Fiorentina: riscattato Cuadrado, mercato in fermento

243

logo-fiorentinaDal centravanti al portiere, ma non solo: sono ore frenetiche in casa Fiorentina per quel che riguarda il mercato. Il ds Daniele Pradè sta lavorando alacremente per consegnare a Vincenzo Montella una rosa di qualità, in grado nella prossima stagione di dare l’assalto all’obiettivo sfuggito quest’anno, la Champions League, e di dire la propria sia in campionato che in Europa League.

Partiamo dal discorso relativo al numero uno: ormai assodata la partenza di Viviano, si cerca un degno sostituto. Sotto quest’aspetto, il nome più caldo è sempre quello di Michael Agazzi del Cagliari. Per quest’ultimo però la trattativa non è ancora decollata, come confermato dal dirigente del Cagliari Francesco Marroccu, il quale, ai microfoni di “Lady Radio”, ha smentito ogni contatto con la società viola: “Non mi risulta che ci sia un appuntamento fissato con la Fiorentina. Non mi risulta niente. In questo momento io sono a Cagliari e di conseguenza non c’è un incontro in programma”. Marroccu ha comunque lasciato la porta aperta ad una trattativa, ma aspetta il primo passo della Fiorentina: “L’ipotesi di un’offerta viola di 3 milioni più la comproprietà di Neto? Se verrà fatta questa offerta verrà valutata al momento opportuno, in questo momento parlare di se e di ma non ha senso, ribadisco non c’è stato nessun contatto”.

Insomma, c’è sempre più incertezza su chi difenderà la porta della Fiorentina nella prossima stagione: l’ultima idea in ordine di tempo è quella che porta a Stefano Sorrentino. Classe 1979, nato a Cava dè Tirreni, il portiere nella giornata di ieri è diventato un giocatore del Palermo, che ne ha riscattato l’intero cartellino dal Chievo. Zamparini vorrebbe tenerlo con sè, ma difficilmente il suo futuro sarà nella cadetteria: su Sorrentino c’è infatti anche la Fiorentina, che, insieme a Roma e Sampdoria, vorrebbe riportarlo nella massima serie per farne il proprio portiere titolare. Ovviamente, tutto dipenderà dalle offerte fatte pervenire al patron isolano.

Più complesso invece il discorso sul numero 9, che vede coinvolta anche la Juventus. Infatti, oltre che per Jovetic, bianconeri e viola potrebbero scontrarsi in questa sessione estiva di calciomercato anche per un altro obiettivo: l’ariete del Bayern Monaco Mario Gomez, che quasi certamente non giocherà in Bundesliga nella prossima stagione. Anche se voci sempre più insistenti di mercato danno per certo l’arrivo di SuperMario in viola in virtù della partenza di Jojo, in Germania c’è chi, come la Bild, è convinto che sul giocatore ci siano anche i bianconeri (oltre all’Atletico Madrid, in cerca di un sostituto per Falcao, e al City, che si farebbe avanti in caso di partenza di Dzeko). Marotta e Paratici, a differenza dei viola, che hanno già l’accordo sia col giocatore che col club bavarese, hanno tentato solo un primo approccio con l’entourage di Gomez. Non sono però da sottovalutare le dichiarazioni dell’agente del centravanti, Uli Ferber, che nei giorni scorsi, interpellato dal Kicker circa le voci sulla Juventus, aveva parlato della società bianconera come di “un club sportivo molto attraente“. Vedremo quindi quali saranno i risvolti delle prossime settimane. Il probabile scontro-confronto con la Fiorentina diventerà sicuramente più reale qualora non dovesse concretizzarsi l’arrivo di Jovetic in bianconero e, contemporaneamente, la Juventus non dovesse riuscire a vincere la concorrenza degli altri club (Arsenal su tutti) per Gonzalo Higuain.

Intanto, una buona notizia per Vincenzo Montella, che potrà contare anche per la prossima stagione su Juan Cuadrado: i viola hanno infatti esercitato il loro diritto di opzione del 50% del cartellino, ora in comproprietà con l’Udinese. Il colombiano sarà dunque viola anche il prossimo anno e  potrà ancora fare a pezzetti le fasce di mezza Italia. Stesso destino dall’altra parte per Andrea Lazzari, che resterà in prestito in Friuli anche nella stagione 2013-2014 e potrà così continuare a servire capitan Di Natale e tentare la via del goal.  Tra le migliori interpreti nel campionato conclusosi il mese scorso, Fiorentina e Udinese giocheranno l’Europa League; l’affare Cuadrado-Lazzari ha trovato collaborazione totale sia da parte di Larini (verrà sostituto nelle prossime settimane da Giaretta) sia da parte di Pradè.

[Fabio Villani – Fonte: www.goalnews24.it]