Francavilla-Città di Fasano 3-2 dcr: i lucani passano ai quarti di Coppa Italia Serie D

104 0

Francavilla Città di Fasano cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Francavilla-Città di Fasano di Mercoledì 19 novembre 2025: raggiunti da De Angelis e Barranco dopo il doppio vantaggio trovano la parata decisiva di Grisendi sul rigore di Cusumano

FRANCAVILLA IN SINNI – Al “Nunzio Fittipaldi” di Francavilla sul Sinni, la formazione di Iannini ha superato l’US Città di Fasano 3-2 dopo i calci di rigore, al termine di una sfida intensa e combattuta. Dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa e una ripresa di rimonta per gli ospiti, la lotteria dal dischetto ha premiato i rossoblù, che proseguono il loro cammino in Coppa Italia Serie D.

Cronaca della partita

Il match si è acceso già nel primo tempo: al 9′ Croce ha portato avanti il Francavilla con un colpo preciso, seguito al 26′ dal raddoppio di Ciaramella. La squadra di Iannini sembrava in pieno controllo, ma nella ripresa il Fasano ha reagito con determinazione. Al 8′ st De Angelis ha accorciato le distanze, mentre al 28′ st Barranco ha firmato il 2-2, riportando equilibrio e tensione in campo.

Nei minuti finali, entrambe le squadre hanno cercato il gol decisivo, ma la gara si è trascinata ai calci di rigore. Dal dischetto, i padroni di casa hanno mostrato maggiore freddezza, imponendosi 3-2 e conquistando il pass per i quarti di finale. Decisivi gli errori di Vecchione e Cusumano per il Fasano, che hanno consegnato la qualificazione ai lucani.

Tabellino

FC FRANCAVILLA: Grisendi; Ciaramella (dal 34′ st Ballatore), Germinio, Martellotta, Galletta (dal 19′ st Musumeci); Gentile, Gatto (dal 28′ st Visconti), Carrozza; De Marco, Croce (dal 19′ st Esposito), Tedeschi (dal 19′ st Cabrera). A disposizione: Ciardi, Ferrara, Lanza, Emmanouil. Allenatore: Iannini.

US CITTÀ DI FASANO: Piras; Attanasio (dal 1′ st D’Antona), Loeffen (dal 1′ st Cusumano), Consonni, Langella; Vecchione, De Angelis; Mauriello (dal 27′ st Pinto), Chiocca (dal 6′ st Barranco), Maccioni (dal 12′ st Corvino); Stauciuc. A disposizione: Lombardo, Salzano, Impedovo, Penza. Allenatore: Agnelli.

Reti: al 9′ pt Croce A. (Francavilla) , al 26′ pt Ciaramella A. (Francavilla) , al 8′ st De Angelis P. (Citta di Fasano) , al 28′ st Barranco (Citta di Fasano)

Ammonizioni: Tedeschi, Ciaramella, Carrozza (Francavilla); Chiocca, Corvino, Langella, De Angelis, Agnelli (all.) (Citta di Fasano).

Recupero: 0′ pt, 4′ st.

Sequenza calci di rigore: De Marco (Francavilla) fuori, Stauciuc (Citta di Fasano) gol, Esposito (Francavilla) gol, Barranco (Citta di Fasano) gol, Germinio (Francavilla) gol, Pinto (Citta di Fasano) gol, Musumeci (Francavilla) gol, Corvino (Citta di Fasano) gol, Gentile (Francavilla) gol, Vecchione (Citta di Fasano) parato, Visconti (FR) gol, De Angelis (Citta di Fasano) gol, Carrozza (Francavilla) gol, Cusumano (Citta di Fasano) parato.

Le formazioni ufficiali di Francavilla-Città di Fasano

FRANCAVILLA: Grisendi (1), Germinio (13), Galletta (17), Gatto (19), Croce (20), Carrozza (25), Tedeschi (27), De Marco (32), Martellotta (44), Ciaramella (79), Gentile (99)

CITTA’ DI FASANO:  Piras (22), Consonni (3), Loeffen (2), Langella (11), Attanasio (21), Vecchione (4), De Angelis (16), Maccioni (70), Chiocca (15), Mauriello (27), Stauciuc (77). A disposizione: Lombardo (1), Corvino (7), Barranco (9), Cusumano (17), Salzano (20), Pinto (23), Impedovo (25), D’Antona (30), Penza (44)

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Andrea Augello della sezione di Agrigento, coadiuvato dai connazionali Nicola Sintini proveniente da Cesena e Alessandro Dri appartenente alla sezione di Reggio Emilia in qualità di guardalinee.. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Nunzio Fittipaldi andrà in scena Francavilla-Città di Fasano, march valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D.

Nel match tra Francavilla e Città di Fasano, la squadra ospite parte con i favori del pronostico. A confermarlo è il percorso delle due formazioni: i padroni di casa, infatti, hanno battuto di misura il Ferrandina, prima, e il Martina Calcio, dopo. La Città di Fasano, invece, ha superato alla prima fase il Gravina, mentre alla seconda il Savoia. Sebbene non esiste, così, un ampia differenza nelle prestazioni di queste due squadre, il fattore campionato potrebbe essere determinante dello stabilire la superiorità tra le due squadre.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Francavilla ha un record di 5 gol segnati e 3 subiti, con una differenza reti di 2. Allo stesso tempo, il Città di Fasano, con 7 gol segnati e 3 subiti, ha una differenza in gol di 4. Da questi numeri, si può vedere abbastanza chiaramente che non ci sta un ampio divario tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, non emerge un divario tecnico tra le due formazioni: questi dati non solo dimostrano che è minima la differenza di rendimento, ma evidenziano che o tra le due formazioni non vi è una marcata differenza dal punto di vista del gioco, cararatterizzato da difese permeabili e attacchi prolifici.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno la squadra ospite come favorita. Ciò è dimostrato dal 3.50 per la vittoria del Francavilla il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà possibile. Il pareggio è quotato a 3.20, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Città di fasano è di 1.95, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti possano puntare alla vittoria in trasferta.

COME ARRIVA IL FRANCAVILLA – Iannini dovrebbe invece disporre il 4-3-3. In porta dovrebbe esserci Ciardi e, poi, a difesa Galletta, Ferrara, Martellotta, Musumeci, aiuteranno il portiere e aiutare la costruzione della manovra. Infine, centrocampo e attacco, con Emmanouil, Skoric, Visconti come diga ed incaricati a supportare le punte Gentile, Paulo Joel, Cabrera che avranno il compito di spaziare su tutto il fronte di attacco e  mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.

COME ARRIVA LA CITTÀ DI FASANO – Il Città di Fasano di Agnelli scende in campo con il 4-2-3-1: tra i pali Lombardo; linea difensiva composta da De Mori, Consonni, Tangorre e Lambiase; in mezzo al campo agiscono Salzano e Vecchione a fare da schermo; sulla trequarti spazio a Pinto, Penza e Corvino, chiamati a supportare l’unica punta Stauciuc. Gli ospiti dovrebbero scendere in campo non solo per vincere ma anche convincere mostrando all’avversario un gioco ordinato, fatto di spunti tecnici e occasioni da rete.

Le probabili formazioni

FRANCAVILLA (4-3-3): Ciardi; Galletta, Ferrara, Martellotta, Musumeci; Emmanouil, Skoric, Visconti; Gentile, Paulo Joel, Cabrera Allenatore: Gaetano Iannini

CITTÀ DI FASANO (4-2-3-1): Lombardo; De Mori, Consonni, Tangorre, Lambiase; Salzano, Vecchione; Pinto, Penza, Corvino; Stauciuc. Allenatore: Agnelli.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra FC Francavilla e Città di Fasano in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.