Europa League: vittorie per Roma e Fiorentina, pari Sassuolo e Inter ko

363

Vittorie larghe per Roma (2-4 sull’Austria Vienna) e Fiorentina (3-0 sullo S.Liberec) mentre il Sassuolo pareggia 2-2 e l’Inter finisce ko.

Europa League: Roma a valanga, il Sassuolo si suicida

Termina in chiaroscuro la serata di Europa League per le squadre Italiane. A Vienna la Roma batte l’Austria Vienna, in rimonta, per 2-4 grazie alle reti di Dzeko (2), De Rossi e Nainggolan e vede i sedicesimi di finale ad un passo. Al Mapei Stadium si sucida il Sassuolo che si fa rimontare negli ultimi minuti le reti di Defrel e Ragusa e fa 2-2 col Rapid Vienna. La Fiorentina batte 3-0 lo Slovan Liberec grazie alle reti di Ilicic, Kalinic e Cristoforo e mette una serie ipoteca sul passaggio del turno. Crolla a picco l’Inter che, in terra Inglese, prima va in vantaggio con Icardi e poi si fa raggiungere e superare dal Southampton con la rete di Van Djik e l’autorete di Nagatomo. Crolla a picco lo United che a Istanbul viene sconfitto 2-1 dal Fenerbache ed ora si trova terzo nel girone A. Spicca il 5-3 dell’Athletic Bilbao con il Genk con il pokerissimo del trentacinquenne Aduriz. Volano ai sedicesimi Ajax, Shakthar e Schalke 04 mentre il Nizza di Balotelli cade 0-2 in casa con il Salisburgo. Di seguito tutti i risultati.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GIRONE A

Fenerbache-Manchester United 2-1

Zorya-Feyenoord 1-1

GIRONE B

Astana-Olympiacos 1-1

Apoel Nicosia-Young Boys 1-0

GIRONE C

Qabala-Saint Etienne 1-2

Anderlecht-Mainz 05 6-1

GIRONE D

Maccabi Tel Aviv-AZ 0-0

Zenit-Dundalk 2-1

GIRONE E

Austria Vienna-Roma 2-4

Astra Giurgiu-Viktoria Plzen 1-1

GIRONE F

Athletic Bilbao-Genk 5-3

Sassuolo-Rapid Vienna 2-2

GIRONE G

Panathinaikos-Standard Liegi 0-3

Ajax-Celta Vigo 3-2

GIRONE H

Gent-Shakthar 3-5

Braga-Konyaspor 3-1

GIRONE I

Nizza-Salisburgo 0-2

Schalke 04-Krasnodar 2-0

GIRONE J

Fiorentina-Slovan Liberec 3-0

Paok-Qarabag 0-1

GIRONE K

Southampton-Inter 2-1

Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva 2-0

GIRONE L

Villareal-Osmanlispor 1-2

Zurigo-Steaua Bucarest 0-0

Presentazione della giornata

Nemmeno il tempo di archiviare le due giornate di Champions che oggi torna in campo anche l’Europa League pronta a regalarci gol, spettacolo ed anche qualche verdetto visto che ormai siamo alla quarta giornata e la fine della fase a gironi è sempre più vicina. Per quanto riguarda le Italiane impegnate, aprono la giornata Roma e Sassuolo: i giallorossi faranno visita all’Austria Vienna dopo il suicidio della partita d’andata mentre i neroverdi ospiteranno il Rapid Vienna dopo il buon pareggio maturato in terra Austriaca. Alle 21.05 sarà la volta di Fiorentina ed Inter: impegno agevole, sulla carta, per i Viola che affronteranno lo Slovan Liberec tra le mura amiche mentre l’Inter, dopo l’esonero di De Boer, sarà di scena a Southampton per un match decisivo. Tra le altre sfide di cartello troviamo Fenerbache-Manchester United dove gli uomini di Mourinho dovranno riscattarsi dopo i risultati non proprio brillanti in Premier; spiccano anche Ajax-Celta Vigo, Nizza-Salisburgo e Schalke 04-Krasnodar.