Pro Vercelli-Pergolettese 2-0: Sow e Akpa Akpro firmano il successo al Silvio Piola

85 0

Pro Vercelli Pergolettese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pro Vercelli-Pergolettese di domenica 26 ottobre 2025: al 23′ di gioco Sow sblocca il punteggio, raddoppio di Akpa Akpro al 27′ della ripresa

VERCELLI  – La Pro Vercelli torna alla vittoria con una prestazione convincente contro la Pergolettese, imponendosi per 2-0 allo stadio Silvio Piola nella gara valida per l’undicesima giornata del Girone A di Serie C. I piemontesi ritrovano fiducia e punti preziosi, mentre la formazione cremasca incassa l’ennesima sconfitta in un periodo nero.

Cronaca della partita

La squadra di Michele Santoni parte con il piede giusto, controllando il ritmo e cercando spazi sulle fasce. Al 23′ del primo tempo, arriva il vantaggio: El Bouchataoui serve Piran sulla destra, cross perfetto e Sow svetta di testa per l’1-0. La Pergolettese prova a reagire con Ferrandino e Corti, ma la difesa vercellese regge. Al 27′ della ripresa, la Pro chiude i conti: Burruano costruisce l’azione, Akpa Akpro raccoglie il pallone in area e insacca da distanza ravvicinata. Nel finale, gli ospiti non riescono a riaprire il match. L’unica vera occasione capita a Corti, che spreca a tu per tu con Passador. La Pro Vercelli gestisce con ordine e porta a casa tre punti meritati.

Tabellino

PRO VERCELLI: Livieri A. (dal 1′ st Passador P.), Piran L. (dal 25′ st Clemente G.), Marchetti S., Coccolo L., Furno C. (dal 33′ st Carosso A.), Burruano A. (dal 34′ st Ronchi N.), El Bouchataoui A., Iotti I., Akpa Akpro J., Comi G. (dal 17′ pt Coppola G.), Sow A.. A disposizione: Anton A., Carosso A., Clemente G., Coppola G., Emmanuello S., Lancellotti L., Mallahi M., Passador P., Pino E., Ronchi N., Rutigliano M., Sow O., Tarantola L.

PERGOLETTESE: Doldi F., Aidoo M., Benvenuto M., Lambrughi A., Antolini J. (dal 17′ st Pessolani G.), Careccia S., Dore S. (dal 33′ st Sartori F.), Di Gesu E. (dal 12′ st Tremolada M.), Tomaselli G. (dal 33′ st Pala A.), Corti N., Ferrandino D.. A disposizione: Cordaro L., Finardi E., Padalino A., Pala A., Pepa N., Pessolani G., Roversi L., Sartori F., Stante E., Tremolada M.

Reti: al 23′ pt Sow A. (Pro Vercelli) , al 27′ st Akpa Akpro J. (Pro Vercelli) .

Ammonizioni: al 36′ st Passador P. (Pro Vercelli) al 45’+1 pt Di Gesu E. (Pergolettese), al 1′ st Corti N. (Pergolettese).

Le dichiarazioni

Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli):Lo 0-0 contro la Giana Erminio? Col senno di poi, un risultato giusto. Con la mole di gioco che creiamo, non aver subito gol è comunque una dimostrazione di lucidità. Certo, ai punti avremmo decisamente meritato noi, ma questo pareggio ci ha permesso di trascorrere una settimana serena in termini di preparazione al nuovo match. Che faremo di tutto per vincere: ce la giocheremo contro una squadra del nostro livello e in casa. Io me la gioco sempre a viso aperto e saremo aggressivi anche contro la Pergolettese. Cero, da migliorare, in generale, c’è la mira davanti allo specchio”.

Giacomo Curioni  (allenatore Pergolettese):Andiamo ad affrontare una squadra che è partita forte, poi ha avuto delle partite dove non ha fatto punti e ha alternato risultati positivi ad altri meno. E’ una squadra che comunque è sempre pericolosa, soprattutto sul proprio terreno di casa, che ha una buona organizzazione e ha degli elementidi livello per questo campionato. La non abitudine al campo in erba sintetica può creare problemi? No, problemi no, però è una particolarità della partita. E’ una superficie diversa da quella che a cui di solito siamo abituati ad utilizzare. La capacità di adattamento edeve essere massima e l’abbiamo dimostrato anche a Trento: dovremo farci trovare pronti anche per la partita di domenica. Saremo un po’ contati: è un dato di fatto. Oltre che le squalifiche di Bane e di Parker, avremo comunque sempre l’assenza di Jaouhari, che per noi è un giocatore che negli ultimi anni è stato importante e non l’abbiamo ancora avuto a piena disposizione. Dobbiamo valutare anche la situazione di Capoferri, che ha preso un trauma contusivo e stiamo cercando di recuperarlo, ma difficilmente sarà disponibile per la trasferta di Vercelli“.

La presentazione del match

Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà la Pergolettese per l’undicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo il pareggio interno senza reti con la Giana Erminio, si ritrova con tredici punti in classifica, a pari merito con il Renate, frutto di quattro vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. -4 la differenza reti con dieci gol realizzati e quattordici subiti.

Invece la Pergolettese, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo del fanalino di coda Triestina per effetto dei gol siglati da Lambrughi e Ionita, si ritrova con dodici punti in graduatoria, a pari merito con AlbinoLeffe, Trento e Cittadella, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. -2 la differenza reti con dieci gol fatti e dodici subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Mazzer di Conegliano, che sarà coadiuvato da Riccardo Leotta di Acireale e Pasquale Gatto di Lamezia Terme, il quarto ufficiale sarà Giorgio Bozzetto di Bergamo, operatore Fvs Gheorghe Mititelu di Torino.

QUI VERCELLI – Michele Santoni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Livieri a difesa della porta; Piran, Marchetti, Coccolo e Carosso a completare il pacchetto difensivo; Lotti, El Bouchataoui e Burruano in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Akpa Akpro, Comi e Mallahi.

QUI CREMA – Giacomo Curioni dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Doldi tra i pali; Aidoo, Bane, Lambrughi e Capoferri a completare la retroguardia; Tremolada, Arini e Dore a metà campo; Ferrandino, Corti e Pessolani in avanti.

Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Pergolettese

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Carosso; Lotti, El Bouchataoui, Burruano; Akpa Akpro, Comi, Mallahi. Allenatore: Michele Santoni.

PERGOLETTESE (4-3-3): Doldi; Aidoo, Bane, Lambrughi, Capoferri; Tremolada, Arini, Dore; Ferrandino, Corti, Pessolani. Allenatore: Giacomo Curioni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.