 35′ st Willians

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]