
Diretta di Foggia-Cavese di Lunedì 17 novembre 2025: gara povera di occasioni, con i rossoneri che interrompono la striscia negativa ma restano in difficoltà
FOGGIA – Allo Zaccheria il Foggia non riesce a sfondare contro la Cavese e deve accontentarsi di uno scialbo 0-0. La squadra di Barilari interrompe la serie di tre sconfitte consecutive, ma non trova la vittoria che avrebbe dato ossigeno alla classifica. Davanti a circa 540 spettatori, la partita si è sviluppata su ritmi bassi e con poche emozioni, confermando le difficoltà offensive dei rossoneri.
Cronaca della partita
Il primo tempo è stato equilibrato e molto tattico. Il Foggia ha provato a costruire con pazienza, affidandosi ai movimenti di D’Amico, ma la Cavese ha mantenuto ordine difensivo e ha concesso pochissimo centralmente. Gli ospiti hanno risposto con qualche ripartenza guidata da Diarrassouba, il più dinamico dei suoi, ma senza riuscire a trovare l’ultimo passaggio.
La nota più significativa della prima frazione è arrivata alla mezz’ora, quando Ubaldi ha dovuto lasciare il campo per un problema muscolare, sostituito da Sorrentino. Sul piano delle occasioni, la Cavese ha avuto qualche spunto con Amerighi e Munari, ma senza precisione sotto porta.
Nella ripresa il copione non è cambiato: il Foggia ha provato a spingere, ma si è scontrato con la solidità difensiva dei campani. L’unica vera conclusione nello specchio è arrivata dai piedi di Garofalo, ma non ha impensierito il portiere Boffelli. La Cavese ha continuato a pressare i portatori di palla rossoneri, collezionando calci d’angolo, ma senza trovare il guizzo vincente.
Il match si è chiuso senza reti e con poche emozioni, lasciando il Foggia ancora in cerca di certezze e la Cavese soddisfatta di un punto utile per muovere la classifica.
Tabellino
FOGGIA: Perucchini F., Morelli G., Buttaro A., Minelli A., Panico C. (dal 36′ st Olivieri E.), Garofalo V., Pazienza O. (dal 29′ st Pellegrino G.), Byar N. (dal 20′ st Winkelmann T.), D’Amico F., Oliva M. (dal 36′ st Castorri G.), Fossati D. (dal 20′ st Bevilacqua M.). A disposizione: Agnelli G., Bevilacqua M., Borbei A., Castaldi G., Castorri G., Felicioli G., Ilicic M., Magro F., Olivieri E., Pellegrino G., Staver C., Sylla Y., Valietti F., Winkelmann T.
CAVESE: Boffelli V., Luciani A., Cionek T., Nunziata F., Amerighi I. (dal 31′ st Evangelisti N.), Awua T., Munari D., Macchi M. (dal 14′ st Loreto C.), Diarrassouba A. (dal 31′ st Orlando F.), Ubaldi L. (dal 32′ pt Sorrentino D.), Fusco G. (dal 14′ st Fella G.). A disposizione: Barone M., Bolcano D., D’Incoronato F., Evangelisti N., Fella G., Fornito G., Guida A., Iuliano S., Loreto C., Maiolo F., Manzo F., Orlando F., Pelamatti A., Sorrentino D., Suplja E.
Reti: –
Ammonizioni: al 15′ pt D’Amico F. (Foggia) al 13′ pt Diarrassouba A. (Cavese), al 23′ pt Luciani A. (Cavese).
Le formazioni ufficiali di Foggia-Cavese
FOGGIA (4-2-3-1): Perucchini; Buttaro, Minelli, Morelli, Panico; Garofalo, Pazienza; Oliva, Byar, D’Amico; Fossati. A disposizione: Magro, Borbei, Felicioli, Castorri, Bevilacqua, Iličić, Sylla, Valietti, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino, Olivieri, Winkelmann. Allenatore: Barilari
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi, Diarrassouba, Awua, Munari, Macchi; Fusco, Ubaldi. A disposizione: Manzo, Iuliano, Suplja, Sorrentino, Barone, Guida, Fella, Evangelisti, Pelamatti, Maiolo, Fornito, Orlando, Loreto, Dincoronato, Bolcano. Allenatore: Prosperi
Le parole di Enrico Barilari
“Abbiamo provato ad alzare i carichi di lavoro stando attenti a non esagerare. C’è stata un’ottima risposta da parte del gruppo. La squadra ha assorbito la delusione dell’ultima sconfitta e l’ho vista molto carica anche in considerazione dell’importanza della gara e la caratura dell’avversario. La Cavese è una squadra che ultimamente sta molto chiusa e raccolta per partire velocissima, quindi una squadra che fa della ripartenza e dell’intensità il proprio dogma per cui dovremo stare attenti a non perdere palloni perchè loro, dopo un errore dell’avversario, riescono ad essere veramente letali”.
Le parole di Fabio Prosperi
“Sappiamo che ci aspetta una partita complicata per tanti motivi. Il Foggia ha giocatori di categoria e ci aspettiamo una squadra con voglia di rivalsa. Noi vogliamo cercare di fare la partita migliore possibile. Gli avversari hanno cambiato allenatore da poco, anzi da pochissimo, quindi non sarà una gara facile da decifrare. Dobbiamo essere pronti ad adattarci a quello che troveremo. Non sarà nè un banco di prova e nè di maturità perché siamo ancora veramente a un terzo del campionato, quindi è ancora presto. Dobbiamo andare a fare una partita importante e cercare di fare il possibile per complicarla anche a loro”.
Presentazione del match
Lunedì 17 novembre 2025 allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Cavese, gara valevole per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Enrico Barilari reduce dalla terza sconfitta consecutiva – senza segnare e con ben sette gol incassati – in campionato rimediata con il Benevento dopo la seconda vittoria stagionale strappata a Casarano.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Fabio Prosperi che vengono dalla terza vittoria nelle ultime quattro partite ottenuta ai danni del Potenza (3-0) dopo due ko. I satanelli, che davanti al proprio pubblico vengono da tre sconfitte consecutive e sono riusciti a portare a casa appena un successo alla seconda giornata con il Sorrento (1-0), vanno alla disperata ricerca dei tre punti per abbandonare l’ultimo posto della classifica e rilanciarsi in ottica salvezza. I biancoblù, invece, che lontano dalle mura amiche sono riusciti a raccoglie otto dei quindici punti totalizzati in tredici partite, non vogliono fermarsi e puntano al quinto risultato utile consecutivo per allontanare ulteriormente la zona calda.
L’ultimo precedente allo ‘Zaccheria’ tra le due compagini risale al 16 marzo 2025 e si chiude con una vittoria di misura della Cavese sul Foggia (0-1). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Ciro Aldi della sezione di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Fabio D’Ettorre di Lanciano e Arli Veli di Pisa. Quarto Ufficiale: Valerio Vogliacco di Bari. Operatore al Football Video Support: Daniele De Chirico di Molfetta.
QUI FOGGIA – Tra i pali Perucchini, al centro della difesa Buttaro e Minelli con Felicioli e Panico ai lati. A centrocampo prenderanno posto Garofalo, Pazienza e Oliva mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da D’Amico, Sylla e Bevilacqua.
QUI CAVESE – A protezione di Boffelli ci saranno Luciani, Thiago Cionek e Nunziata. Sulle corsie esterne agiranno Amerighi e Macchi con Awua e Munari in mezzo al campo. Davanti spazio a Diarrassouba e Sorrentino a supporto di Fusco.
Le probabili formazioni di Foggia-Cavese
FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Felicioli, Minelli, Buttaro, Panico; Garofalo, Pazienza, Oliva; D’Amico, Sylla, Bevilacqua. Allenatore: Enrico Barilari.
CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Thiago Cionek, Nunziata; Amerighi, Awua, Munari, Macchi; Diarrassouba, Sorrentino; Fusco. Allenatore: Fabio Prosperi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Foggia-Cavese, gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky al canale 251 e 201 dell’emittente televisiva. La sfida sarà trasmessa anche in chiaro su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.