
Diretta FCSB-Bologna di Giovedì 23 ottobre 2025: vittoria esterna dei rossoblù grazie alle reti di Odgaard e Dallinga in avvio, accorcia Birligea a inizio ripresa
BOLOGNA – Il Bologna conquista la sua prima vittoria stagionale in Europa League superando l’FCSB 2-1 al National Arena di Bucarest. Una prestazione solida nel primo tempo, coronata dalle reti di Odgaard e Dallinga, ha permesso ai rossoblù di gestire il vantaggio nella ripresa, nonostante il gol di Birligea che ha riaperto il match. Senza il tecnico Italiano, assente per motivi di salute, la squadra emiliana ha mostrato carattere e concretezza, salendo a quota 4 punti nel girone.
Indice:
- Cronaca della partita
- Tabellino
- Convocati Bologna
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
Il Bologna parte forte e al 9’ minuto trova il vantaggio: Freuler recupera palla e serve Dallinga, che verticalizza per Odgaard, abile a finalizzare da pochi passi. Tre minuti dopo, al 12’, arriva il raddoppio: Lykogiannis calcia al volo da corner, la conclusione viene deviata e Dallinga è il più lesto a ribadire in rete. L’FCSB reagisce nel finale di primo tempo, sfiorando il gol con Ngezana e Sut su azione da corner. Nella ripresa, al 54’, il neoentrato Birligea accorcia le distanze anticipando Lucumi e battendo Skorupski. I padroni di casa spingono, ma il Bologna sfiora il terzo gol con Orsolini, che colpisce il palo all’82
Tabellino
FCSB: Tarnovanu S., Pantea A., Ngezana S., Lixandru M., Radunovic R., Alhassan B., Sut A. (dal 1′ st Tanase F.), Miculescu D., Olaru D. (dal 41′ st Politic D.), Cisotti J. (dal 1′ st Birligea D.), Thiam M. (dal 19′ st Popescu O.). A disposizione: Alibec D., Birligea D., Graovac D., Kiki D., Politic D., Popescu O., Tanase F., Udrea M., Zima L. Allenatore: Charalambous E..
BOLOGNA: Skorupski L., Zortea N. (dal 22′ st Holm E.), Heggem T. (dal 1′ st Vitik M.), Lucumi J., Lykogiannis C., Freuler R., Moro N. (dal 32′ st Ferguson L.), Orsolini R. (dal 40′ st Bernardeschi F.), Odgaard J., Rowe J. (dal 1′ st Cambiaghi N.), Dallinga T.. A disposizione: Bernardeschi F., Cambiaghi N., Casale N., Castro S., Fabbian G., Ferguson L., Holm E., Miranda J., Pessina M., Pobega T., Ravaglia F., Vitik M. Allenatore: Niccolini D..
Reti: al 9′ st Birligea D. (FCSB) al 9′ pt Odgaard J. (Bologna) , al 12′ pt Dallinga T. (Bologna) .
Ammonizioni: al 28′ pt Miculescu D. (FCSB), al 27′ st Charalambous E. (FCSB), al 42′ st Pantea A. (FCSB), al 45’+1 st Radunovic R. (FCSB) al 16′ pt Heggem T. (Bologna), al 26′ pt Rowe J. (Bologna), al 40′ pt Odgaard J. (Bologna), al 24′ st Cambiaghi N. (Bologna), al 31′ st Skorupski L. (Bologna).
Convocati Bologna
Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski
Difensori: Casale, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega
Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Odgaard, Orsolini, Rowe
L’arbitro
A dirigere l’incontro sarà il lettone Andris Treimanis, coadiuvato dagli assistenti Gudermanis e Spasennikovs. Il quarto uomo sarà Golubevs, mentre al VAR opereranno l’olandese Manschot e il lettone Ratnieks.
Presentazione del match
Il Bologna torna sotto i riflettori internazionali: giovedì 23 ottobre, nella terza giornata di Europa League, la squadra di Vincenzo Italiano affronta in trasferta i rumeni dell’FCSB, l’ex Steaua Bucarest, in una sfida che vale già molto per il cammino europeo dei rossoblù. La gara si gioca in uno dei templi storici del calcio dell’Est, con il Bologna chiamato a reagire dopo un avvio europeo complicato: un solo punto conquistato in due giornate, frutto della sconfitta all’esordio contro l’Aston Villa (1-0) e del pareggio casalingo con il Friburgo (1-1). Al momento, i felsinei occupano la ventisettesima posizione nella classifica generale del torneo.
La squadra arriva alla sfida di Bucarest con il morale rinfrancato dalla vittoria per 2-0 sul campo del Cagliari in campionato, firmata dalle reti di Holm e Orsolini. Un successo importante, soprattutto alla luce delle condizioni del tecnico Vincenzo Italiano, ricoverato nei giorni scorsi per una polmonite e ora in fase di recupero. Nonostante l’emergenza, il Bologna ha mostrato compattezza e qualità, elementi che dovranno emergere anche contro un FCSB in cerca di riscatto e spinto dal calore del pubblico di casa.
Per i rossoblù, la trasferta in Romania rappresenta un crocevia: vincere significherebbe rilanciarsi nel girone e ritrovare fiducia in vista della seconda parte della competizione. Italiano, pur con qualche dubbio di formazione, punta su un gruppo che ha dimostrato carattere e capacità di adattamento.
COME ARRIVA IL FCSB – Charalabous dovrebbe schierare il suo FCSB con Tarnovanu tra i pali, protetto dalla linea difensiva composta da Cercel a destra, Ngezana e Alhassan al centro, e Radunovic sulla corsia mancina. In mediana, il filtro è affidato a Șut, mentre la regia offensiva passa dai piedi di Tanase, supportato sulla trequarti da Cisotti, Olaru e Popescu. In avanti, l’unico riferimento centrale è Birligea, chiamato a sfidare la retroguardia rossoblù.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Il Bologna dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1. In porta c’è Skorupski, con Holm e Lykogiannis sulle fasce, Vitik e Lucumì al centro della difesa. A centrocampo agiscono Freuler e Moro, incaricati di dare equilibrio e ritmo. Sulla trequarti, spazio alla fantasia di Orsolini, Odgaard e Rowe, pronti a innescare Dallinga, terminale offensivo e riferimento centrale dell’attacco felsineo.
Probabili formazioni di FCSB-Bologna
STEAUA BUCAREST (4-2-3-1): Tarnovanu; Cercel, Ngezana, Alhassan, Radunovic; Șut; Tanase; Cisotti, Olaru, Popescu; Birligea. Allenatore: Charalabous.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Rowe; Dallinga. Allenatore: Italiano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno (canale 201 satellite) e Sky Sport Calcio (canale 252 satellite), con streaming su Sky Go e Now.