Fenerbahçe-Benfica 0-0: tensione e nervi a Istanbul, Florentino espulso

126 0

Fenerbache Benfica cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Fenerbahce-Benfica di Mercoledì 20 agosto 2025: gol annullato a En Nesyri. Ritorno decisivo il 27 agosto a Lisbona

ISTANBUL – Nessun gol, ma tanta intensità. Fenerbahçe e Benfica si sono annullate a vicenda nell’andata dei playoff di Champions League, lasciando aperto ogni scenario in vista del ritorno a Lisbona. Lo 0-0 finale racconta una partita nervosa, fisica, con un’espulsione e un gol annullato che hanno acceso gli animi.

José Mourinho ha impostato una gara di contenimento, cercando di sfruttare la superiorità numerica nella ripresa. Il Fenerbahçe ha mostrato solidità, ma poca incisività negli ultimi metri. Il gol annullato a En Nesyri pesa, ma la squadra turca può ancora giocarsela.

Il Benfica, pur in dieci, ha dimostrato compattezza e maturità. Trubin è stato sicuro, Otamendi ha guidato la difesa con esperienza. Florentino ha compromesso la gara, ma il risultato lascia aperta ogni possibilità.

Il ritorno al Da Luz sarà una battaglia tattica: Mourinho dovrà osare, Lage dovrà gestire. Il verdetto è rimandato, ma la tensione è già da Champions.

Cronaca della partita

Il primo tempo si apre con ritmi alti e pressing aggressivo da entrambe le parti. Mourinho schiera il Fenerbahçe con il 3-4-1-2, affidandosi alla regia di Fred e alla fantasia di Szymanski. Il Benfica risponde con un 4-4-2 compatto, dove Pavlidis e Akturkoglu provano a sfruttare la profondità.

Al 22’ arriva il primo squillo: Barrenechea si prende il giallo per un intervento duro su Amrabat. Poco dopo, Duran risponde con un fallo tattico che gli costa l’ammonizione. Le occasioni vere però latitano, con Trubin e Egribayat mai realmente impegnati.

Nella ripresa, il match si accende. Al 26’ Florentino, già ammonito, entra in ritardo su Semedo e si prende il secondo giallo: Benfica in dieci. Mourinho inserisce Talisca e Kahveci per dare freschezza, e al 37’ En Nesyri segna di testa su cross di Brown, ma il VAR annulla per fuorigioco millimetrico.

Nel finale, nervi tesi: ammoniti Oosterwolde, Kahveci e Silva, mentre il tecnico Bruno Lage viene sanzionato per proteste. Il Benfica resiste con ordine, il Fenerbahçe non trova il guizzo. Finisce 0-0, ma la tensione è da fase finale.

Tabellino

FENERBAHCE (TUR): Egribayat I., Muldur M. (dal 34′ st Aydin O.), Skriniar M., Oosterwolde J., Semedo N., Amrabat S., Fred (dal 41′ st Kahveci I. C.), Brown A., Szymanski S., Duran J. (dal 22′ st Talisca), En Nesyri Y.. A disposizione: Akcicek Y., Aydin O., Demir Y. E., Djiku A., Elmaz B., Kahveci I. C., Livakovic D., Mercan L., Soyuncu C., Talisca, Under C., Yuksek I. Allenatore: Mourinho J..

BENFICA (POR): Trubin A., Dedic A., Silva A., Otamendi N., Dahl S., Rios R., Barrenechea E. (dal 19′ st Ivanovic F.), Florentino, Aursnes F., Pavlidis V. (dal 32′ st Gouveia T.), Akturkoglu K. (dal 32′ st Barreiro L.). A disposizione: Araujo H., Barreiro L., Gouveia T., Ivanovic F., Obrador R., Oliveira G., Prestianni G., Prioste D., Santos L., Schjelderup A., Soares S., Veloso J. Allenatore: Lage B..

Reti: 

Ammonizioni: al 27′ pt Duran J. (Fenerbahce (Tur)), al 45’+2 st Oosterwolde J. (Fenerbahce (Tur)), al 45’+3 st Kahveci I. C. (Fenerbahce (Tur)) al 22′ pt Barrenechea E. (Benfica (Por)), al 18′ st Rios R. (Benfica (Por)), al 24′ st Florentino (Benfica (Por)), al 26′ st Lage B. (Benfica (Por)), al 45’+3 st Silva A. (Benfica (Por)).

Espulsioni: al 26′ st Florentino (Benfica (Por)).

Gol annullati: al 37′ st En Nesyri Y. per fuorigioco (Fenerbahce (Tur)).

Presentazione della partita

Mercoledì 20 agosto 2025 andrà in scena Fenerbahce (Tur) – Benfica (Por) , gara valida per l’andata della finale qualificazione ai Champions League , il fischio di inizio é in programma per le ore 21:00 . Non si tratta del primo match tra le due squadre che si ritrovano a sfidarsi dopo che l’ultima volta la Benfica si è imposta per 3-2 . Ultimo confronto: amichevole luglio 2025, Benfica 3–2 Fenerbahçe, il Benfica non ha mai vinto a Istanbul: 2 sconfitte e 1 pareggio. Il Fenerbahçe imbattuto in casa nelle ultime 5 gare europee.

Sarà Daniel Siebert (Germania) l’arbitro incaricato della direzione dell’incontro che si svolgerà allo stadio Ulker Stadium Şükrü Saracoğlu di Istanbul. Con lui ci saranno gli assistenti: Jan Seidel, Dominik Schaal, quarto uomo: Daniel Schlager, VAR: Christian Dingert e AVAR: Johann Pfeifer.

Fenerbahçe e Benfica si affrontano nell’andata del playoff di Champions League 2025/26, con in palio l’accesso alla nuova fase a campionato. Due club storici, due filosofie calcistiche, due allenatori carismatici: José Mourinho e Bruno Lage. Istanbul si prepara a una notte di fuoco, con il pubblico turco pronto a spingere i propri beniamini contro una delle squadre più solide d’Europa. Pronostico a favore della Benfica (Por) con i bookmakers che quotano la vittoria a 2.20 mentre il pareggio è dato a 3.25 e la sconfitta a 2.80 .

Fenerbahçe si affida al 3-4-1-2 di José Mourinho, con un impianto offensivo esplosivo ma una difesa vulnerabile. La squadra turca ha mostrato grande capacità di rimonta, come nel 5-2 al Feyenoord, ma soffre le transizioni difensive. Il centrocampo con Fred e Amrabat garantisce muscoli e visione, mentre Szymanski agisce da raccordo tra le linee.

Benfica, invece, propone un 4-4-2 compatto e verticale. Bruno Lage ha costruito una macchina efficiente: pressing alto, linee strette e ripartenze fulminee. Pavlidis e Ivanovic sono terminali offensivi letali, supportati da un centrocampo tecnico e dinamico. La solidità difensiva è il vero punto di forza: zero gol subiti nelle qualificazioni.

Probabili formazioni

FENERBAHÇE (4-3-3): Egribayat; Semedo, Skriniar, Oosterwolde, Brown; Skymanski, Amrabat, Fred; Kahveci, En Nesyri, Duran. Allenatore: Mourinho

BENFICA (4-4-2): Trubin; Dedic, Antonio Silva, Otamendi, Dahl; Aursnes, Rios, Barrenechea, Schjelderup; Ivanovic, Pavlidis. Allenatore: Bruno Lage

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Fenerbahce (Tur) – Benfica (Por) , valevole per la giornata del campionato Champions League – Qualificazione – Finale , sarà visibile in diretta e in esclusiva su  Amazon Prime Video anche accedendo al sito ufficiale oppure scaricando l’app su un qualsiasi dispositivo mobile (pc, cellulare, tablet), sempre tramite abbonamento con telecronaca di Sandro Piccinini e commento tecnico di Massimo Ambrosini . Gli interessati potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.