Fiorentina-Atalanta: la voce dei protagonisti

231

DELIO ROSSI: “Nella ripresa abbiamo perso la metà campo e nel momento in cui stavamo risalendo si è fatto male il ragazzino (Salifu) che ha fatto una grandissima partita. Anche gli episodi ci sono stati favorevoli, potevamo fare il 2-0 con Behrami che ha preso il palo, ma abbiamo commesso tanti errori. Le partite si vincono e si perdono a metà campo, abbiamo fatto bene per 20-25′ ma poi ci siamo disuniti a metà campo e sbagliato troppo. L’arbitro? Di solito non commento, è stata una partita dura e intensa, loro hanno fatto gol con un nostro giocatore che stava fuori, il rigore che hanno reclamato c’è il fischio dell’arbitro arrivato prima. Il mani di De Silvestri? Non replico ai colleghi. I giovani? Ci sono alcuni ragazzi interessanti, sono in emergenza in certi ruoli e ho fatto una scelta coraggiosa, bisogna pigliarsi delle responsabilità. Jovetic? Secondo me dà al meglio quando gioca tra le linee, oggi avevo bisogno che giocasse in un determinato modo più esterno e ha fatto comunque una buona partita”.

“I fischi alla squadra? Sono rivolti anche a me, faccio parte della Fiorentina. Chi viene allo stadio paga e ha il diritto di esprimere le loro opinioni, vorrei che stessero vicini alla squadra nei 90′, poi dopo possono fare cosa vogliono in maniera civile. Gli episodi? Si possono valutare in mille modi, diciamo che abbiamo perso la metà campo e l’uscita del ragazzino si è sentita, soprattutto perchè siamo calati davanti. Un pizzico di apprensione per il risultato in bilico si è visto, così come la pressione in tanti passaggi sbagliati. Il cambio di Vargas? Prevalentemente era quello che dicevo prima, nessuna squadra può permettersi tre giocatori davanti. La situazione difficile? Sono consapevole e dobbiamo esserlo tutti, non basta dire che le cose vanno male senza pensare al lavoro. I ragazzi stanno dando l’anima e sono certo che ne verremo fuori. Il modulo? La squadra è stata costruita per giocare a 3 in mezzo, per cambiare completamente ci vuole tempo, a Milano abbiamo provato a cambiare qualcosa e i risultati non sono stati lusinghieri, ripartirò sicuramente con un centrocampo a 3. Salifu? Mi ha impressionato, se l’ho messo era perchè ero convinto che facesse bene ma poi non sai come reagisce, ci sta che le gambe ti facciano giacomo giacomo, invece è andato molto bene. Ma non ci può risolvere lui i problemi. Il mercato? Avrà la sua influenza, ma devo partire da questa situazione e valutare quello che ho. Non si può stravolgere la squadra a gennaio.

ROMULO: “Tutti noi ci aspettavamo una vittoria, una partita diversa. A Siena dobbiamo vincere per forza, ma non sarà difficile. Dobbiamo correre di più e con la testa più libera, per i tifosi e la società. Rossi? Mi trovo bene con lui. Mi sta conoscendo piano piano, è un bravo allenatore. Spero di giocare di più in futuro”.

BEHRAMI: “Sono triste e deluso perché dopo tanto lavoro non riusciamo ad assimilare alcuni concetti di base. E’ scoraggiante. Tutta la squadra deve mettere da parte gli egoismi personali e pensare solo al bene di questa squadra per tirarsi fuori da questa situazione”.


COLANTUONO: “Sul gol di Jovetic del pareggio, De Silvestri ha crossato di braccio, è una schiacciata di pallavolo, sembrava Zorzi. Come si fa a non vedere una mano netta così. Poi rivedendo l’azione, Jovetic è anche in fuorigioco. Questi sono episodi che per noi sono vita perché significano punti in più e ossigeno per la classifica. Noi dominato nel secondo tempo? Mi dispiace per la partenza perché durante la settimana abbiamo preparato le classiche giocate della Fiorentina in tutti gli allenamenti, con Gilardino a concludere le azioni e le discesi degli esterni a crossare. Però ai miei ragazzi ho fatto i complimenti sotto il profilo del gioco”.

“Abbiamo fatto una buona partita, avevamo preparato bene la partita anche se siamo partiti molto timidamente nel primo tempo. Piano piano siamo cresciuti e nel secondo tempo siamo stati superiori tanto da pareggiare e passare in vantaggio, poi quell’episodio finale ci ha penalizzato. La Fiorentina ci ha creato solo qualche contropiede, come quello del palo di Behrami su una palla persa da Denis”.

MARINO (DG) : “Avremmo firmato per un pareggio a Firenze prima della partita. Siamo soddisfatti della prestazione. Non sono solito criticare gli arbitri, ma oggi Peruzzo si è dimostrato fuori forma, paventando timore nei confronti della Fiorentina. L’azione del gol di Jovetic è stata viziata da un colpo di mano di De Silvestri, e Lazzari andava espulso per il fallo su Schelotto. Usciamo comunque dal campo moralmente vincitori. Denis? L’ho portato io in Italia, lo conoscevo già quindi. Colantuono ha saputo dargli la fiducia di cui aveva bisogno. E’ supportato da una squadra che ha dei valori”.

CONSIGLI: “Sicuramente sono stati due punti persi, difficilmente ci ricapiterà di venire a Firenze e giocarcela alla pari con una squadra come la Fiorentina, che resta una buona squadra e che sta attraverso un momento non semplice. Il pareggio ci sta stretto, resta l’amaro in bocca al di là dell’errore arbitrale perché potevamo essere a 25 punti, un grande risultato. Però dobbiamo migliorare come squadra ripartendo dalla prossima partita contro il Cesena e vincere a tutti i costi”.

DENIS: “Non ci meritavamo il gol del pareggio in quel modo. Noi adesso dobbiamo pensare a fare bene la prossima partita e recuperare punti. Stiamo giocando bene, ma dispiace perdere 2 punti per un errore arbitrale”.

PELUSO: “Sicuramente siamo stati penalizzati dagli errori arbitrali. Il fallo di mano è stato netto e lo abbiamo visto tutti però l’arbitro non ha fischiato e loro hanno pareggiato. Siamo venuti qua per fare risultato e se non fosse stato per l’errore arbitrale ci saremmo riusciti”.

[Redazione Viola News – Fonte: www.violanews.com]