Europei under 21, girone B: il Portogallo vince ma non basta. Spagna ok

371

Vittoria inutile per i lusitani che chiudono secondi a 6 punti ma sono eliminati per una peggior differenza reti. Spagna in semifinale

GDYNIA – Ultima giornata nel girone B degli europei under 21 in corso di svolgimento in Polonia. La Spagna super favorita del torneo affrontava la Serbia con in tasca già il primato e il passaggio in semifinale. Serbia già eliminata che provava a salvare l’onore. Partita brutta e senza vere emozioni. Alla rojita basta un gol del canterano del Barcellona, Denis Suarez, per sbarazzarsi si una Serbia che nelle previsioni iniziali del torneo poteva essere una possibile sorpresa. Spagna che con molta probabilità sarà la miglior prima e quindi affronterà la miglior seconda, che attualmente, in attesa dell’ultima giornata di oggi, è la Slovacchia.

Portogallo eliminato

Il Portogallo si giocava tutto nell’ultima sfida contro la Macedonia. La vittoria era d’obbligo, ma dovevano arrivare anche tanti gol per poter sperare di essere la miglior seconda. I gol sono arrivati ma non sono bastati. Vittoria per 4-2 sui macedoni, che hanno dato battaglia fino all’ultimo. In gran spolvero l’esterno Bruma, autore di 2 reti anche se inutili. I lusitani vengono eliminati in virtù di una peggiore differenza reti nei confronti della Slovacchia. Sarebbe bastato un solo gol in più per poter sperare di accedere alle semifinali. Così non è e il Portogallo, partito come una possibile vincitrice dell’europeo, torna a casa mestamente.

Oggi chiuderà il primo turno di questo europeo il girone C. Ancora tutto aperto, con tre squadre a contendersi il passaggio del turno e tutto in bilico. La partita clou sarà la sfida tra Italia e Germania, con gli azzurrini costretti a vincere e a farlo con almeno 2 gol di scarto (non 2-0). E la Repubblica Ceca, che può arrivare solo seconda, costretta a vincere con almeno tre gol di scarto contro il fanalino di coda Danimarca.

Classifica finale girone B

Spagna          9   +8

Portogallo      6   +2

Serbia           1    -3

Macedonia     1    -7