Fiorentina, Montella: “Nel secondo tempo abbiamo accelerato il pensiero e meritato la vittoria”

268

logo-fiorentinaFIRENZE – Il mister della Fiorentin,a Vincenzo Montella, si è presentato in sala stampa dopo la vittoria per 3 a 2 contro l’Atalanta: “Nel primo tempo avevamo una fluidità di gioco molto più lenta, poi nel secondo tempo abbiamo accelerato il pensiero e meritato la vittoria. Nel secondo tempo ho visto una netta supremazia, all’Atalanta va il merito di averci messo in difficoltà. La squadra ha fatto tantissimo fino ad oggi con questi interpreti e con i nuovi arrivati. Eravamo più rapidi di pensiero nella ripresa e di conseguenza abbiamo preso la partita in mano.

Salah è molto imprevedibile, rapido, di personalità e rischia la giocata. Ci mancava questa freschezza nel primo tempo ed è per questo che l’ho inserito. Deve migliorare nella fase del non possesso. Basanta è arrivato questa estate, ha avuto un periodo di adattamento e adesso ha dato continuità. Kurtic sta giocando meno, ma in genere i giocatori che arrivano dal campionato italiano sanno già cosa voglio.

Diamanti è stato voluto con insistenza perché sapevamo che avrebbe dato questa qualità e esperienza, mi aspettavo che segnasse prima e non alla terza occasione. La scelta della lista Uefa non è stata facile: su tre cambi possibili a disposizione, Joaquin e Mati meritavano l’entrata nella lista ed il terzo dubbio era per Diamanti e Salah. Ho optato per il secondo per esperienza internazionale.

Pasqual e Joaquin anche quando gioca meno vengono portati sempre ad esempio per la professionalità, quando poi ti regalano queste partite diventano giocatori decisamente importanti. Pizarro deve essere gestito, ha quasi la mia età…(ride ndr). Non è rimasto fuori per motivi particolari, ma aveva bisogno di riposo.

Adesso non dobbiamo accontentarci, bisogna migliorare ancora perché ci sono dei giocatori che possono fare ancora di più. Questo è positivo per un allenatore. Diego Della Valle è stato con noi stamani per colazione, siamo stati insieme, nessuna battuta in particolare.

Oggi abbiamo fatto vedere quanto sia difficile il campionato italiano, gli avversari non ti regalano niente. La Fiorentina ha vinto con gli attributi ed è un merito, perché significa che abbiamo qualcosa in più. Era palese che l’Atalanta potesse farci male, ma la vittoria è super importante perché maturata dai giocatori. Grazie anche al pubblico che nei momenti di difficoltà ci ha aiutato particolarmente”.

Montella ha poi aggiunto a Sky Sport: “Oggi abbiamo concesso qualcosa, ma la squadra è in salute. Abbiamo fatto un’ottima partita, itirando spesso. Abbiamo avuto supremazia totale. Diamanti ha fatto una buona partita, non ha solo qualità, ma anche temperamento. E’ uscito perché era molto stanco. Sta crescendo e non mi sorprende. Sarà difficile entrare in Europa League visto ci sono tante squadre attrezzate. Le palle inattive? La Fiorentina è una delle squadre che ha segnato di più su palla inattiva, abbiamo giocatori bravi di testa e a calciare. Salah è un giocatore frizzante, ha grande personalità. Deve lavorare in fase di non possesso”.

[Baglioni/Niccoli – Fonte: www.violanews.com]