Fiorentina – Torino 0-1: decide una rete di Miranchuk nel primo tempo

1724

Fiorentina Torino cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Torino di Sabato 21 gennaio 2023 in diretta: i granata sbancano il Franchi e si rilanciano in classifica

FIRENZE – Sabato 21 gennaio 2023, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina – Torino, anticipo serale della diciannovesima giornata, ultima del girone di andata, del campionato di Serie A  2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Di fronte due squadre che devono riscattare la sconfitta del turno precedente e che sono appaiate al nono posto in classifica a quota 23 con un percorso analogo di sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. I viola vengono dal 2-0 rimediato all’Olimpico contro la Roma, firmato Dybala mentre i granata hanno perso di misura in casa contro lo Spezia. La squadra di Italiano vanta una miglior differenza reti: diciotto reti realizzate e venti incassate contro le ventuno fatte e le ventiquattro subite di quella di Juric. Sono settantaquattro i precedenti, a Firenze, tra le due compagini, con il bilancio di trentasei vittorie della Fiorentina, ventinove pareggi e solo nove affermazioni del Torino. Nella passata stagione al “Franchi” i gigliati si imposero per 2-1 mentre al ritorno, in terra piemontese, furono i padroni di casa ad avere la meglio col risultato di 4-0.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-TORINO 0-1

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita finisce qui: grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno cnque minuti di recupero.

43' Ammonito Sanabria.

42' Esce Bonaventura, entra Bianco.

40' UItimi cinque minuti, recupero escluso, prima della fine del match.

36' Esce Seck, entra Sanabria.

30' Giunti alla mezz'ora anche per la ripresa, sempre 0-1 per il Toro.

27' Esce Djidji, entra Zima.

26' Entra Linetty, esce Adopo.

25' Esce Duncan, entra Barak.

24' La Fiorentina deve assolutamente cercare di agguantare l'1-1.

19' Mancino di Venuti per Ikoné che incoccia in favore di Nico Gonzalez, ma quest'ultimo cicca il pallone.

15' Primo quarto d'ora anche della seconda frazione, conduce sempre il Torino di misura.

10' Escono Amrabat e Saponara, entrano Jovic e Nico Gonzalez.

6' Ammonito Duncan.

1' Si ricomincia! Esce Biraghi, entra Terzic.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' Ammoniti Ricci e Saponara.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

32' Goal di Miranchuk, Torino in vantaggio!

30' Eccoci alla mezz'ora, il punteggio non cambia.

29' Biraghi crossa per Kouamé che calcia al volo sul primo palo, ma Milinkovic Savic riesce a mandare in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

25' Sinistro rasoterra di Singo, ma Terracciano non si fa sorprendere.

22' Traversa piena di Seck con il mancino!

20' Le due squadre sembrano attente a non farsi troppo male.

15' Eccoci al quarto d'ora, inchiodati sul pareggio a occhiali.

12' Goal del Torino sul filo del fuorigioco, ma viene annullato per posizione irregolare di Seck!

10' Dopo dieci minuti il risultato è sempre di 0-0.

9' Ci prova Singo che, servito da un cross di Seck, fa però partire un tiro impreciso.

7' Più Fiorentina che Torino in questo avvio di partita.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

4' Temperatura rigida a Firenze: si vede anche dall'abbigliamento dei calciatori in campo che indossano i guantini e, tranne qualche eccezione, non hanno la maglia a maniche corte.

2' Questo è, curiosamente, un anticipo del quarto di finale della Coppa Italia che tra una decina di giorni vedrà opposte in campo le stesse squadre di stasera.

1' Si parte!

Buonasera dal Franchi dove tra poco si affronteranno Fiorentina e Torino. Sabato 21 gennaio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 20.45 la cronaca con il commento della partita.

TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (1' st Terzic); Amrabat (10' st Jovic), Duncan (25' st Barak); Ikone, Bonaventura (42' st Bianco), Saponara (10' st Nico Gonzalez); Kouame. A disp.: Cerofolini, Martinelli, Jovic, Terzic, Ranieri, Gonzalez, Mandragora, Bianco, Krastev, Kayode, Barak. All. Italiano

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (27' st Zima), Buongiorno, Rodriguez; Singo, Adopo (26' st Linetty), Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Seck (36' st Sanabria). A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Schuurs, Zima, Karamoh, Sanabria, Radonjic, Dembele, Gineitis, Linetty, N’Guessan. All. Juric

Reti: 32' pt Miranchuk

Ammoniti: Ricci, Saponara, Duncan, Sanabria

Recupero: 2' pt, 5' st 

Convocati Fiorentina

Portieri: Cerofolini, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Biraghi, Igor, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti, Kayode, Krastev.
Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Duncan, Mandragora.
Attaccanti: Nico Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Saponara

L’arbitro

A dirigere il match sarà Federico Dionisi della sezione de L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Cipressa con Feliciani come quarto uomo. Al VAR ci sarà Mazzoleni, assistito da Longo.

Presentazione del match

QUI FIORENTINA –  Indisponibili: Sottil,  Cabral, Mandragora e Martinez Quarta; squalificato Dodò. Ad essi si é aggiunto Castrovilli: “Castrovilli – si legge in una nota ufficiale del club viola- è stato costretto ad interrompere l’allenamento di ieri a causa di un dolore improvviso al polpaccio destro. Gli esami diagnostici effettuati nella tarda mattinata di oggi hanno evidenziato una lesione di 1-2 grado a carico della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso terapeutico e le sue condizioni saranno rivalutate nel corso dei prossimi giorni.”. Vincenzo Italiano dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Terraccianotra i pali e difesa a quattro composta al centro da Igoe e Milenkovic e sulle fasce da Dodò e Biraghi. In mediana Amrabat e Duncan. Sulla trequarti Ikoné, Bonaventura e Saponara, di supporto all’unica punta Kouamé.

QUI TORINO – Out Pellegri, Aina, Ikhan e Lazaro. Juric dovrebbe confermare il modulo 3-4-2-1 con Milinkovic-Savic in porta e difesa a tre formata da Zima, Schuurs e Buongiorno. In mezzo al campo Lukic e Linetty con Singo e Vojvoda pronti a ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Sanabria, supportato dai trequartisti Miranchuk, in ballottaggio con Radonjic, e Vlasic.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Torino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Saponara, Kouamé Allenatore: Vincenzo Italiano.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Dijdij, Schuurs, Buongiorno; Singo,  Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria. Allenatore: Ivan Juric

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 251); in streaming, per i soli abbonati Ski, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.