Europa League: le avversarie delle italiane ai sedicesimi di finale

341

Borussia Dortmund, Lipsia, Steaua Bucarest e Ludogorets: saranno queste le avversarie delle italiane in Europa League

Europa League: le avversarie delle italiane ai sedicesimi di finaleNYON – L’urna di Nyon è stata benevola, oppure no? Non si può dire a metà dicembre. Si possono solo fare ipotesi, previsioni, deduzioni che il campo può smentire nel mese di febbraio.

Borussia Dortmund per l’Atalanta

Fatto sta che, sulla carta, l’ostacolo più impegnativo è capitato all’Atalanta, accoppiata al Borussia Dortmund. L’andata sarà in Germania il 15 febbraio e il ritorno a Reggio Emilia una settimana dopo. La squadra tedesca, dopo aver vissuto due mesi di inferno in cui è arrivata solamente una vittoria in Coppa di Germania sul campo di Magdeburg, ha esonerato l’allenatore. Peter Bosz stata sollevato dall’incarico dopo l’ultima sconfitta interna contro il Werder Brema. Attualmente il Borussia è ottavo in classifica: ha vinto 6 partite, pareggiate 4 e perse 5.

In Champions League è arrivato il piazzamento al terzo posto nel girone che vedeva la partecipazione di Real Madrid e Tottenham con solo due modesti pareggi contro l’Apoel Nicosia. Nonostante l’andamento altalenante offerto fino ad ora è un squadra che possiede una esperienza internazionale.

RB Lipsia per il Napoli

Non può di certo sorridere il Napoli che affronterà il Lipsia con andata al San Paolo il 15 febbraio. Il ritorno sarà in Germania sette giorni dopo. La formazione tedesca è in rampa di lancio in Bundesliga, essendo al secondo posto alle spalle del Bayern Monaco. Il club è sorto nel 2009 e, anche grazie al sostegno di un colossale settore come la Red Bull, in soli sette anni ha scalato le categorie. In Champions League ha chiuso al terzo posto nel girone vincendo in casa di Porto e Monaco ma mancando la qualificazione agli ottavi di finale. Il giocatore più rappresentativo è sicuramente Emil Forsberg, svedese protagonista dell’eliminazione dell’Italia al prossimo Mondiale: classe 1991, si sta ritagliando uno spazio importante grazie ai suoi gol e ai suoi assist.

Squadre dell’Est per Lazio e Milan

Percorso netto, o quasi, sarà quello che attenderà la Lazio che giocherà contro la Steaua di Bucarest. I rumeni hanno chiuso al secondo posto il proprio girone in cui facevano parte Viktoria Plzen, Lugano e Hapoel Beer Sheva nonostante un solo punto raccolto nelle ultime tre giornate. Le chiavi dell’attacco sono affidate a Harlem-Eddy Gnohere. Capace di segnare, in Europa, una rete ogni 57 minuti di gara grazie a una importante progressione unita a notevole stazza fisica.

In campionato la squadra è seconda in classifica con 13 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, alle spalle del Cluj. Il campionato rumeno, una volta terminato il mese di dicembre, tornerà in campo a febbraio, pochi giorni prima della sfida di andata che sarà il 15 sul campo della Steaua. Al Milan toccherà vedersela con il Ludogorets che dopo aver fallito la qualificazione in Champions League, essendo stato eliminato al terzo turno, è arrivato secondo nel girone di Europa League composto da Sporting Braga, Basaksehir e Hoffenheim.

La squadra bulgara ha chiuso la prima parte del campionato al primo posto, davanti al Cska Sofia, con la stagione che ripartirà il prossimo 17 febbraio, proprio nel mezzo della doppia sfida con il Milan che si giocherà, la gara di andata il 15 febbraio.

La stella è Marcelinho, classe 1984, brasiliano naturalizzato bulgaro e primatista di presenze con il Ludogorets nelle competizioni europee.