Fiorentina-Lecce: voci nel dopo partita

237

Sinisa Mihajlovic: “Avevo già detto che sarebbe stato più facile vincere a Napoli che in casa contro il Lecce. Oggi abbiamo rischiato di perdere. I ragazzi hanno messo in campo il cuore, ma c’è stata molta confusione nella manovra. Il Lecce s’è chiuso bene e viene da un momento molto positivo. Vincendo oggi la classifica si sarebbe messa bene, ma non dobbiamo deprimerci. C’è da rimboccarsi le maniche e tentare si risalire nella graduatoria. Maccarone? Non parlo di mercato, lo sapete. Oggi avevamo tre giocatori in condizioni fisiche precarie a partire da Montolivo. In fase difensiva abbiamo fatto peggio rispetto a Napoli e alle ultime partite. Dobbiamo ragionare a freddo e analizzare cosa non è andato.

Il Lecce ha fatto di più della Fiorentina. L’avevo detto che sarebbe stato più difficile vincere oggi col Lecce che non a Napoli: oggi abbiamo rischiato molto, al di là del rigore sbagliato hanno avuto tante occasioni, in fase difensiva abbiamo fatto male, siamo stati confusionatri. Sul piano dell’impegno non posso dire nulla ai ragazzi, ma abbiamo avuto poca pazienza nel girare la palla, cercavamo subito la porta senza equilibrio. Oggi abbiamo fatto un passo indietro sul piano del gioco e del risultato, potevamo anche perdere e siamo stati bravi almeno a pareggiarla. Non mi aspettavo di soffrire così tanto. La reazione dei tifosi? I fischi sono giusti ma anche noi per primi vogliamo di più. Comunque in casa ne abbiamo persa una, pareggiata una e le altre vinte. D’Agostino? Il cambio era già preventivato, ha preso una botta ma non credo sia nulla di grave. Abbiamo degli alti e bassi e non dobbiamo perdere la fiducia, il campionato è ancora lungo e dobbiamo cercare di migliorare il nostro gioco. E’ anche vero che pure in questa settimana non ho potuto lavorare con la squadra al completo a causa dei problemi fisici che continuano ad affliggerci. Dobbiamo crescere nelle partite contro le piccole in cui tocca a noi fare la gara, ci vuole più personalità e quella devono darcela anche i giocatori con più esperienza””.

Riccardo Montolivo: “Ho un problema muscolare ma sto cercando di gestirlo stringendo i denti e abituandomi a conviverci. Oggi siamo partiti bene creando anche qualche occasione, poi, dopo il loro gol, siamo calati vistosamente. Purtroppo subiamo gravi cali di concentrazione che compromettono le nostre partite. Il gol? Cercherò di essere più concreto in fase realizzativa”.

Marco Donadel: “Dal punto di vista del gioco abbiamo fatto una buona partita, così come a Napoli. Il possesso palla era sempre nostro e le occasioni da gol ci sono state. Ovviamente pareggiare in casa con il Lecce non lascia nessuno soddisfatto. Se magari avessimo giocato peggio ma fosse arrivata la vittoria, ci sarebbero stato meno malcontento. Dal campo, ripeto, mi sembra che la Fiorentina ha disputato una buona partita tenendo conto che abbiamo giocato contro una squadra che ha fatto soffrire grandi squadre come la Lazio ed il Milan”.

Gigi De Canio: “Sono estremamente soddisfatto della prestazione, stiamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto nei mesi scorsi. Abbiamo trovato da qualche settimana più convinzione per giocarcela dovunque. Al di là del risultato, credo che questa sia la strada giusta. Se abbiamo perso due punti? Col senno di poi è sempre più facile, a me interessa che la squadra si sia espressa bene e sono contento della mentalità che ci ha portato a cercare la vittoria fino alla fine, questo vale come un successo. Forse la Fiorentina non si aspettava questo Lecce che ha saputo mettere in campo un’ottima prestazione anche sul piano tecnico. Credo che ci sia tanto merito nostro più che demerito dei viola: sapevamo che affrontavamo una squadra forte e per questo non potevamo permetterci di arroccarci dietro e limitarci a difendere”.

David Di Michele: “Oggi se c’era una squadra che doveva vincere era il Lecce. Mi prendo le mie responsabilità per il rigore sbagliato; sul 2 a 0 avremmo chiuso la partita. Questa squadra sta mettendo in difficoltà tutti da un pò di tempo a questa parte. E’ la strada giusta per il nostro obiettivo che è la salvezza. La partita di oggi è importante non solo per la prestazione ma anche per la continuità che stiamo dando ai risultati. Ripeto, continuando così riusciremoa  raggiungere la salvezza”.

[Redazione Viola News – Fonte: www.violanews.com]