Fiorentina-Hellas Verona 4-3: reti e spettacolo al Franchi

253

logo-fiorentinaFestival del gol e ospiti in partita fino alla fine anche con l’uomo in meno

FIRENZE – Torna al successo la Fiorentina dopo lo scivolone di Udine e lo fa contro un ottimo Verona mai domo e combattivo anche sul 4-2 con l’uomo in meno. Tanti gol ed emozioni con partita che dopo appena 15 minuti segna 2-2 sul tabellone. Doppietta di Borja Valero uno dei migliori in campo, in particolare nella prima frazione di gioco. Con i tre punti la squadra di Montella raggiunge a 27 punti l’Inter che ha occupa il quarto posto in classifica. Per Mandorlini la convinzione di avere una squadra molto valida che si potrà togliere diverse soddisfazioni durante il proseguo di stagione.

IL MATCH – Avvio scoppiettante tra Fiorentina e Verona che dopo 6 minuti sono già sull’1-1. Vantaggio dei padroni di casa con Borja Valero che è molto bravo al 5′ con uno spunto personale a calciare dal limite dell’area di sinistro, freddando Rafael sul primo palo. Pochi istanti dopo però è Romulo, uno degli ex della giornata a pareggiare ribadendo in rete il pallone respinto da Neto su tiro di Iturbe. Al 9′ minuto ancora Borja Valero protagonista su preciso lancio di 40 metri di Gonzalo Rodriguez: ottimo inserimento in area tra le maglie del Verona e conclusione in pallonetto con il portiere in uscita e palla che si alza di un soffio. Buon momento per la Fiorentina che rischia di tornare in vantaggio al 12′ con un colpo di testa sotto misura di Ambrosini (preferito all’ultimo a Pizarro che ha avuto un problema durante il riscaldamento) su assist dal fondo di Vargas.

Al 13′ vantaggio del Verona con un bolide da fuori area di Iturbe che riceve una sponda di Toni e calcia sotto l’incrocio dei pali con Neto che parte in leggero ritardo. Clamoroso nuovo pari ancora con Borja Valero che con una conclusione di destro da fuori area con leggera deviazione di Maietta che alza la sfera: Rafael spiazzato dalla traiettoria. Emozioni a non finire in questo quarto d’ora al Franchi. Il Verona si ripropone in avanti al 20′ quando ancora una volta Toni fa sponda questa volta per Romulo che è impreciso nella conclusione. Al 24′ Rossi su punizione dal limite ha una buona chance ma la sua conclusione si infrange sulla barriera.

Clamoroso al 35′ sul rinvio del portiere che aveva ricevuto il retropassaggio di Maietta, palla che sbatte sulla schiena di Rossi che per poco non segna il terzo gol per i viola. La risposta del Verona al 38′ con Iturbe che rapidamente calcia da fuori area ma senza impensierire Neto che blocca a terra: nell’occasione Toni si è lamentato con il compagno che non l’ha servito. Contropiede fallito al 42′ dall’Hellas con Toni che centralmente al limite dell’area serve Jankovic in area che scarica su Hallfredsson ma la sua conclusione viene rimpallata dalla difesa viola. Nuovo vantaggio viola con Vargas al ’43 che all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore lascia partire un preciso diagonale che si infila sul secondo palo con Rafael che non arriva sulla sfera. Senza recupero un primo tempo molto divertente con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto: gol e spettacolo con la complicità dei portieri non sempre impeccabili. Ammoniti Ambrosini, Romulo e Jankovic.

In avvio di ripresa Montella inserisce Matias Fernandes per Vecino. All’ottavo minuto episodio che può decidere il match con Tomovic pescato in area che viene contrastato irregolarmente da Jankovic che gli ferma il pallone con le mani da terra: rosso diretto per il giocatore e rigore trasformato alla perfezione da Rossi. Il Verona prova a reagire al 12′ con un bel diagonale di controbalzo da posizione defilata di Toni che si spegne sull’esterno della rete. Al 16′ Gonzalo Rodriguez di testa in area incrocia bene ma la palla fa la barba al palo. Il difensore viola al 25′ salva in area con Romulo che è bravo ad inserirsi in area e a cercare Toni a centroarea ma un minuto dopo la squadra viola capitola nuovamente: conclusione di Toni respinta da Neto che deve arrendersi alla ribattuta di Joriginho. Al 30′ ci prova Matos ma Rafael si distende per deviare sulla sua sinistra e pochi istanti dopo a porta vuota ancora il centrocampista viola protagonista questa volta in negativo. Ancora bravo Rafael a mano aperta al 39′ sul preciso diagonale ravvicinato di Tomovic. Spunto sulla sinistra al 42′ di Cuadrado sul primo palo con palla sull’esterno della rete. Dopo il grande sforzo profuso per conquistare il terzo gol il Verona nel finale non riesce più a reagire e per gli uomini di Montella non ci sono problemi a conservare un vantaggio che sarebbe stato più tondo con un pizzico di precisione in più sotto porta.