Le nuove linee guida della FIFA sulle finestre di calciomercato

196

La FIFA, secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, sta riflettendo sulle varie ipotesi per cambiare il calciomercato.

ZURIGO – Il calcio, al pari di altri settori, sta vivendo settimane di caos a causa della Pandemia. Incertezza dilagante sull’eventuale ripresa dei campionati nazionali e delle coppe europee oltre alla riprogrammazione della prossima stagione. In ultimo, e non certo per importanza, ci sono le questioni legate al calciomercato che, inevitabilmente, dovrà mutare per venire incontro alle esigenze economiche dei club, anche di quelli più abbienti. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, la FIFA si sta muovendo con raccomandazioni forti visto che non può imporre nulla alle varie Federazioni.

Come detto poc’anzi, la FIFA non può intervenire ma, allo stesso tempo, sta lanciando messaggi importanti sul fronte mercato: i contratti vanno allungati fino al termine della stagione, qualunque esso sia. Armonizzare le finestre di calciomercato è una richiesta, spiega la Gazzetta dello Sport, ma è anche vero che è sempre esistita una differenza tra le varie date. Considerato che i campionati potrebbero partire e concludersi anche in tempi molto diversi, la FIFA chiederà comunque un’armonizzazione. In ogni caso, vale il riferimento al termine della stagione: i calciatori in scadenza potrebbero eventualmente trasferirsi da un campionato non concluso a uno già concluso, ma non viceversa.