Foggia-Team Altamura 0-1: un rigore trasformato da Curcio consegna il derby ai biancorossi

164 0

Foggia Team Altamura cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Foggia-Team Altamura di Venerdì 24 ottobre 2025: nell’anticipo di Lega Pro decide l’ex rossonero allo Zaccheria

FOGGIA – Al termine di una gara avara di emozioni e segnata da evidenti limiti tecnici, l’Altamura espugna lo Zaccheria con il minimo scarto grazie al rigore trasformato da Curcio nella ripresa. Il Foggia, incapace di costruire gioco e occasioni nitide, paga a caro prezzo una disattenzione difensiva e manca l’opportunità di rilanciarsi.

Cronaca della partita

La notizia più rilevante della prima frazione è l’assenza temporanea del supporto Fvs, ripristinato solo alla mezz’ora. In campo, le due squadre si annullano a vicenda, più concentrate a neutralizzarsi che a proporre gioco. Il Foggia si fa vedere all’11’ con Garofalo, che ignora Morelli e calcia male da fuori. L’Altamura risponde al 17’ con Rosafio, il cui sinistro sfiora il palo. Pochi altri sussulti, con gli attaccanti ben contenuti e poco serviti.

Nella seconda metà di gara i rossoneri alzano il baricentro, ma continuano a inciampare in errori tecnici. Al 22’ l’Altamura colpisce: Simone viene steso in area da Olivieri dopo una ripartenza, Curcio trasforma il rigore e firma il gol dell’ex. Rossi prova a cambiare con Byar e Ilicic, che porta un po’ di ordine sulla trequarti, ma l’unica vera occasione arriva nel finale: D’Amico, servito da Buttaro, calcia alto da ottima posizione.

Tabellino

FOGGIA: Borbei A., Buttaro A., Minelli A., Olivieri E., Morelli G. (dal 34′ st Winkelmann T.), Oliva M. (dal 14′ st Byar N.), Garofalo V. (dal 34′ st Agnelli G.), Pellegrino G. (dal 23′ st Ilicic M.), Panico C., D’Amico F., Sylla Y.. A disposizione: Agnelli G., Bevilacqua M., Byar N., Castaldi G., Felicioli G., Ilicic M., Magro F., Pazienza O., Testa A., Winkelmann T.

ALTAMURA: Viola A., Zazza M., Silletti E., Lepore F., Mogentale T. (dal 42′ st Mbaye I.), Dipinto N., Nazzaro M. (dal 24′ st Crimi M.), Grande M. (dal 24′ st Nicolao G.), Rosafio M. (dal 32′ st Ortisi P.), Simone G. (dal 32′ st Florio M.), Curcio A.. A disposizione: Crimi M., Dimola R., Esposito M., Florio M., Franco D., Mbaye I., Nicolao G., Ortisi P., Peschetola L., Turi C.

Reti: al 13′ st Curcio A. (Altamura) .

Ammonizioni: al 12′ st Olivieri E. (Foggia), al 43′ st Winkelmann T. (Foggia) al 33′ st Crimi M. (Altamura).

Le parole di Devis Mangia

“Affronteremo un avversario in salute, con un’identità chiara e individualità importanti con caratteristiche particolari. Dovremo farci trovare pronti e rispondere colpo su colpo. Il Foggia è una squadra ben organizzata che sa stare bene in campo ed è allenato da un allenatore che conosco bene. Servirà interpretare al meglio i momenti della partita. Abbiamo guardato poco la classifica in questi giorni, il campionato è molto complicato e la classifica è cortissima. Dobbiamo cercare di avere equilibrio per trovare continuità. Ogni gara va approcciata con l’atteggiamento giusto. Quasi sempre ci siamo riusciti, un paio di volte no e abbiamo lavorato sotto questo aspetto. Bisogna essere bravi a farlo perché in questo campionato non ho visto vittorie facili”

Presentazione del match

Venerdì 24 ottobre 2025 allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Team Altamura, derby pugliese valevole per l’undicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione di Delio Rossi reduce dalla seconda vittoria stagionale arrivata sul campo del Casarano (0-2) dopo un digiuno lungo sette giornate con appena quattro punti conquistati.

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Devis Mangia che vengono dalla vittoria interna ottenuta ai danni del Picerno (3-1) dopo la brutta sconfitta di Benevento (4-0) capace di interrompere una serie di sei risultati utili consecutivi. I rossoneri, che davanti al proprio pubblico hanno raccolto la prima vittoria in campionato e vengono dall’unico ko stagionale rimediato dal Crotone (0-3), vanno a caccia di continuità per tenere ancora più lontano la zona calda della classifica.

I biancorossi, invece, che lontano dalle mura amiche hanno vinto sole due gare nel 2025 e non vincono da ormai sette mesi (1-2 con la Juve Next Gen), puntano al primo blitz stagionale per avvicinare ulteriormente la zona play-off prendendo il alrgo dalla zona calda che dista attualmente due lunghezze. Un successo esterno a testa con il medesimo risultato nei precedenti della passata stagione: 0-2 per l’Altamura allo ‘Zaccheria’ e 0-2 per il Foggia al “San Nicola” di Bari. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Castellone della sezione di Napoli coadiuvato dagli assistenti Pierpaolo Vitale di Salerno e Luca Chianese di Napoli. Quarto Ufficiale: Valerio Pezzopane de L’Aquila. Operatore all’FVS: Luca Capriuolo di Bari.

QUI FOGGIA – A difesa di Borbei ci saranno Buttaro, Minelli e Olivieri. Sulle corsie esterne agiranno Morelli e Panico con Garofalo, Pellegrino e Oliva in cabina di regia. Davanti spazio al tandem offensivo composto da D’Amico e Sylla.

QUI TEAM ALTAMURA – A protezione di Viola ci saranno Zazza, Silletti e Lepore. Sulle corsie esterne agiranno Grande e Mogentale con Dipinto e Nazzaro in mezzo al campo. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Rosafio, Simone e Curcio.

Le probabili formazioni di Foggia-Team Altamura

FOGGIA (3-5-2): Borbei; Buttaro, Minelli, Olivieri; Morelli, Garofalo, Pellegrino, Oliva, Panico; D’Amico, Sylla. Allenatore: Delio Rossi.

TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; Zazza, Silletti, Lepore; Grande, Dipinto, Nazzaro, Mogentale; Rosafio, Simone, Curcio. Allenatore: Devis Mangia.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Foggia-Team Altamura, gara valida per l’undicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 252. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.