Fiorentina-Lazio: la voce di protagonisti

240

Andrea Della Valle
“Dobbiamo stare tutti tranquilli e avere fiducia in questi ragazzi e nel mister. Chiedo ai tifosi di fare quadrato e darci una mano, questa sera abbiamo parlato con alcuni di loro che hanno fatto delle richieste lecite. E´ evidente che qualcuno è in ritardo di condizione e si vede in campo. E´ un momento difficile ma passerà fra poco. Questa è stata una partita deludente che francamente non mi aspettavo. Dopo la partita siamo stati tutti insieme nello spogliatoio e sono sicuro che nella drammaticità del momento il confronto che abbiamo avuto ci farà bene. Ce lo ricorderemo fra qualche mese. Non è facile per Mihajlovic sostituire Prandelli e prendere in mano la situazione dopo una gestione di 5 anni come quella di Cesare. La Cittadella? Adesso è un´utopia, dobbiamo pensare a ripartire a Genova, cosa centra adesso la Cittadella”.

Sinisa Mihajlovic
“Il calcio è bello solo quando si vince, invece quando si perde… Nei primi minuti abbiamo avuto occasioni per raddoppiare. La squadra non dava pericoli in area degli avversari. Se la squadra perde è sempre colpa mia: ho parlato con i giocatori, nessuno si aspettava questa situazione. Dobbiamo rimanere sereni, tranquilli e lavorare bene come abbiamo sempre fatto. Non posso dire nulla ai ragazzi sulle motivazioni e sul lavoro della settimana. Non so il perché di queste prestazioni. Io sono quello che mette i giocatori in campo, i tifosi se la devono prendere con me.
Questo inizio è peggio di quello che pensavo, siamo una squadra che gioca un buon calcio, ma senza carattere. Dopo 6 anni di grandi risultati, i ragazzi hanno cambiato modo di lavorare, mentalità e allenatore, ma sinceramente non pensavo di avere 1 punto nelle prime 3 giornate, avevo calcolato di averne 7: è una situazione difficile. In queste situazioni si vede la squadra di carattere e sono convinto che uscirà: lasciamo stare tutte le polemiche fuori dallo spogliatoio, ho detto ai ragazzi di non leggere i giornali e non sentire niente.
La reazione dei giocatori? A loro non posso dire nulla, hanno cercato il risultato, hanno corso, ma con poca organizzazione. Sono molto tristi per la prestazione, ma nel calcio arrivano i momenti di difficoltà. Ho detto loro di crederci, di lavorare perché nel calcio ci sono anche momenti di difficoltà.
Ho trovato una buona Lazio, ci ha creato difficoltà centralmente fino ai cambi, poi la Fiorentina non creava più pericoli davanti e quindi ha avuto lavoro facilitato.
Montolivo? Noi abbiamo giocatori adatti per un 4-2-3-1, non mi piace cambiare modulo dopo 3 mesi di lavoro. Non mi faccio prendere dal panico e ragionerò bene sulla disposizione in campo a mente fredda.
Quando una squadra perde, tutta la squadra ha giocato male, non ci sono migliori e peggiori. Montolivo ha fatto il mondiale, è arrivato tardi in condizione e penso si veda. La difesa ha preso 2 gol, ma ha fatto il massimo. Cerci ha fatto molto bene anche nella copertura, infatti quando ho messo Marchionni sapevo che avremmo avuto problemi in fase offensiva quindi ho messo Babacar per dare un aiuto a Gilardino. Ma siamo stati poco pericolosi, soprattutto nel secondo tempo.
La mia impressione è che siamo indietro di condizione fisica. Abbiamo perso meritatamente. Andiamo avanti migliorando in allenamento, lavorando giorno per giorno. Prepariamo la partita di mercoledì contro il Genoa come abbiamo sempre fatto e cerchiamo di tirarci sù il morale cercando il riscatto.
I cori contro di me non ci sono stati? E’ uguale, la colpa è mia e di nessun altro, non date colpa al diesse o alla società. La colpa è solo mia”.

Pantaleo Corvino
“In questo momento la Fiorentina sta soffrendo, sta patendo tanti contrattempi fisici di alcuni giocatori importanti. Mi auguro e spero che gli stessi protagonisti di questi 5 anni sapranno riprendersi. Ci vuole compattezza e l’aiuto di tutti. In questo momento non ci gira niente a favore. I tifosi? I protagonisti sono gli stessi degli altri anni, speriamo che questa sofferenza ci compatti in modo da tornare a prenderci nuove soddisfazioni. Siamo in difficoltà e non si può nascondere”.

Edy Reja
“Dopo la vittoria con il Bologna abbiamo avuto una carica non indirìfferente: ci siamo infilati negli spazi che la Fiorentina ci concedeva. Nel primo tempo avevamo 3 o 4 palle che noi dovevamo concretizzare. Abbiamo retto molto bene il ritmo della partita: Rocchi ha faticato nel secondo tempo, cosi come Hernanes. La Fiore ntina ha fatto una buona partita. La mia squadra può fare bene perché ci sono dei valori solidi e dei principi importanti. Considerando il calendario abbiamo fatto un grande lavoro: 6 punti in 3 partite è tanta roba, è quello che chiedo. A loro posso fare solo i complimenti. Questo è un risultato molto0 importante in vista anche della partita contro il Milan di mercoledi non abbiamo paura di nessuno anche s edobbiamo crescere: più iniziativa da metà campo, più partecipazione. Oggi abbiamo creato qualcosa in più. La rosa della lazio è ampia e non tutti trovano spazio: alcuni ragazzi sono delusi perchè impiegati poco. La nostra crescita avverrà piano piano, questa sera i giocatori scesi in campo erano gli stessi dell’anno scorso.
La Fiorentina ci ha creato problemi all’inizio, ha avuto un’opportunità importante con Montolivo che l’ha mandata alta. La partita poi è fatta di episodi, noi siamo stati fortunati quando a Ledesma è stato deviato il tiro. La squadra viola comunque ti mette sempre in difficoltà perchè ha giocatori di qualità”.

Claudio Lotito
“Bisogna guardare partita dopo partita, mettendoci testa, cuore e spirito di gruppo. La squadra sa soffrire e combattere. Le scommesse non le vinco io ma il gruppo. La società sta dimostrando di riuscire a riportare i tifosi allo stadio, il nostro scopo principale è questo, costruendo una Lazio sempre più competitiva. Kozak una scommessa vinta da me? Io non mi baso sui singoli ma sul gruppo. L’ingresso in società di altri soggetti? Chiunque entri nel nostro club è ben accetto, basta che lavori per il bene della Lazio. Ben vengano quindi altre entrate, ma non dimenticate cosa ho fatto”.

Christian Ledesma
“Oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. L’obiettivo è crescere ancora. La Fiorentina è partita bene, per poi calare alla distanza. I motivi? Credo che siano da ricercarsi più nei meriti nostri che nei demerito loro; per ampi tratti della partita siamo stati i padroni del campo. Hernanes? E’ sicuramente un grande giocatore ed è riuscito a inserirsi molto bene nello spogliatoio”.

Libor Kozak
“Mi sto preparando al meglio per ogni partita. Sono molto contento per il gol di stasera ma mi ha iutato molto il rimpallo su Frey. Stiamo dimostrando di essere una bella squadra: abbiamo giocato bene, solo dopo il vantaggio ci siamo chiusi in difesa. Tutti i nuovi giocatori si stanno inserendo bene, anche se i tifosi saranno sicuramente più felici per Hernanes. Se è tornato l’entusiasmo alla Lazio? Si, anche se abbiamo giocato solo tre partite”.

[Redazione Viola News – Fonte: www.violanews.com]