Fiorentina: in coppa ghiotta chance per molti giocatori

220

Ci sono occasioni che vanno sapute sfruttare al massimo. Soprattutto quando sei una “seconda linea” di una squadra che viaggia a vele spiegate e i “titolari” dimostrano partita dopo partita di meritare un posto in squadra. Se non addirittura di essere imprescindibili. Come in questa Fiorentina, in cui è dura ritagliarsi spazio, anche solo un po’. Ma stasera la Coppa Italia offre una chance importante ad alcuni dei giocatori viola fin qui comprimari dei successi ottenuti da inizio stagione. Montella, come di consueto, non ha voluto svelare niente sulla formazione anti-Juve Stabia, ma è pressochè scontato che ci sarà un turnover massiccio, anche se magari non totale. E così sono in tanti quelli che potranno mettersi in mostra, con obiettivi diversi.

C’è chi aspetta la prima – o la seconda – chance per poter far vedere di che pasta è fatto. É il caso di Hegazy (solo uno spezzone di gara contro l’Atalanta), Della Rocca (ancora in attesa dell’esordio in viola), di Llama (una presenza da titolare, non troppo convincente), dello stesso Seferovic (che di apparizioni ne ha collezionate 3 ma con un minutaggio molto basso) e magari anche di Neto. Stasera – se Montella li farà giocare – dovranno dimostrare di essere “da Fiorentina”, di poter tornare utili alla causa viola in questo campionato.

E c’è chi vuol conquistare punti nella fiducia del tecnico gigliato. Da Tomovic a Mati Fernandez, da El Hamdaoui a Ljajic, fino a Cassani, Romulo e Migliaccio: sono quei giocatori che – con un percorso diverso tra loro – si sono ritagliati un ruolo significativo in questa Fiorentina, senza però mai acquistare lo status di “titolare”. Qualcuno ha vissuto di alti e bassi, qualcuno ha deluso e altri sono stati chiusi dal rendimento altissimo del ‘rivale’ del ruolo (vedi Cassani con Cuadrado) Una bella prestazione in Coppa potrebbe forse convincere definitivamente Montella, alterando qualche gerarchia o quantomeno alzando la considerazione in qualcuno, e conseguentemente lo spazio concesso in campionato. E’ anche a queste motivazioni che si appella stasera l’allenatore viola, in una gara comunque da non sottovalutare e che deve rappresentare il primo passo di un cammino – si spera – più lungo possibile.

[Simone Bargellini – Fonte: www.violanews.com]