Frosinone-Catanzaro 2-0: Monterisi apre, Ghedjemis chiude

157 0

Frosinone Catanzaro cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Frosinone-Catanzaro di Sabato 10 gennaio 2026: decidono Monterisi e Ghedjemis. Calabresi in dieci dal 13’ della ripresa

FROSINONE – Il Frosinone consolida il primato in classifica superando 2-0 il Catanzaro allo Stirpe, al termine di una gara intensa e combattuta. I giallorossi restano in partita per oltre un’ora, ma l’espulsione di Frosinini al 13’ della ripresa cambia l’inerzia del match. Nel finale arrivano le reti di Monterisi e Ghedjemis.

Cronaca della partita

La gara si apre con un Frosinone più propositivo, che tiene il possesso e prova a sfondare sulle fasce. Il Catanzaro però si difende con ordine e riparte con qualità, soprattutto con Cissé e Pittarello. Le occasioni da gol sono poche: Palmisani controlla senza affanni un tiro di Iemmello, mentre dall’altra parte Raimondo impegna Pigliacelli con un destro dal limite. Al 44’ arriva il primo giallo per gli ospiti: ammonito Pontisso.

La ripresa si accende subito. Al 13’ Frosinini entra in ritardo su Cichella: l’arbitro estrae il rosso diretto, decisione contestata dal Catanzaro come episodio chiave del match. Con l’uomo in più, il Frosinone alza il baricentro e inizia a schiacciare i calabresi nella loro metà campo. Al 36’ st arriva il gol che sblocca la partita: su corner di Calò, Monterisi anticipa Antonini e insacca di testa l’1-0. Il Catanzaro prova a reagire, ma la stanchezza e l’inferiorità numerica pesano. In pieno recupero, all’8’ oltre il 45’, Ghedjemis chiude i conti con una splendida conclusione dal limite che batte Pigliacelli per il 2-0 finale.

Tabellino

FROSINONE: Palmisani L., Oyono A. (dal 28′ st Marchizza R.), Monterisi I., Calvani G. (dal 28′ st Cittadini G.), Bracaglia G., Calo G., Koutsoupias I., Cichella M. (dal 42′ st Kone B. L.), Ghedjemis F., Raimondo A. (dal 38′ st Zilli M.), Kvernadze G. (dal 27′ st Gelli F.). A disposizione: Cittadini G., Corrado N., Gelli F., Gelli J., Grosso F., Kone B. L., Lolic E., Marchizza R., Oyono J., Pisseri M., Vergani E., Zilli M. Allenatore: Alvini M..

CATANZARO: Pigliacelli M., Cassandro T., Matias Antonini (dal 39′ st Pandolfi L.), Brighenti N., Favasuli C., Pontisso S. (dal 17′ st Verrengia B.), Petriccione J. (dal 39′ st Liberali M.), Cisse A., Frosinini R., Iemmello P. (dal 17′ st Rispoli F.), Pittarello F. (dal 45’+1 st Nuamah P.). A disposizione: Alesi G., Bettella D., Buglio D., Buso N., D’Alessandro M., Di Chiara G., Liberali M., Marietta C., Nuamah P., Pandolfi L., Rispoli F., Verrengia B. Allenatore: Aquilani A..

Reti: al 36′ st Monterisi I. (Frosinone) , al 45’+8 st Ghedjemis F. (Frosinone) .

Ammonizioni: al 31′ pt Oyono A. (Frosinone), al 20′ st Calvani G. (Frosinone), al 30′ st Cittadini G. (Frosinone), al 41′ st Gelli F. (Frosinone), al 45’+5 st Bracaglia G. (Frosinone) al 44′ pt Pontisso S. (Catanzaro), al 29′ st Pigliacelli M. (Catanzaro), al 34′ st Petriccione J. (Catanzaro), al 45’+6 st Favasuli C. (Catanzaro).

Espulsioni: al 13′ st Frosinini R. (Catanzaro).

Convocati

Portieri: 1. Marietta, 22. Pigliacelli, 99. Borrelli

Difensori: 4. Antonini, 17. Di Chiara, 18. Bettella, 23. Brighenti, 26. Verrengia, 27. Favasuli, 62. Frosinini, 84. Cassandro

Centrocampisti: 10. Petriccione, 14. Liberali, 20. Pontisso, 30. Alesi, 32. Rispoli, 80. Cisse, 98. Buglio

Attaccanti: 7. Pandolfi, 8. Pittarello, 9. Iemmello, 19. Nuamah, 45. Buso, 77. D’Alessandro

Presentazione del match

Sabato 10 gennaio, alle ore 15, allo Stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, i padroni di casa ospiteranno il Catanzaro nella gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.

I ciociari arrivano al match da primo in classifica, frutto di undici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. L’attacco è tra i più prolifici del torneo con 34 gol segnati, mentre la difesa ha incassato solo 16 reti. Tra le mura amiche i giallazzurri mantengono un rendimento solido: cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta,Nell’ultimo turno la squadra di Alvini ha pareggiato 1-1 contro l’Empoli, confermando comunque continuità di risultati.

Il Catanzaro si presenta allo Stirpe da quinta forza del campionato con 31 punti, frutto di otto vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. I giallorossi hanno realizzato 26 gol e ne hanno subiti 19. Il rendimento esterno è di alto livello: tre vittorie, tre pareggi e 2 due sconfitte nelle otto gare lontano dal Ceravolo. La squadra di Caserta arriva da un convincente 2-0 sul Cesena

Il match mette in palio punti fondamentali. Il Frosinone vuole difendere il primo posto e chiudere il girone d’andata da capolista mentre il Catanzaro punta a consolidare la propria posizione in zona playoff e avvicinarsi ulteriormente alla vetta.

La gara sarà diretta da Federico Dionisi della sezione di L’Aquila, coadiuvato da Andrea Niedda di Ozieri e Glauco Zanellati di Seregno. Quarto Ufficiale Ciro Aldi di Lanciano. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo mentre Matteo Gariglio di Pinerolo sarà l’AVAR.

COME ARRIVA IL FROSINONE –  Il Frosinone di Alvini dovrebbe presentarsi con il consueto 4-3-3, affidando la porta a Palmisano. Davanti a lui agirà una linea difensiva composta da Bracaglia, Monterisi, Cittadini e Marchizza. In mezzo al campo spazio a Koutsoupias, Calò e Gelli, In attacco, confermato il tridente formato da Ghedjemis, Raimondo e Kvernadze, tre profili capaci di alternare profondità, tecnica e imprevedibilità.

COME ARRIVA IL CATANZARO – Il Catanzaro di Aquilani risponde con il suo classico 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Pigliacelli, protetto dal terzetto difensivo composto da Cassandro, Antonini e Brighenti. Sulle fasce agiranno Favasuli e D’Alessandro, mentre la coppia centrale, che avrà il compito di dare ordine e copertura, sarà formata da Pontisso e Petriccione. Sulla trequarti spazio a Cissé e Iemmello, pronti a rifinire il gioco e creare occasioni per l’unica punta Pittarello.

Probabili formazioni

FROSINONE (4-3-3): Palmisano; Bracaglia, Monterisi, Cittadini, Marchizza; Koutsoupias, Calo, Gelli; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze. Allenatore: Alvini.

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Petriccione, D’Alessandro; Cisse, Iemmello; Pittarello. Allenatore: Aquilani.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.