
Diretta Pergolettese-Giana Erminio di lunedì 17 novembre 2025: a segno Alborghetti, Gabbiani e Ruffini. Gara condizionata dalle espulsioni di Tremolada e Parker
CREMA – Al Giuseppe Voltini di Crema, la Giana Erminio conquista la sua prima vittoria esterna della stagione imponendosi con un netto 3-0 sulla Pergolettese. Una partita decisa dai gol di Alborghetti, Gabbiani e Ruffini, ma anche dalle due espulsioni che hanno lasciato i gialloblù in nove uomini già al 32’ della ripresa. Con questo successo, la squadra di Curioni si porta a un solo punto dalla zona playoff.
Cronaca della partita
La gara si apre con un episodio controverso: al 4’ l’arbitro richiama il VAR per una presunta gomitata di Capelli su Arini, ma dopo la revisione arriva solo il giallo per l’attaccante biancazzurro. Al 7’ è il portiere Mazza a salvare la Giana su un tiro insidioso di Parker.
La Pergolettese prova a tenere il campo, ma al 23’ arriva il primo cartellino giallo per Tremolada, preludio a un match complicato. Al 32’ lo stesso Tremolada viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i gialloblù in dieci. Nel recupero del primo tempo, la Giana passa in vantaggio: Alborghetti insacca di testa su calcio d’angolo, firmando l’1-0.
Nella ripresa la Giana chiude subito i conti: al 4’ Gabbiani raddoppia con un destro preciso, mentre al 16’ è Ruffini a firmare il tris con un inserimento vincente. Al 32’ anche Parker viene espulso, lasciando la Pergolettese in nove uomini e senza possibilità di rimonta.
Il finale è pura gestione per i biancazzurri, che portano a casa tre punti pesanti e convincenti. La Pergolettese, invece, esce dal campo con un’altra sconfitta e con la consapevolezza di dover ritrovare equilibrio e disciplina per risalire la classifica.
Tabellino
PERGOLETTESE: Doldi F., Bane A., Arini M., Padalino A. (dal 33′ st Roversi L.), Pessolani G. (dal 18′ st Antolini J.), Dore S., Di Gesu E. (dal 33′ st Jaouhari Z.), Tremolada M., Tomaselli G. (dal 18′ st Corti N.), Ferrandino D. (dal 44′ pt Careccia S.), Parker S.. A disposizione: Antolini J., Benvenuto M., Careccia S., Cordaro L., Corti N., Jaouhari Z., Lavezzi F., Pala A., Pepa N., Roversi L.
GIANA ERMINIO: Mazza A., Alborghetti M., Ferri L., Colombara M., Duca T. (dal 1′ st Albertini A.), Lamesta A., Marotta M. (dal 23′ st Pinto D.), Renda F. (dal 23′ st Vitale V.), Ruffini L., Capelli A. (dal 1′ st Akammadu F.), Gabbiani G. (dal 33′ st Rizzo A.). A disposizione: Akammadu F., Albertini A., Azzolari E., Magni S., Nelli J., Nucifero T., Piazza A., Pinto D., Rizzo A., Vitale V.
Reti: al 45’+3 pt Alborghetti M. (Giana Erminio) , al 4′ st Gabbiani G. (Giana Erminio) , al 16′ st Ruffini L. (Giana Erminio) .
Ammonizioni: al 23′ pt Tremolada M. (Pergolettese) al 5′ pt Capelli A. (Giana Erminio), al 42′ st Vitale V. (Giana Erminio).
Espulsioni: al 32′ pt Tremolada M. (Pergolettese), al 32′ st Parker S. (Pergolettese).
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Giana Erminio
PERGOLETTESE: Doldi; Arini, Dore, Tomaselli, Parker, Ferrandino, Tremolada, Bane, Di Gesù, Padalino, Pessolani. Allenatore: Curioni.
GIANA ERMINIO: Mazza; Ferri, Lamesta, Capelli, Colombara, Marotta, Duca, Renda, Ruffini, Alborghetti, Gabbiani. Allenatore: Espinal.
Le dichiarazioni
Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese): “Sono i risultati che aiutano a prendere autostima e a trovare soprattutto certezze. Il nostro è stato un percorso un po’ particolare nel senso che, nonostante avessimo cambiato tantissimo in estate, nelle prime partite è sembrato che la squadra avesse trovato subito già delle certezze, forse fin troppe rispetto a quello che poi ha dimostrato il proseguo del nostro campionato. E’ stato un trend dove è vero che la squadra non ha mai subito più sconfitte consecutive ma allo stesso tempo non ha mai trovato quella vittoria che poi ti permette di fare un balzo importante in classifica. Si trovano due squadre che hanno gli stessi punti ma con un percorso diverso. Due squadre che saranno alla ricerca sicuramente di quella scintilla che poi permette di ritrovare quell’entusiasmo e quella fiducia soprattutto necessaria poi per il proseguo del campionato.
L’aspetto che più mi dispiace è il fatto di avere tante assenze, nonostante la tanta attenzione nel programmare le settimane e i carichi di lavoro. L’unico infortunio a livello muscolare, che poi è stato abbastanza minimo, è quello di Careccia. Per gli altri sono state tutte assenze per squalifiche nazionali, piuttosto che per motivi personali o traumi dove non potevamo farci nulla. Questo è il più grande rammarico. La situazione invece attuale è quella che nel reparto arretrato non avremo sicuramente Capoferri, Lambrughi per squalifica e Aidoo per l’impegno con la nazionale. Stiamo valutando Jaouhari, che è in ripresa dopo la lunga assenza, ma è ancora all’inizio del suo percorso e ha fatto solo un allenamento con la squadra. Careccia stiamo cercando di recuperarlo in extremis per la partita di lunedì e poi Sartori sarà ancora out: valuteremo poi le sue condizioni nel prosieguo”.
Vinicio Espinal (allenatore Giana Erminio): “Ci tenevamo tanto a vincere la partita e ci abbiamo provato dall’inizio alla fine, senza riuscirci. L’Albinoleffe non è mai ripartito, pur essendo una squadra propositiva e può ambire a certi livelli. Non so come avessero preparato la partita. Forse il modo con cui abbiamo approcciato li ha fatti anche arretrare. C’è stata una spinta forte nel finale dove volevamo portare a casa il risultato ed è arrivato il gol”.
La presentazione del match
Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Giuseppe Voltini di Crema, la Pergolettese affronterà la Giana Erminio per il quattordicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo dell’Arzignano Valchiampo per effetto del gol siglato da Nanni al 1′ di gioco, si ritrova con tredici punti in classifica, a pari merito con Giana Erminio, Lumezzane, Arzignano Valchiampo e Dolomiti Bellunesi, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. -5 la differenza reti con dodici gol realizzati e diciassette subiti.
Invece la Giana Erminio, dopo il pareggio interno 1-1 con l’AlbinoLeffe per effetto dei gol siglati da Sali ed Albertini, entrambi nella ripresa, si ritrova con tredici punti in graduatoria, a pari merito con Giana Erminio, Lumezzane, Arzignano Valchiampo e con la stessa Pergolettese, frutto di due vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. -5 la differenza reti con nove gol fatti e quattordici subiti. L’incontro sarà diretto da Gerardo Simone Caruso di Viterbo, che sarà coadiuvato da Roberto D’Ascanio di Roma 2 ed Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia, il quarto ufficiale sarà Luca De Angeli di Milano, operatore Fvs Salvatore Nicosia di Saronno.
QUI CREMA – La Pergolettese si prepara alla prossima sfida con un assetto tattico che conferma il 3-4-2-1 disegnato da mister Giacomo Curioni. Tra i pali ci sarà Cordaro, protetto dalla linea difensiva composta da Dore, Parker e Ferrandino, chiamati a garantire solidità e copertura centrale. A centrocampo spazio a quattro uomini: Tremolada e Di Gesù sugli esterni con compiti di spinta e copertura, mentre Bane e Aidoo agiranno in mezzo al campo per dare equilibrio e fisicità alla manovra. Alle spalle dell’unica punta Pessolani, agiranno Arini e Padalino, due trequartisti incaricati di creare gioco e supportare l’attacco con inserimenti e fantasia.
QUI GIANA ERMINIO – La Giana Erminio si prepara alla sfida con un assetto tattico che conferma il 3-5-2 disegnato da mister Vinicio Espinal. Tra i pali ci sarà Zenti, protetto dalla linea difensiva composta da Previtali, Ferri e Alborghetti, chiamati a garantire solidità e copertura sugli esterni. A centrocampo spazio a cinque uomini per dare densità e controllo del gioco: Albertini e Ruffini sugli esterni con compiti di spinta, mentre Lamesta, Berretta e Marotta agiranno in mezzo al campo per gestire i tempi e favorire la costruzione offensiva. In avanti la coppia formata da Vitale e Akammadu avrà il compito di finalizzare le azioni e mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, unendo fisicità e velocità.
Le probabili formazioni di Pergolettese-Giana Erminio
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Cordaro; Dore, Parker, Ferrandino; Tremolada, Bane, Aidoo, Di Gesù; Arini, Padalino; Pessolani. Allenatore: Giacomo Curioni.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Previtali, Ferri, Alborghetti; Albertini, Lamesta, Berretta, Marotta, Ruffini; Vitale, Akammadu. Allenatore: Vinicio Espinal.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.