
Diretta Flaminia-Scafatese di Domenica 26 ottobre 2025: sul Campo Sportivo Turiddu Madami gol di Suhs e Faiello, difesa solida nel finale
CIVITA CASTELLANA – La Scafatese conquista una vittoria di carattere sul difficile campo del Flaminia Civitacastellana, imponendosi per 2-1 nella nona giornata di Serie D. Senza Dambros, mister Esposito ridisegna la squadra con una difesa a tre e trova risposte importanti, a partire dal gol lampo di Suhs. I padroni di casa accorciano nel recupero del primo tempo, ma nella ripresa i canarini resistono con ordine e portano a casa tre punti fondamentali.
Cronaca della partita
La Scafatese parte subito con il piede sull’acceleratore e al 2’ trova il vantaggio: corner di Volpicelli e perfetta incornata di Suhs, che bagna il suo rientro con un gol da manuale. Il Flaminia prova a reagire immediatamente con Massari, ma Leonardo è attento e salva i suoi con un grande intervento. I campani insistono e al 28’ raddoppiano: Volpicelli serve Faiello che si infila tra le maglie della difesa e batte Torrielli con un rasoterra preciso. I padroni di casa non si arrendono e al 46’, nel recupero del primo tempo, accorciano le distanze con Sirbu, bravo a schiacciare di testa su cross di Tascini.
Nella ripresa il Flaminia alza il baricentro e cerca il pareggio con insistenza. Al 7’ Falilò sfiora il gol con un destro da fuori, mentre al 24’ Malaccari ha l’occasione più ghiotta, ma il suo tiro a botta sicura viene deviato involontariamente da Tascini, vanificando il possibile 2-2. La Scafatese, pur soffrendo, si difende con ordine e prova a colpire in contropiede. Al 28’ Maggio colpisce il palo su cross di Faiello, ma l’azione era viziata da fuorigioco. Nel finale, Leonardo è decisivo nel bloccare l’ultimo tentativo di Sirbu su rimessa laterale.
Tabellino
FLAMINIA CIVITACASTELLANA: Torrielli, Massari, Zanchi, Falilò (dal 45′ st Fracassini), Neri, Bonugli, Casoli, Malaccari (dal 32′ st Maccari), Tascini, Sirbu, Polidori (dal 12′ st D’Angelo). A disposizione: Falocco, Penchini, Paganetti, Orlandi, Fracassini, Passiatore, Scarafoni, D’Angelo, Maccari. Allenatore: Nofri Onofri Federico
SCAFATESE: Leonardo; Suhs, Baldan, Magri; Guerra, Esposito Alessio (dal 17′ st Acquadro), Cecere, Faiello (dal 43′ st Altobello); Volpicelli (dal 34′ st Palmieri); Maggio, Molinaro (dal 12′ st Orefice). A disposizione: Diallo, Ciurleo, Acquadro, Orefice, Simonetta, Convitto, Altobello, Palmieri, Esposito Catello. Allenatore: Esposito Gianluca
Reti: al 45’+1 pt Polidori A. (Flaminia), al 3′ pt Suhs J. (Scafatese) , al 29′ pt Faiello G. (Scafatese) .
Ammonizioni: Falilò, Casoli, Maggio, Onofri
Recupero: 2′ pt, 3′ st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Luca Pasqualini della sezione di Macerata, direttore di gara emergente ma già apprezzato per la sua precisione nelle decisioni e per la capacità di mantenere equilibrio anche nei momenti più delicati della partita. Ad assisterlo ci saranno Giovanni Fiordi della sezione di Gubbio e Filippo Ferretti della sezione di Pistoia, collaboratori di comprovata esperienza nel panorama dilettantistico nazionale, noti per l’attenzione nelle situazioni di fuorigioco e per il corretto posizionamento in campo, elementi che garantiscono una direzione di gara chiara e coerente.
La presentazione del match
Domenica 26 ottobre 2025, il Campo Sportivo Turiddu Madami ospiterà la partita Flaminia-Scafatese, sfida valida per l’undicesima giornata del Girone G di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
La Flaminia arriva a questa sfida in uno stato di forma positivo, occupando attualmente la terza posizione in classifica e mostrando un rendimento solido in casa, dove ha mantenuto una media di 1,75 gol segnati e 0,50 gol subiti per partita. La squadra ha dimostrato organizzazione difensiva e fluidità offensiva, cercando di sfruttare le fasce laterali per creare occasioni da gol.
La Scafatese, al contrario, occupa la quattordicesima posizione in classifica e arriva a questa trasferta con l’obiettivo di ottenere punti per risalire la graduatoria. La formazione ha mostrato carattere e capacità di contenere gli avversari, facendo affidamento sulle ripartenze e sulla fisicità dei propri uomini offensivi.
Le quote dei bookmaker indicano la Flaminia come favorita: la vittoria interna è proposta intorno a 1.80, il pareggio a 3.40 e il successo esterno della Scafatese a circa 4.50. Il mercato dei gol suggerisce una partita moderatamente vivace, con l’Over 2,5 quotato a 1.85 e l’opzione “Entrambe le squadre segnano – Sì” a 1.80, indicando che ci si attende una gara controllata ma con possibilità di reti da entrambe le parti.
Dal punto di vista tattico e statistico, la Flaminia proverà a sfruttare il fattore campo e il possesso palla, cercando di imporre il proprio ritmo e creare superiorità sulle fasce. La Scafatese, invece, punterà su difesa compatta e contropiedi rapidi, cercando di sorprendere l’avversario e sfruttare eventuali disattenzioni della retroguardia locale.
Alla luce di questi elementi, il pronostico pende verso una vittoria della Flaminia, con un punteggio probabile di 2-0 o 2-1. Le opzioni “Flaminia vincente” e “Under 3,5 gol” rappresentano le scelte più logiche, considerando la solidità difensiva della squadra di casa e la prudenza tattica della Scafatese in trasferta.
COME ARRIVA LA FLAMINIA – Marco Schenardi dovrebbe confermare il suo 4-3-3, con Morelli tra i pali e una linea difensiva composta da Pigna, Achy, Bonugli e Caggianello, chiamata a mantenere ordine e concentrazione contro un attacco rapido come quello della Scafatese. In mezzo al campo agiranno Falilò, Scarafoni e Portaccio, incaricati di gestire i ritmi e spezzare le manovre offensive avversarie. Sugli esterni spazio a Passiatore e Falocco, fondamentali per garantire profondità e supporto sia in fase offensiva sia difensiva, mentre in avanti Caggianello sarà il riferimento centrale, pronto a finalizzare le occasioni create dai compagni. La Flaminia punterà su compattezza, pressing organizzato e transizioni rapide per provare a imporre il proprio gioco davanti al pubblico di casa.
COME ARRIVA LA SCAFATESE – Gianluca Esposito dovrebbe rispondere con un 4-3-3 equilibrato ma pronto a sfruttare velocità e qualità offensiva. Tra i pali ci sarà Becchi, protetto da una linea difensiva composta da Bigi, Esposito, Faiello e Scarafoni, chiamata a contenere le accelerazioni dei padroni di casa. A centrocampo agiranno Maggio, Caggianello e Portaccio, deputati a gestire il possesso palla e supportare sia la fase difensiva sia quella offensiva. Il tridente d’attacco sarà formato da Passiatore e Falilò sugli esterni, con Falocco come riferimento centrale, pronto a sfruttare rapidità e tecnica per creare occasioni da gol. La Scafatese punterà su possesso palla, verticalizzazioni rapide e incisività in attacco per cercare di sorprendere la Flaminia e ottenere un risultato positivo in trasferta.
Le probabili formazioni
FLAMINIA (4-3-3): Morelli, Pigna, Achy, Bonugli, Caggianello, Falilò, Scarafoni, Portaccio, Passiatore, Falocco, Caggianello. Allenatore: Marco Schenardi.
SCAFATESE (4-3-3): Becchi, Bigi, Esposito, Faiello, Scarafoni, Maggio, Caggianello, Portaccio, Passiatore, Falilò, Falocco. Allenatore: Gianluca Esposito.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Flaminia e Scafatese in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.