Europei under 21: Italia a un bivio. Ecco in quali casi passerebbe il turno

377

La nostra under 21 costretta a vincere contro la Germania, ma potrebbe non bastare. Dopo la vittoria di ieri della Slovacchia l’unica possibilità è arrivare primi nel girone

CRACOVIA – Vigilia della partita che deciderà le sorti della nostra nazionale under 21 agli europei di categoria che si stanno svolgendo in Polonia. L’Italia si è complicata la vita perdendo mercoledì scorso contro la Repubblica Ceca. La strada ora è tutta in salita.

Mister Di Biagio si è preso tutte le colpe per la sconfitta, ma ha caricato i suoi. “Non è ancora finita” ha detto il ct azzurro. “Sarà una partita complicata contro la Germania, ma ci sono buone possibilità di passare se si gioca con un piglio diverso”.

Bisognerà battere la Germania, al momento in testa al girone C, ma potrebbe non bastare. Infatti una vittoria dell’Italia per 2-0 con una contemporanea vittoria della Repubblica Ceca sulla Danimarca, renderebbe gli azzurrini secondi nel girone. Ma la vittoria della Slovacchia di ieri, 3-0 sulla Svezia, non permetterebbe all’Italia di essere la migliore seconda, l’unica qualificata alla semifinale.

I casi in cui l’Italia passa in semifinale

Pochi calcoli da fare. Bisogna vincere. E può non bastare. Si passa in semifinale solo se si arriva primi nel girone. Per farlo bisogna superare i tedeschi con almeno 2 gol di scarto (ma non 2-0). Restano quindi solo due possibilità agli azzurrini per passare il turno vincendo il girone:

– una vittoria con qualsiasi risultato contro la Germania con contemporanea non vittoria della Repubblica Ceca contro la Danimarca. Vittoria che ci porterebbe al primo posto nel girone, a pari punti con i tedeschi ma con lo scontro diretto a favore.

– in caso di vittoria della Repubblica Ceca sulla Danimarca, l’Italia deve vincere con almeno due gol di scarto segnandone almeno tre. Primo posto nel girone insieme a Germania e Repubblica Ceca, ma la classifica avulsa ci darebbe ragione.

In ogni caso domani sapremo il destino della nostra under 21. Appuntamento alle ore 20:45.