Fantacalcio, players: Plasil, esperienza al servizio del centrocampo

224

logo-cataniaJaroslav Plasil è stato il colpo di mercato dell’ultima ora da parte del Catania. Il centrocampista ceco sbarca in dare fosforo e maggior imprevedibilità alla mediana di Maran. Plasil è certamente un giocatore di esperienza internazionale. Pilastro della nazionale ceca ha trascorso gran parte della sua carriera in Francia, prima con il Monaco e poi con il Bordeaux. Tra le due squadre transalpine c’è stata un’esperienza di un anno e mezzo nella Liga, con l’Osasuna. L’apice della sua carriera è stata senza dubbio la finale di Champions League del 2004 persa contro il Porto di Mourinho. Ora, il giocatore sbarca a Catania, in prestito, deciso a far valere anche nel nostro campionato le sue qualità.

CARATTERISTICHE – Plasil è un centrocampista con grandi doti d’inserimento. Giocatore veloce e abile nel leggere l’azione può giocare in tutti i ruoli del centrocampo. Infatti, pur dando il meglio di sé come interno di centrocampo, in carriera è stato schierato anche come ala o trequartista senza mai abbassare il suo rendimento. Nonostante la sua vocazione offensiva, il ceco non disdegna il lavoro sporco, al punto che spesso lo si vede in fase di ripiegamento a dare una mano ai compagni della difesa. Ciò che ha reso importante Plasil nelle squadre in cui ha giocato è senza dubbio il suo carisma. Il ceco infatti, è uno che fa valere la sua presenza in campo, guidando il resto della squadra anche con indicazioni tattiche. Un vero e proprio leader e questa è una caratteristica che sarà molto utile al Catania.

RUOLO NEL CATANIA – La squadra rossoazzurra, infatti, in questo inizio di campionato, ha mostrato scarsa personalità nella zona mediana. Tachtsidis, si è dimostrato ancora acerbo per poter guidare il reparto e, per questo, si è reso necessario un intervento sul mercato. Non ci stupiremmo, quindi, se già dalla prossima gara, Plasil sostituisse il greco come regista. Pur, non avendone le caratteristiche, il ceco sarebbe in grado di piazzarsi come schermo davanti alla difesa, dando alla mediana rossoazzurra quella consistenza che finora è mancata. Certo, in questo caso, ne risentirebbe la sua capacità d’inserimento, dato che non potrebbe spingersi in avanti con la solita frequenza, ma sarebbe comunque di grande utilità alla squadra. Se invece Maran avesse intenzione di schierare Plasil nella sua zona di competenza, allora il ceco entrerebbe in ballottaggio con Almiron. L’argentino negli ultimi due anni ha lamentato qualche problema fisico di troppo e non è escluso che il Catania abbia preso Plasil proprio per sopperire a questo problema. Che venga schierato come regista o come interno di centrocampo, Plasil è comunque destinato ad avere un ruolo importante in questo Catania, perché, uno con il suo carisma e la sua esperienza, sarà utilissimo nella crescita del centrocampo rossoazzurro, che, non ha ancora assimilato la partenza di Lodi.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Jaroslav Plasil

Nazionalità: Ceco

Età: 31 anni

Ruolo: Interno di centrocampo

Squadra: Catania

Ultima Stagione: Bordeaux, 33 presenze – 2 gol.

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]