Europa League, Swansea-Napoli: la chiave tattica

235

logo Europa LeagueSi torna in Europa con qualche dubbio eccellente per Benitez. Il Napoli affronta una squadra più debole e in particolare difficoltà in questo periodo della stagione. Il tecnico azzurro sarà costretto a schierare Albiol e Higuain in condizioni fisiche poco felici. Tuttavia, la squadra gallese ha un gioco propositivo ed è consapevole che dovrà cercare di fare risultato in casa per tentare di superare il turno. Il Napoli, dal canto suo, non cambierà atteggiamento ed è prevista, così, una gara aperta sotto il profilo tattico. Un terreno fertile per il Napoli che riesce ad esaltare le qualità offensive contro compagini propositive. Speculari nel gioco e nei moduli, saranno le qualità dei singoli a fare la differenza.

Tuttavia, per gli azzurri saranno decisive le condizioni di Albiol e Higuain. Le difficoltà fisiche dei due potrebbero ridurre le differenze tecniche tra le squadre. Pertanto, occorre il miglior Napoli per fare risultato in Galles e mettere una pietra importante sulla qualificazione, già a partire dal turno d’andata. Le contrapposizioni sugli esterni e in mediana saranno fondamentali. Quando due squadre sono molto simili sotto il profilo tattico, incidono soprattutto i duelli nella zona nevralgica del campo e la capacità di dare il giusto equilibrio tattico al centrocampo con i rientri dei trequartisti. Potrebbe essere, così, ancora Mertens l’uomo decisivo, in collaborazione con il compagno della corsia opposta Callejon.

PROBABILI FORMAZIONI:

Swansea (4-2-3-1) – Tremmel; Rangel, Williams, Chico, Davies; De Guzman, Britton; Routledge, Dyer, Hernandez; Bony. A disp. Vorm, Amat, Taylor, Canas, Shelvey, Michu, Ngog. All. Monk

Napoli (4-2-3-1) – Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, Dzemaili; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A disp. Reina, Reveillere, Henrique, Behrami, Insigne, Pandev, Duvàn. All. Benitez.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]