Frosinone – Atalanta 2-1: primo sorriso per la squadra di Di Francesco

1563 0

Frosinone Atalanta cronaca diretta risultato in campo reale

La partita Frosinone – Atalanta di Sabato 26 agosto 2023 in diretta: nella prima mezz’ora le reti di Harroui e Monterisi, nella ripresa prova a riaprire i giochi Zapata

FROSINONE – Sabato 26 agosto 2023, allo Stadio “Benito Stirpe”, secondo impegno casalingo di fila per il  Frosinone, che scenderà in campo contro l’Atalanta nell’anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.30. https://www.calciomagazine.net/frosinone-atalanta-cronaca-diretta-26-agosto-2023-186271.html#gasperini

Indice

I ciociari, neopromossi, hanno iniziato la stagione perdendo per 1-3 contro i Campioni d’Italia del Napoli; avanti di un gol con Harroui hanno poi subito la rete di Politano e la doppietta di Osimhen. É andata meglio agli orobici che hanno vinto sul campo del Sassuolo grazie alle reti di De Keteleare e Zortea nel finale. Sono sei i precedenti tra le due compagini con il bilancio di due pareggi e quattro affermazioni dell’Atalanta, che anche questa colta gode dei favori del pronostico (segno “2” quotato mediamente 1.67). L’ultimo confronto risale al 20 gennaio del 2019 quando finì con un sonoro 0-5 in favore dei bergamaschi..

Cronaca della partita e tabellino

Convocati

Frosinone

Portieri: Palmisani, Cerofolini
Difensori: Szyminski, Oyono, Macej, Marchizza, Monterisi, Romagnoli, Lusuardi
Centrocampisti: Garritano, Mazzitelli, Gelli, Brescianini, Harroui, Barrenechea
Attaccanti:Caso, Borrelli, Baez, Kvernadze, Cuni, Canotto, Cheddira

Atalanta

Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi.
Difensori: Bakker, Djimsiti, Kolasinac, Okoli, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zappacosta, Zortea.
Centrocampisti: Adopo, De Ketelaere, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic.
Attaccanti: Lookman, Muriel, Scamacca, Zapata

Le dichiarazioni di Di Francesco alla vigilia

L’Atalanta non la riterrei pari ad una squadra che ha vinto il campionato come il Napoli, contro il quale è sembrato che la nostra prestazione sia stata buona solo per un tempo. Col Napoli siamo rimasti in partita per 75’. E’ ovvio che dobbiamo poi stare attenti in certe circostanze come ad esempio in occasione dei gol che abbiamo preso, ma in generale abbiamo avuto un’ottima gestione della palla e non dimentichiamo che il palo ci ha fermato sul 2-1 per loro. Un pallone che poteva determinare il destino diverso della sfida. Napoli e Atalanta sono due squadre totalmente diverse. Una squadra più tecnica e una più fisica. Un po’ quello che è nel dna dell’Atalanta e dello stesso tecnico, che ritengo sia un grande con una società alle spalle che ha messo a disposizione dell’allenatore giocatori con delle caratteristiche importanti, specialmente a livello fisico. Sarà una partita dura, al di là del fatto che loro hanno vinto la partita d’esordio. Anche se avessero pareggiato o perso, sarebbero stati una squadra difficile da affrontare per mentalità e perché hanno un allenatore che lavora con loro da tantissimi ann [..]Credo che loro potenzialmente hanno dei giocatori abituati a determinati carichi di lavoro, ad un modo di lavorare del tecnico. I miei sono dei ragazzi che si sono messi a grandissima disposizione, però stanno ancora assimilando e smaltendo il grande lavoro che abbiamo svolto in questo periodo. Mi auguro che domani siano brillanti e lucidi, quella cosa che ci è mancata negli ultimi 15’ col Napoli. Le partite so bene che durano 100’ e passa, io lo so benissimo. Noi non alleniamo per giocarle 70’. Poi le partite hanno una dinamica che porta ad evidenziare i difetti dell’ultimo quarto d’ora rispetto ai pregi dei primi 75’”.

Le parole di Gasperini alla vigilia

Ci aspetta una gara difficile, contro una squadra che alla prima giornata ha fatto bene contro il Napoli e ha entusiasmo per la promozione che ha strameritato. Andremo a giocare con Frosinone con grande attenzione perché sarà una gara molto combattuta”.

L’arbitro

Sarà Juan Luca Sacchi di Macerata a dirigere la gara. Gli assistenti designati saranno i signori Niccolò Pagliardini di Arezzo e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il Quarto Uomo sarà il signor Alberto Santoro di Messina. Al Var il signor Federico Dionisi di L’Aquila, Avar il signor Matteo Gariglio di Pinerolo (To).

Presentazione del match

QUI FROSINONE –  Out il portiere Turati, fermato dal Giudice Sportivo per aver bestemmiato nella gara contro il Napoli. Di Francesco dovebbe far scendere la squadra in campo con il modulo 4-3-3 con Cerofolini in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Monterisi e Romagnoli e sulle fasce da Oyono e Marchizza. A centrocampo Gelli, Mazzitelli e Harroui. Tridente offensivo composto da Baez, Borrelli e Caso.

QUI ATALANTA – Ancora assenti per infortunio Palomino e Hateboer; da valutare le condizioni di Toloi e Touré. Rientra, invece, Cambiaghi, che ha scontato il turno di squalifica anche se é possibile che parta dalla panchina. Gasperini dovrebbe schierare il modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e  con una difesa a tre formata da Scalvini, Djimsiti e Kolašinac. In mezzo al campo de Roon e Koopmeiners mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zappacosta e Ruggeri. Davanti Lookman e Zapata, supportati da Pasalic.

Le probabili formazioni di Frosinone – Atalanta

FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Borrelli, Caso. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti,Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (squalificato, in panchina Gritti)

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Calcio. In streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo (app scaricabile gratuitamente) e su Now Tv (servizio on demand di Sky)