Fiorentina: a Pescara possibile esordio per Giuseppe Rossi

209

logo-fiorentinaPuò sembrare un paradosso, ma a volte è riduttivo perdersi nei sogni. Intendiamoci, toglieremmo il sale di questo sport a non farlo al momento opportuno, come in questa settimana che porterà alle due sfide decisive in chiave Champions di Siena e Pescara, ma è altrettanto giusto non perdere di vista le piccole grandi cose che ci hanno arricchiti durante questo percorso entusiasmante. Un percorso che ancora non è terminato e che potrebbe avere in serbo qualche ultima chicca in volata, indipendentemente dall’Europa che verrà.

A cominciare da Giuseppe Rossi, che a Pescara potrebbe bagnare il tanto atteso esordio in maglia viola. Magari anche solo una dozzina di minuti, giusto il tempo di assaggiare il campo ‘vero’ dopo tanti mesi. Per i tifosi viola non sarebbe solo uno sfizio (comunque non da poco), ma anche l’occasione per saggiare il progetto tattico di Montella per la prossima stagione che probabilmente avrà proprio Pepito al centro. Come seconda punta, esterno d’attacco o centravanti centrale, vedremo. Molto dipenderà dall’andamento della partita e dalle condizioni metereologiche che purtroppo al momento non sembrano promettere bene.

C’è poi la voglia di finire in bellezza una stagione vissuta da protagonisti e stabilire così il nuovo record di vittorie esterne nella storia dei campionati a venti squadre disputati dai viola. Alla faccia di chi ad inzio anno parlava di una Fiorentina troppo fragile in trasferta. Farlo contro il Pescara sarebbe un doppia soddisfazione perché proprio contro gli abruzzesi (unica squadra insieme alla Roma capace di violare il Franchi in campionato), all’andata, furono toccati i picchi massimi stagionali di sfortuna. Tre punti che ora in tanti rimpiangono.

Rimpianti che invece preferirebbero evitare coloro tra i viola che rischiano di non far parte della rosa 2013/14. Eccezion fatta per Jovetic, a nessuno conviene lasciare questa Fiorentina ormai in rampa di lancio per il salto di qualità finale. Domenica prossima si giocheranno l’ultimissima chance i vari Mati Fernandez, Viviano, Toni, El Hamdaoui e Larrondo giusto per citare i nomi più ‘caldi’, anzi, per alcuni di loro il tempo per il riscatto potrebbe essere già scaduto. Aspettando notizie da Siena, Pescara-Fiorentina sarà anche questo.

[Alessio Crociani – Fonte: www.violanews.com]