Frosinone sprecone, L’Aquila resiste: 0-0 nell’ultimo test estivo a Ferentino

141 0

Frosinone L'Aquila cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Frosinone-L’Aquila di Giovedì 14 agosto 2025: cronaca, analisi tattica e commento post partita dell’amichevole a porte chiuse. Ciociari dominanti ma imprecisi

FERENTINO – Ultimo collaudo estivo per il Frosinone di Massimiliano Alvini, che ha affrontato L’Aquila al “Città dello Sport” di Ferentino in un’amichevole a porte chiuse. Il match, terminato 0-0, ha visto i ciociari dominare sul piano del gioco e delle occasioni, ma senza riuscire a superare un superlativo Michielin tra i pali abruzzesi.

Nel primo tempo, Masciangelo ha sfiorato il gol già al 4’, seguito da tentativi di Dixon e Grosso, entrambi neutralizzati dalla difesa ospite. L’Aquila, compatta e ordinata, ha badato a contenere e ripartire, senza però impensierire seriamente Palmisani. La ripresa ha visto un Frosinone più aggressivo: Monterisi ha colpito la traversa al 3’, mentre Ghedjemis e Raimondo hanno costretto Michielin a due interventi prodigiosi in rapida successione. Al 13’ e al 23’, altre due parate decisive hanno negato il vantaggio ai padroni di casa. Nonostante il forcing finale, il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0-0.

Il pareggio a reti inviolate lascia sensazioni contrastanti in casa Frosinone. Da un lato, la squadra ha mostrato brillantezza atletica e idee chiare; dall’altro, l’incapacità di concretizzare le numerose occasioni può preoccupare in vista dell’imminente debutto in Coppa Italia contro il Monza. Per L’Aquila, il risultato è motivo d’orgoglio. Contenere una squadra di Serie B e uscire imbattuti da Ferentino rappresenta un segnale incoraggiante per il gruppo di Pochesci, che ha saputo soffrire e difendersi con ordine.

Tabellino

FROSINONE 1°T: Palmisani, Biraschi, Gelli J., Bracaglia, Masciangelo, Cichella, Grosso, Barcella, Toci, Dixon (dal 35’ pt Ndow) , Zilli (dal 35’ pt Cichero). A disposizione: Sherri, Lolic, Calvani, Marchizza, Ghedjemis, Koutsoupias, Raimondo, Gelli F., Calò, Kvernadze, Oyono A., Monterisi. Allenatore: Alvini

FROSINONE 2°T: Sherri (dal 20’ st Lolic), Monterisi, Calvani, Oyono A., Marchizza, Calò, Gelli F., Koutsoupias, Ghedjemis, Kvernadze , Raimondo.

L’AQUILA: Michelin, Trifelli, Tavcar, Buchel, Zampa, Carella, Corigliano, Sparacello, Scognamiglio, Brunetti, Astemio. A disposizione: Pareiko, Cioffredi, Lombardi, Pomposo, Coletti, Sow, Romagnoli, Mantini, Tomas, Tondi, Mlekus. Allenatore: Pochesci

Reti: 

Ammonizioni: 14’st Tavcar

Le formazioni ufficiali di Frosinone-L’Aquila

FROSINONE: 22 Palmisani, 4 Biraschi, 6 Gelli J., 16 Cichella, 18 Grosso, 28 Zilli, 32 Masciangelo, 46 Toci, 77 Dixon, 79 Bracaglia, 99 Barcella. A disposizione: 1 Sherri, 2 Lolic, 3 Calvani, 5 Marchizza, 7 Ghedjemis, 8 Koutsoupias, 9 Raimondo, 10 Gelli F., 14 Calò, 17 Kvernadze, 20 Oyono A., 24 Ndow, 28 Cichero, 30 Monterisi. Allenatore: M. Alvini

L’AQUILA: Michelin, Trifelli, Tavcar, Buchel, Zampa, Carella, Corigliano, Sparacello, Scognamiglio, Brunetti, Astemio. A disposizione: Pareiko, Cioffredi, Lombardi, Pomposo, Coletti, Sow, Romagnoli, Mantini, Tomas, Tondi, Mlekus. Allenatore: Pochesci

Presentazione della partita

Il Frosinone di Massimiliano Alvini oggi alle ore 17:30 affronta L’Aquila al campo Comunale di Ferentino in un’amichevole a porte chiuse. La sfida rappresenta l’ultima tappa della preparazione prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia contro il Monza, previsto per il 17 agosto.

Il Frosinone arriva al test dopo una serie di amichevoli convincenti: vittorie nette contro Casarano (3-0), Benevento (2-1) e la Primavera (4-0), con buone indicazioni sul piano fisico e tattico. L’Aquila, formazione di Serie D, rappresenta un avversario utile per testare la tenuta difensiva e la fluidità offensiva dei ciociari, che puntano a partire forte in campionato.

Questa che seguiremo non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si ritrovano infatti a sfidarsi dopo che la scorsa la Frosinone ha vinto con il risultato di 3-0 . Il Frosinone gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.36 mentre il pareggio è dato a 4.50 e la sconfitta a 7.00 .

Probabile formazione del Frosinone

FROSINONE (4-3-3): Sherri; Oyono A., Calvani, Monterisi, Marchizza; Gelli F., Calò, Koutsoupias; Ghedjemis, Cichero, Dixon. A disposizione: Lolic, Palmisani, Biraschi, Gelli J., Colley, Cichella, Oyono J., Ndow, Toci, Befani, Schietroma, Bracaglia, Barcella. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Frosinone – L’Aquila , non sarà trasmessa in tv o streaming . Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi aggiornamento del risultato e dei principali fatti.