FRANCOFORTE – Al Deutsche Bank Park di Francoforte, l’Eintracht inaugura la sua Champions League con una prestazione travolgente. Dopo lo svantaggio iniziale firmato da Akgun, i tedeschi reagiscono con forza e chiudono il match con un sonoro 5-1. Burkardt e Uzun brillano in una serata perfetta per la squadra di Dino Toppmöller, mentre il Galatasaray crolla sotto i colpi di una formazione compatta e spietata.
Il Galatasaray parte con coraggio e al minuto 8 trova il vantaggio: Sané lancia Akgun in contropiede, che batte Zetterer con un diagonale preciso. L’Eintracht fatica a reagire e rischia grosso al 24’, quando Gundogan serve Yilmaz solo davanti alla porta, ma il numero 53 spreca clamorosamente. Al 37’ arriva il pareggio: Doan intercetta un passaggio sbagliato di Akgun e calcia, trovando la deviazione sfortunata di Sanchez che beffa Cakir. Nel recupero, i tedeschi dilagano: al 45’+2 Uzun finalizza una splendida azione verticale, e al 45’+5 Burkardt insacca di testa su punizione di Chaibi, complice un errore di Singo. Si va al riposo sul 3-1.
La ripresa si apre senza cambi, ma con l’Eintracht ancora dominante. Al 66’, Burkardt firma la doppietta con un inserimento perfetto. Al 75’, Knauff chiude i conti con un destro potente che non lascia scampo a Cakir. Il Galatasaray prova a riorganizzarsi con Icardi e Gabriel Sara, ma la partita è ormai compromessa. I tedeschi gestiscono il possesso e sfiorano anche il sesto gol con Batshuayi nel finale.
FRANCOFORTE: Zetterer M., Collins N., Koch R. (dal 34′ st Amenda A.), Theate A., Brown N., Larsson H. (dal 34′ st Skhiri E.), Chaibi F., Doan R. (dal 39′ st Batshuayi M.), Uzun C. Y. (dal 26′ st Bahoya J.), Knauff A., Burkardt J. (dal 26′ st Wahi E.). A disposizione: Amenda A., Bahoya J., Batshuayi M., Baum E., Buta, Chandler T., Dahoud M., Grahl J., Hojlund O., Kaua Santos, Skhiri E., Wahi E. Allenatore: Toppmoller D..
GALATASARAY: Cakir U., Sallai R., Singo W., Sanchez D., Elmali E. (dal 21′ st Jakobs I.), Lemina M. (dal 10′ st Icardi M.), Torreira L., Sane L. (dal 21′ st Kutucu A.), Gundogan I. (dal 21′ st Gabriel Sara), Yilmaz B. A., Akgun Y. (dal 32′ st Ayhan K.). A disposizione: Ayhan K., Baltaci M., Bardakci A., Demir Y., Gabriel Sara, Guvenc G., Icardi M., Jakobs I., Kutlu B., Kutucu A., Sen B., Unyay A. Allenatore: Buruk O..
Reti: al 37′ pt Sanchez D. (Francoforte) autogol, al 45’+2 pt Uzun C. Y. (Francoforte) , al 45’+5 pt Burkardt J. (Francoforte) , al 21′ st Burkardt J. (Francoforte) , al 30′ st Knauff A. (Francoforte) , al 8′ pt Akgun Y. (Galatasaray) .
Ammonizioni: al 5′ pt Burkardt J. (Francoforte).
Giovedì 18 settembre alle ore 21:00 allo stadio Deutsche Bank Park verrà disputata la partita Eintracht Francoforte-Galatasaray, gara valida per la prima giornata della League Phase della UEFA Champions League 2025-2026. Partita dal clima unico vista la previsione di un alto numero di tifosi targati Galatasaray, vista la grande presenza della comunità turca in Germania.
L’Eintracht Francoforte cercherà di riprendersi dalla sconfitta per 3-1 subita venerdì contro il Bayer Leverkusen quando giovedì ospiterà i campioni turchi del Galatasaray nella partita d’esordio della Champions League al Deutsche Bank Park. La partita sarà arbitrata dall’italiano Guida, con assistenti Peretti e Perrotti, quarto uomo Chiffi e assistenti video Di Bello e Higler.
La squadra di Dino Toppmöller ha avuto un inizio di stagione promettente, battendo il Werder Brema 4-1 e l’Hoffenheim 3-1 prima di subire la sconfitta di venerdì in un incontro drammatico. Sconfitta che porta la squadra al quinto posto. E oltre il danno la beffa, infatti, contro il Leverkusen è arrivato pure l’infortunio di Rasmus Nissen Kristensen e si prevede che rimarrà fuori gioco fino a ottobre. Una nota positiva per l’Eintracht è stata la rete del promettente Can Uzun, che ha segnato per la terza partita consecutiva, portando il suo bottino di gol in Bundesliga a tre in questa stagione.
Il Galatasaray approda alla Champions League 2025/26 dalla porta principale senza passare dai playoff, avendo vinto la Super Lig turca per il terzo anno di fila. I Canarini Gialli, sempre vittoriosi finora in campionato, si presentano al nastro di partenza con l’obiettivo di superare la fase a girone unico, provando a imporsi anche a livello internazionale dopo i tanti trofei nazionali vinti negli ultimi anni. Più di recente, hanno sconfitto l’Eyupspor in una partita che ha visto l’ex capitano della Germania Ilkay Gündogan fare il suo debutto per il club.
In casa Galatasaray tiene banco il caso Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano, arrivato in estate come colpo di mercato per rafforzare l’attacco dei campioni di Turchia, resta in dubbio a causa di alcuni problemi fisici che ne limitano la disponibilità.
Secondo quanto filtra dall’ambiente giallorosso, il giocatore potrebbe scendere in campo dal primo minuto solo a condizione di accettare un’iniezione antidolorifica. Una scelta che però non è priva di rischi: lo stesso Osimhen starebbe valutando con cautela l’ipotesi, consapevole delle possibili conseguenze. In caso di rifiuto, l’attaccante potrebbe partire dalla panchina o addirittura essere escluso dalla lista dei convocati per la trasferta europea.
Il tecnico Okan Buruk non ha ancora definito la lista dei giocatori per il ritiro prepartita e ha rinviato ogni decisione sulla formazione titolare all’ultimo test sulle condizioni del suo bomber: “La squadra sarà decisa in base allo stato di Osimhen”.
QUI EINTRACHT FRANCOFORTE – In porta Zetter, al centro della difesa Koch e Theate con Collins e Brown ai lati. Sulla mediana agiranno Doan e Chaibi con Uzun, Bahoya e Højlund a supporto di Burkardt.
QUI GALATASARAY – Tra i pali ci sarà Çakir, punto di riferimento sicuro per la retroguardia. In difesa linea a quattro composta da Sánchez e Bardakci come coppia centrale, con Sellai ed Elmali schierati sulle corsie laterali pronti a spingere e garantire copertura. Davanti alla difesa agiranno Torreira e Gabriel Sara, chiamati a dare equilibrio alla squadra con interdizione e qualità nell’impostazione. Più avanti spazio alla fantasia e all’esperienza di Akgün, Gündogan e Sané, trio offensivo che avrà il compito di supportare l’unico terminale avanzato, Mauro Icardi.
ENTRACHT FRANCOFORTE (4-2-3-1): Zetter; Collins; Brown; Chaibi; Koch; Theate; Doan; Højlund; Uzun; Bahoya; Burkardt. Allenatore: Toppmoller
GALATASARAY (4-2-3-1): Çakir; Sellai; Elmali; Gabriel Sara; Sánchez; Bardakci; Akgün; Torreira; Gündogan; Sané; Icardi. Allenatore: Buruk
Eintracht Francoforte-Galatasaray, gara valida per la prima giornata della League Phase della UEFA Champions League 2025-2026 sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 253 dell’emittente televisiva. Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming con Sky Go, piattaforma disponibile su pc, notebook, smartphone e tablet. Match online anche su Now TV.
A cura di Antonio Cordone
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy