Catania: curiosità dopo la settima giornata

257

CATANIALe statistiche individuali alla 7^ giornata mettono in risalto alcuni rossazzurri, tra tutti Nicola Legrottaglie, Papu Gomez, e Francesco Lodi. Tanti anche i dati curiosi che riguardano il resto della rosa e l’allenatore Maran.

Castro & Almiron destini opposti
Lucas Castro, insieme ad Alessio Sestu del Cagliari è il giocatore col maggior numero di ingressi dalla panchina, ben 6 su 7 presenze. Sergio Almiron è di contro il giocatore più sostituito della serie A, in assoluto, con 6 richiami in panchina.

Sempre gli stessi
In tre occasioni Rolando Maran ha effettuato due uguali sostituzioni, Mariano Izco per Biagianti, Lucas Castro per Sergio Almiron.

Gomez è della IV^G?
Secondo il “particolare” indice IVG, il giocatore che maggiormente fa sentire il proprio apporto alla squadra rossazzurra in termini di goal, passaggi e quant’altro è Alejandro Gomez.

Ahi ahi Pitu
Barrientos è in assoluto, in serie A, il giocatore col maggior numero di falli subiti. Ben 30, due più di Jovetic. Quarto è Gomez con 22, dietro a Weiss del Pescara, davanti a Diamanti. Dato che è indice dei giocatori col maggior estro ed imprevedibilità della categoria.

Dai e dai Bergessio
Il giocatore del Catania ad aver commesso il maggior numero di falli è Gonzalo Bergessio, quarto nella classifica generale con 20 fischi contro. Quinto, insieme a Gilardino e Giovinco per numero di fuorigioco fischiati, 8.

Nicola l’incursore..
Con 16 intercetti è Legrottaglie il giocatore con più acume della difesa etnea, in grado di frapporsi senza contrasto alla manovra avversaria. A seguire Marchese, con 14, Alvarez con 11, Bellusci 10, Spolli 9, Lodi ed Almiron 8, Gomez 7.

Mr. Contrasto Marchese
E’ Marchese il recordman rossazzurro per i contrasti vinti, 17. E’ 13° nella classifica del torneo che vede nelle prime tre posizioni Kucka, Taider, Roncaglia e Behrami (de pari merito).

Papu vede bene
E’ “Papu” Gomez il rossazzurro più abile ad inquadrare la porta, 8 delle sue conclusioni hanno chiamato in causa il portiere avversario. In classifica è 11° insieme a Klose, Ljajic e Giovinco. Segue Bergessio a 7 (3 goal), Lodi a 5, Barrientos a 3. Spolli ha invece segnato, contro l’Atalanta, nel suo unico tiro in porta.

Legrottaglie protettore della difesa
Con 30 rinvii difensivi, Nicola Legrottaglie si conferma primo protettore dell’area rossazzurra. In classifica nazionale è settimo. Lo segue Spolli, a 19, Marchese a 17, Bellusci a 14. Il difensore ex Juventus è il perno delle ripartenze, 125 i passaggi effettuati in zona difensiva, 105 quelli di Lodi.

Lodi cross, regia e assist
Con 46 traversoni, Lodi è il sesto miglior cross-man del campionato. Primo Pasqual, della Fiorentina, con 62. Con due assist, insieme a Gomez, è poi anche il miglior assist-man rossazzurro. Secondi in classifica generale. Uno ciascuno per Izco, Barrientos e Castro. Lodi resta il regista dei rossazzurri con 184 passaggi in zona offensiva, seguito da Barrientos 118, Almiron 99, Gomez 96, Bergessio 93.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]