Fiorentina, Pizarro-Borja Valero: non solo bel gioco

248

Se Montella ancora cerca la coppia ideale per l’attacco, a centrocampo con il duo Pizarro-Borja Valero non sembrano esserci problemi. Due giocatori imprescindibili per la Fiorentina di oggi, tanto che in campionato hanno saltato solo 108 minuti, che sarebbero stati solo 14 senza l’infortunio del cileno, costretto al riposo contro il Bologna.

Una coppia tutta tecnica e geometrie che permette alla Fiorentina di girare a meraviglia, autori insieme di 855 passaggi, di cui 730 riusciti, uno ogni 25 secondi di partita circa: un passaggio su quattro parte dai loro piedi. Se i viola dominano il campo e tengono il possesso palla come poche squadre in Italia il merito è di questi due giocatori, capaci di non perdere la freddezza neanche quando la porta avversaria di avvicina. Contro la Juventus ad esempio Valero e Pizarro arrivano a completare rispettivamente l’86,2% e il 91,3% dei passaggi tentati nella metà campo avversaria, e nel corso di queste prime 7 giornate hanno realizzato anche un assist vincente per uno, contro l’Udinese lo spagnolo, contro l’Inter il cileno.

Non solo bel gioco, ma anche legna. Borja Valero nella sua posizione da mezz’ala risulta meno aggressivo sull’avversario, David Pizarro invece recupera palloni come un vero mediano, 74 in totale, più di 12 a partita. Valero si limita ad un più modesto 46, ma si riscatta parzialmente in fase offensiva, arrivando al tiro 4 volte. Non molte, ma comunque più di Pizarro, che ancora non ha mai tentato la conclusione. Questi i numeri del dominio assoluto dei centrocampisti viola sugli avversari, e non è certo un caso se spesso e volentieri è proprio uno dei due registi della Fiorentina ad essere l’uomo partita.

David Pizarro Borja Valero
6 presenze 7
571 minuti giocati 652
399 passaggi provati 456
347 passaggi riusciti 383
87% % passaggi riusc 84%
1 assist vincenti 1
0 tiri in porta 2
0 tiri fuori 2
74 palloni recup. 46
3 ammonizioni 0
0 espulsioni 0
0 gol 0

tutti i dati sono tratti da Violachannel.tv, eccetto i minuti giocati che sono stati calcolati da Roberto Vinciguerra

[Francesco Cianfanelli – Fonte: www.violanews.com]