Europa League: Siviglia, Borussia, Liverpool, Braga e Shakthar ai quarti

360

pallone calcio

SIVIGLIA-BASILEA 3-0

SIVIGLIA – Il Siviglia demolisce il Basilea e vola ai quarti. Nel ritorno degli ottavi di finale gli uomini di Emery surclassano il Basilea per 3-0 e volano ai quarti di finale. Il match si decide in dieci minuti. Al 35′ del primo tempo Rami porta in vantaggio i suoi con un pregevole colpo di testa. Al 44′ il Siviglia concede il raddoppio con il tap-in di Gameiro su assisti di uno scatenato Reyes che un minuto dopo serve ancora Gameiro che prima centra la traversa e poi fa 3-0. Nel secondo tempo il Siviglia controlla senza troppi patemi e vola ai quarti come una delle favorite.

LIVERPOOL-MANCHESTER UTD 1-1

LIVERPOOL – Il Liverpool ha la meglio nel Clasico inglese. Al vantaggio iniziale di Martial risponde il gran gol di Coutinho. Dopo il 2-0 di Anfield la ripresa è così di mero controllo per i Reds che restano quindi aggrappati all’Europa League ormai da tempo primo obiettivo stagionale. Per van Gaal invece l’ennesima bocciatura di una stagione che ormai quasi ufficialmente sarà l’ultima sulla panchina del Manchester.

TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND 1-2

LONDRA – Borussia vincente anche a “White Hart Lane”. Dopo il 3-0 della gara di andata, il Borussia batte il Tottenham anche a Londra (2-1) veleggiando ai quarti di finale di Europa League. Reti di Aubameyang , che sigilla con una doppietta il suo 35esimo gol stagionale, e Son Heung-Min per gli Spurs, fermando a 400 minuti l’inviolabilità di Weidenfeller in questa competizione.

BRAGA-FENERBACHE 4-1

BRAGA – Riesce nell’impresa lo Sporting Braga che, battuta 1-0 ad Istanbul, supera 4-1 il Fenerbahce staccando così il pass per i quarti. Prima dell’intervallo Potuk pareggia la rete di Hassan tenendo davanti la formazione del Bosforo ma nella ripresa i lusitani si scatenano e mettono la freccia: Josuè fa 2-1 su rigore, poi segnano Stojiljkovic e Rilva per la festa lusitana. Il Fenerbahce chiude in otto (tre espulsi) e saluta il torneo.

ANDERLECHT- SHAKTHAR 0-1

BRUXELLES – A Bruxelles lo Shakhtar Donetsk vince 1-0 con la rete di Eduardo al 93′ e bissa il successo per 3-1 dell’andata contro l’Anderlecht di Stefano Okaka, eliminato. Partita abbastanza bloccata anche virtù del risultato maturato in Ucraina. L’Anderlecht ci prova ma con troppa timidezza, nella ripresa si sbilancia copiosamente e gli ucraini colpiscono in contropiede al 93′ con Eduardo e si qualificano ai quarti.

LEGGI: Europa League, disastro Lazio, Villareal e Athletic Bilao ai quarti