Fiorentina – Genk 2-1: decide Nico Gonzalez nel finale

1491

Fiorentina Genk cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Genk di Giovedì 30 novembre 2023 in diretta: nel finale di gara Nico Gonzalez trasforma il calcio di rigore che permette alla Fiorentina di passare il turno. I viola si giocheranno il primo posto a Budapest contro il Ferencvaros.

FIRENZE – Giovedì 30 novembre 2023, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina – Genk, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi della Conference League 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Nel Gruppo la Fiorentina é in testa alla classifica con 8 punti, seguita da Ferencvaros e Genk a quota 6; staccato il Cukaricki, a secco di punti.  Per partecipare alla competizione i viola, Vice Campioni in carica dopo aver perso la finale contro il West Ham, hanno dovuto affrontare il turno preliminare e battere il Rapid Vienna: dopo l’1-0 dell’andata deciso dal rigore trasformato nel primo tempo da Grull, hanno vinto al “Franchi” per 2-0 con doppietta di Nico Gonzalez. Dopodiché sono arrivate le vittorie contro il Cukaricki (6-0 all’andata e 0-1 al ritorno) e i pareggi per 2-2 contro Ferencvaros e Genk nella gara di andata.

In campionato la squadra di italiano viene dalla sconfitta di misura rimediata a San Siro contro il Milan. É ottava con 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, venti gol fatti e diciassette subiti. Il Genk é sesto in Jupiler League con 24 punti.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Genk

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Parisi, Martinez Quarta, Mina, Biraghi; Lopez, Duncan; Ikoné, Barak, Gonzalez; Kouamé. Allenatore: Italiano.

GENK (4-4-2): Van Crombrugge; Munoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; Heynen, Galarza, Hrosovsky, Paintsil; Arokodare, Fadera. Allenatore: Vrancken.

Cronaca con tabellino in tempo reale

RISULTATO finale: FIORENTINA - GENK 2-1

100' FINISCE QUI!! FIORENTINA BATTE GENK 2-1 E PASSA IL TURNO ARITMETICAMENTE!

93' Giallo anche per Galarza per una gomitata ad Arthur al termine di una On field Review

92' Si accende una rissa importante all'interno del campo: gialli per Milinkovic e Zeqiri

90' 7' minuti di recupero

87' Giallo anche per Paintsill

83' NON SBAGLIA NICO GONZALEZ!!!! SPIAZZATO IL PORTIERE E VIOLA AVANTI!

81' Dentro Brekalo per Ikone

79' Rigore per la Fiorentina! Sterzata di Kayode che costringe Sadick all' sgambetto all'interno dell'area di rigore al termine di una azione bellissima della fiorentina da sinsitra a destra tutta di prima.

78' Dentro El Khannous per Hrosovsky

72' Fase di stallo della gara, le due squadra hanno abbassato i ritmi

68' Ancora Van Combrugge  dire di no alla Fiorentina, questa volta il poriere alza in angolo la punizione calciata da Biraghi dal limite dell'area.

59' Dentro Beltran e Arthur per Barak e Duncan

57' Dentro Zeqiri per Arokodare

55' Sono passati 10 minuti nella ripesa, ancora 1-1 tra fiorentina e Genk.

48' Van Crombrugge dice ancora di no a Barak sugli sviluppi di un corner, molto reattivo il portiere ospite sul colpo di testa del centrocampista viola.

45' Fuori Parisi e Martinez Quarta per Kayode e Milenkovic

INIZIO SECONDO TEMPO

50' finisce qui il primo tempo

49' MARTINEZ QUARTA!!! PAREGGIA SUBITO LA FIORENTINA! TAP-IN VINCENTE CON IL PIATTO SINISTRO DOPO IL SALVATAGGIO DI VAN COMBRUGGE SUL COLPO DI TESTA DI MINA!

47' Van Crombrugge vola sotto l'incrocio dei pali e leva la gioia del gol a Barak che aveva girato con la testa sul cross di Biraghi.

45' 4 di recupero

45' KAYEMBE!! SALTA MARTINEZ QUARTA CON UNA FINTA DI CORPO SULL'ASSIST DI BAAH E CON UNO SCAVETTO SUPERA CHRISTENSEN! GENK IN VANTAGGIO!

42' Esce Fadera dentro Baah

42' Salvtaggio sulla riga di Heynen che respinge la conclusione di Ikonè dopo una tore, più o meno volontaria, di Barak.

40' Cinque minuti alla fine del primo tempo, ancora zero a zero

36' Tre falli nel giro di 2 minuti comemssi da Fadera, graziato dal direttore di gara.

32' Ci prova con la testa Barak che non colpisce bene e riesce solo a spizzare la palla che termina a lato. Sta salendo la fiornatina ora.

28' Giallo anche per Martinez Quarta

23' Duncan difende la sfera al limite dell'area di rigore e scarica per Barak che cerca l'incrocio dalla lunetta, la palla pero si perde alta.

20' Fadera è primo ammonito della gara per un postone su Ikonè

18' Paintsil crea il panisco sulla fascia sinistra della viola e si presenta davanti a Christensen cercando la porta da posizione defilata, bravo il portiere della viola ad opporsi con il petto sul primo palo.

15' Prova la conclusione con il destro Ikoné dal limite dell'area di rigore ma si oppone bene Sadick che respinge il tiro.

13' Siamo giunti quasi al quarto d'ora di gara, il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

7' Prova a rispondere la Fiorentina: cross teso di Biraghi sugli sviluppi di un corner per Mina, attentissimo Munoz che in scivolata anticipa il difensore viola.

5' Fadera sfiora il vantaggio prendendo il palo a tu per tu con Christensen dopo il lancio verticale di Heynen che ha sorpreso Parisi.

1' Parte forte la Fiorentina, cross dalla sinistra pe Ikonè che manca l'impatto con la testa di poco.

0' Parte ora Fiorentina - Genk

INIZIO PARTITA

Ore 20 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Fiorentina - Genk, match valido per la quinta giornata di Conference League.

TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Parisi (1'st Kayode), Martinez Quarta (1'st Milenkovic), Mina, Biraghi; Lopez, Duncan (14'st Arthur); Ikoné (36'st Brekalo), Barak (14'st Beltran), Gonzalez; Kouamé. A disposizione: Terracciano, Sottil, Ranieri, Nzola, Infantino, Pierozzi, Amatucci. Allenatore: Italiano.

GENK (4-4-2): Van Crombrugge; Munoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; Heynen, Galarza, Hrosovsky (33'st El Khannous), Paintsil; Arokodare (12'st Zeqiri), Fadera (42'pt Baah). A disposizione: Vandevoordt, Chambaere, McKenzie, Muhammed, Arteaga, Sor, El Ouahdi, Ait El Hadj, Oyen. Allenatore: Vrancken.

Marcatori: 45'pt Kayembe (G), 45' 4'pt Martinez Quarta (F), 38'st rig. Nico Gonzalez (F)

Ammoniti: Fadera (G), Martinez Quarta (F), Munoz (G), Paintsill (G), milenkovic (F), Zeqiri (G), Galarza (G), Biraghi (F), Kouame (F)

Recupero: 4'pt, 7'st

L’arbitro

Tutti di nazionalità olandese gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Joey Kooij, coadiuvato dagli assistenti Joost van Zuilen e Roy De Nas e dal Quarto uomo Alex Bos. Al VAR Jeroen Manschot, AVAR Erwin Blank.

La lista UEFA della Fiorentina

Portieri: Christensen, Terracciano
Difensori: Dodo, Parisi, Biraghi, Milenkovic, Ranieri, Martinez Quarta, Yerry Mina, Pierozzi
Centrocampisti: Barak, Duncan, Bonaventura, Infantino, Maxime Lopez, Arthur, Mandragora
Attaccanti: Beltran, Nzola, Kouame, Sottil, Brekalo, Gonzalez, Ikone

Lista Uefa B: Amatucci, Comuzzo, Dalle Mura, Kayode, Martinelli, Vannucchi

Presentazione del match

QUI FIORENTINA – Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Martinez Quarta e sulle fasce da Parisi e Biraghi. In mezzo al campo Arthur e Mandragora. Sulla trequarti Kouamé, Bonaventura e Gonzalez, di supporto all’unica punta Nzola.

QUI GENK – Probabile modulo 4-3-3 per il Genk con Vandevoordt in porta e con El Ouahdi, Cuesta, McKenzie e Arteaga pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Heynen e Galarza. Unica punta Paintsil, supportata dai trequartisti El Khannouss; Oyen e Zeqiri,

Le probabili formazioni di Fiorentina – Genk

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Mandragora; Kouamé, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. Allenatore: Italiano

GENK (4-3-3): Vandevoordt; El Ouahdi, Cuesta, McKenzie, Arteaga; Heynen, Galarza, El Khannouss; Oyen, Zeqiri, Paintsil. Allenatore: Vrancken.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 253)
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • in streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratutiamente, e su Now.