Pistoiese brillante, Pisa salvata da Buffon: 1-1 al “Melani” nell’amichevole di Ferragosto

245 0

Pistoiese Pisa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pistoiese-Pisa di Giovedì 14 agosto 2025: arancioni dominanti, Buffon e Pinzauti protagonisti nell’amichevole allo stadio Melani

PISTOIA – Davanti a un pubblico caloroso e numeroso, la Pistoiese ha fermato il Pisa sull’1-1 in un’amichevole che ha regalato spunti interessanti e ritmo da gara ufficiale. Gli arancioni, militanti in Serie D, hanno mostrato personalità e qualità contro i nerazzurri neopromossi in Serie A, chiudendo il match con un pareggio che vale più di quanto dica il punteggio.

Nel primo tempo, la squadra di Andreucci ha messo in seria difficoltà la retroguardia pisana, costringendo Gilardino a una fase difensiva prolungata. Simeri e Alagna hanno sfiorato il vantaggio in più occasioni, mentre Giuliani ha vissuto una frazione tranquilla tra i pali. La ripresa ha seguito lo stesso copione, ma al 70’ è stato il Pisa a colpire: Buffon, entrato da pochi minuti, ha sfruttato un’incertezza difensiva e ha insaccato con freddezza. La Pistoiese non si è disunita e ha reagito immediatamente: al 73’, Diallo conquista un rigore con una sgasata sulla sinistra. Dal dischetto, Pinzauti è glaciale e firma il meritato pareggio. Nel finale, ritmi più bassi e pochi sussulti, con le squadre che hanno dato spazio alle seconde linee. Il triplice fischio ha sancito un 1-1 che premia la voglia e l’organizzazione degli arancioni.

Il pareggio lascia sensazioni opposte: entusiasmo per la Pistoiese, che ha tenuto testa a una squadra di categoria superiore, e qualche riflessione per il Pisa, che dovrà accelerare l’integrazione dei nuovi e migliorare la tenuta difensiva. Andreucci può sorridere: la sua squadra ha mostrato spirito, idee e qualità. Gilardino, invece, dovrà lavorare sulla compattezza e sulla costruzione dal basso, in vista dell’impegno in Coppa Italia contro il Cesena.

Tabellino

Pistoiese (3-5-2): Giuliani (dal 1’ st Arlanch, dal 35′ st Valentini) ; Bertolo (dal 1’ st Cuomo), Accardi (dal ’ st Polvani), Gennari (dal 1’ st Venturini); Pellegrino (dal 1’ st Costa Pisani, dal 43′ st Kovalenko), Rossi (dal 22’ st Sciortino), Biagi (dal 1’ st Maldonado), Bastianelli (1’ st Campana), Alluci (1’ st Kharmoud); Simeri (dal 1’ st Diallo, dal 45′ st Baragli), Alagna (dal 1’ st Pinzauti). Allenatore: Andreucci.

Pisa (3-4-2-1): Scuffet (dal 1′ st Nicolas); Calabresi (dal 1′ st Canestrelli), Caracciolo (dal 1′ st Angori), Lusuardi (dal 5′ pt Mbambi); Touré (dal 1′ st Leris), Marin (dal 1′ st Akinsanmiro), Aebischer (dal 1′ st Hojholt), Durmush (dal 1′ st Maucci); Piccinini (dal 1′ st Moreo), Tramoni (dal 1′ st Meister, dal 9′ st Casarosa); Lind (dal 46′ Buffon). A disposizione: Vukovic, Conti. Allenatore: Gilardino.

Reti: al 25′ st Buffon, al 30′ st Pinzauti (rig)

Ammonizioni: Mbambi

Recupero: 2′ pt, 2′ st

Le formazioni ufficiali di Pistoiese-Pisa

PISTOIESE: Giuliani, Pellegrino, Accardi, Gennari, Bertolo, Alluci, Simeri, Biagi, Alagna, Rossi, Bastianelli. A disposizione: Arlanch, Valentini, Kharmoud, Venturini, Baragli, Kovalenko, Maldonado, Polvani, Sciortino, Campagna, Pinzauti, Cuomo, Costa Pisani, Diallo

PISA: Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Lusuardi; Touré, Piccinini, Aebischer, Marin, Durmush; Tramoni; Lind. A disposizione: Nicolas, Vukovic, Buffon, Mbambi, Canestrelli, Angori, Maucci, Meister, Leris, Hojholt, Akinsanmiro, Moreo, Casarosa, Conti. Allenatore: Gilardino.

Presentazione della partita

Lo stadio Marcello Melani si prepara ad accogliere una sfida dal sapore amarcord: alle ore 19:00, la Pistoiese ospita il Pisa in un’amichevole di lusso che chiude la preparazione estiva dei nerazzurri prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia contro il Cesena. Per la squadra arancione, militante in Serie D, si tratta di un’occasione unica per confrontarsi con una formazione neopromossa in Serie A e testare il proprio livello contro avversari di caratura superiore. Le due squadre si affrontano nuovamente, ricordiamo che nell’ultima circostanza la Pisa ha colto il successo con il risultato di 2-1 . Il Pisa é data per favorita con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.36 mentre il pareggio è dato a 5.00 e la sconfitta a 6.00 .

La Pistoiese è reduce da una vittoria convincente contro la Primavera del Pisa (3-0), ma anche da un pesante ko contro il Modena. La squadra di Andreucci ha mostrato solidità difensiva, ma deve ancora trovare fluidità in attacco. Il Pisa ha pareggiato l’ultima amichevole contro l’Augsburg e ha già affrontato squadre di livello europeo come Bayer Leverkusen ed Empoli. Il gruppo di Alberto Gilardino è in fase di rodaggio, con alcuni nuovi innesti ancora da integrare.

Ingresso allo stadio a pagamento con biglietti disponibili su circuito GO2 e nei punti vendita autorizzati. Prezzi da 10 euro per le curve fino a 40 per la tribuna centrale.

Probabili formazioni

PISTOIESE (3-5-2): Arlanch; Cuomo, Polvani, Bertolo; Pellegrino, Alluci, Maldonado, Rossi, Stickler; Alagna, Diallo. Allenatore: Andreucci

PISA (3-4-2-1): Scuffet; Denoon, Canestrelli, Caracciolo; Tourè, Marin, Piccinini, Angori; Moreo, Tramoni, Meister. Allenatore: Gilardino

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara amichevole Pistoiese – Pisa , non sarà visibile in diretta tv o streaming. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.