Risultati calcio live in diretta

Fiorentina-Roma 1-2: rimonta giallorossa al Franchi

Diretta Fiorentina-Roma di Domenica 5 ottobre 2025: i giallorossi ribaltano con Soulé e Cristante lo svantaggio iniziale di Kean

FIRENZE – Al Franchi sfida vibrante tra due squadre con obiettivi opposti: la Roma di Gasperini cerca la vetta, la Fiorentina di Pioli una svolta. Finisce 1-2 per i giallorossi, che reagiscono al gol di Kean con le firme di Soulé e Cristante. La Roma sale a quota 15 punti e si prende momentaneamente il primo posto, mentre la Viola resta impantanata in zona retrocessione

Indice:

Cronaca della partita

La Fiorentina parte forte e al 14’ trova il vantaggio: errore di Mancini e Celik, palla recuperata da Nicolussi Caviglia che serve Kean. L’attaccante supera Ndicka e batte Svilar con un destro potente. La Roma reagisce subito. Al 22’, Dovbyk fa da sponda per Soulé, che con un sinistro a giro trova l’incrocio dei pali e firma l’1-1. Otto minuti dopo, al 30’, arriva il sorpasso: corner di Soulé, Cristante svetta in torsione e insacca di testa. Nel finale di primo tempo, Kean sfiora il pari colpendo il palo. Nella ripresa, Pioli inserisce Piccoli e Ndour per dare vivacità. Piccoli colpisce la traversa al 23’, Gosens spreca da pochi passi al 37’. La Roma gestisce il vantaggio con ordine, sfiorando il tris con Dybala nel recupero

Tabellino

FIORENTINA: de Gea D., Pongracic M., Mari P. (dal 30′ st Comuzzo P.), Ranieri L., Dodo (dal 36′ st Fortini N.), Nicolussi Caviglia H., Mandragora R. (dal 30′ st Dzeko E.), Gosens R., Fazzini J. (dal 22′ st Ndour C.), Gudmundsson A. (dal 1′ st Piccoli R.), Kean M.. A disposizione: Comuzzo P., Dzeko E., Fagioli N., Fortini N., Kouadio E., Lezzerini L., Martinelli T., Ndour C., Parisi F., Piccoli R., Richardson A., Sabiri A., Viti M. Allenatore: Pioli S..

ROMA: Svilar M., Celik Z., Mancini G., Ndicka E., Wesley Franca (dal 36′ st Ziolkowski J.), Cristante B., Kone M., Tsimikas K. (dal 23′ st Rensch D.), Soule M. (dal 36′ st El Aynaoui N.), Baldanzi T. (dal 14′ st Pellegrini Lo.), Dovbyk A. (dal 14′ st Dybala P.). A disposizione: Buba Aboubacar, Dybala P., El Aynaoui N., El Shaarawy S., Ferguson E., Ghilardi D., Gollini P., Hermoso M., Pellegrini Lo., Pisilli N., Rensch D., Vasquez Llach D. S., Ziolkowski J. Allenatore: Gasperini G..

Reti: al 14′ pt Kean M. (Fiorentina) al 22′ pt Soule M. (Roma) , al 30′ pt Cristante B. (Roma) .

Ammonizioni: al 43′ pt Gudmundsson A. (Fiorentina), al 44′ pt Pioli S. (Fiorentina), al 25′ st Mari P. (Fiorentina) al 3′ pt Cristante B. (Roma), al 20′ st Tsimikas K. (Roma), al 23′ st Wesley Franca (Roma).

Recupero: 3′ pt, 5′ st

Convocati

Fiorentina

Portieri: De Gea, Lezzerini, Martinelli

Difensori: Comuzzo, Dodo, Fortini, Gosens, Kouadio, Pablo Marì, Parisi, Pongracic, Ranieri, Viti.

Centrocampisti: Fagioli, Fazzini, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Ndour, Richardson.

Attaccanti: Dzeko, Gudmundsson, Kean, Piccoli, Sabiri

Roma

Portieri: Svilar, Vasquez, Gollini

Difensori: Rensch, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Sangaré, Ghilardi, Wesley

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Baldanzi, Pisilli

Attaccanti: Dovbyk, Ferguson, Soulé, Dybala, El Shaarawy

L’arbitro

Sarà Andrea Colombo della sezione di Como a dirigere la sfida. A supportarlo ci saranno Moro come assistente e Massimi nel ruolo di quarto ufficiale. In sala Var spazio a Chiffi, con Gariglio come Avar. I precedenti sorridono alla Roma: nei sei incroci con Colombo al fischietto, i giallorossi non hanno mai perso, collezionando tre vittorie e tre pareggi. Meno fortunata la Fiorentina, che nei tre precedenti con lo stesso arbitro non è mai riuscita a vincere: due pareggi e una sconfitta per la formazione viola.

Presentazione del match

Oggi, domenica 5 ottobre, allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina-Roma, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

La formazione viola, guidata da Stefano Pioli, è ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Dopo cinque giornate, i toscani hanno raccolto appena tre punti e sono chiamati a invertire la rotta per non perdere ulteriore terreno. Il successo in Conference League contro il Sigma Olomouc (2-0) ha riportato un po’ di fiducia, ma ora serve una risposta anche in Serie A, dove la classifica comincia a farsi pesante.

Di fronte ci sarà una Roma determinata a difendere il primato. Gli uomini di Gasperini, reduci da una notte complicata in Europa League contro il Lille, hanno comunque iniziato il campionato con grande slancio: quattro vittorie nelle prime cinque giornate e vetta condivisa con Milan e Napoli. Il big match serale tra Juve e Milan potrebbe offrire ai giallorossi l’occasione di allungare sulle dirette concorrenti in chiave Champions.

COME ARRIVA LA FIORENTINA –  La Fiorentina dovrà fare a meno di Lamptey e Sohm. I viola dovrebbero presentarsi con un modulo 3-5-2. Tra i pali ci sarà De Gea, protetto da una linea difensiva composta da Pongracic, Marì e Ranieri. Sulle corsie laterali spazio a Dodò e Gosens, mentre in mezzo al campo agiranno Mandragora, Nicolussi Caviglia e Fazzini, chiamati a dare ritmo e copertura. In attacco, fiducia a Kean e Gudmundsson.

COME ARRIVA LA ROMA – Indisponibili Bailey e Angelino. La Roma di Gasperini risponde con il consueto 3-4-2-1, modulo che ha garantito equilibrio e verticalità nelle prime uscite. Svilar sarà il portiere titolare, con Celik, Mancini e Ndicka a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo, Wesley e Tsimikas presidieranno le fasce, mentre Koné e Cristante agiranno in mediana. Sulla trequarti, Soulé e Pellegrini avranno il compito di supportare Dovbyk, riferimento avanzato e terminale offensivo.

Probabili formazioni di Fiorentina-Roma

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Pioli.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Gasperini.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy