Futsal femminile, al via la settimana di competizioni a Bari

Futsal femminile, al via la settimana di competizioni a BariBARI – La settimana del futsal in rosa prende vita. A Bari, nella Sala Giunta del Comune, è stato presentato l’evento storico che racchiude tre finali di coppa in una: la Final Eight di Serie A e C, più la Final Four di A2. Presenti, oltre alle società in rappresentanza dei loro club, anche il vice presidente della Divisione Calcio a cinque, Vittorio Zizzari, l’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Piero Petruzzelli, il presidente Coni Puglia, Angelo Giliberto, il presidente del C.R. Puglia, nonché presidente del SGS, Vito Tisci, il coordinatore del SGS Puglia, Antonio Quarto, e la consigliera del Comune di Noicattaro, Anna Maria Borgia.

LE VOCI

“A nome del presidente Andrea Montemurro, ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per questo evento. Sono convinto che le città di Bari e Noicattaro, ma più in generale tutta la Puglia, risponderanno alle esigenze delle squadre, a cui faccio un grande in bocca al lupo. In particolare alle tre pugliesi (Statte, Martina e Manfredonia), mi auguro possano andare il più avanti possibile, ma soprattutto che a vincere sia lo sport”, ha detto Vittorio Zizzari. “Il 2018 è l’anno dello sport a Bari. Abbiamo iniziato con la Coppa Italia di pallavolo maschile, poi quella di pallanuoto, ora questo grande evento di calcio a 5 femminile. Siamo entusiasti e proveremo a far vivere la città a tutti i presenti”, le parole di Petruzzelli. Che fanno eco a quelle di Vito Tisci: “Sono onorato del fatto che la Puglia possa accogliere un altro evento di prestigio come questo e convinto che, anche stavolta, la nostra macchina organizzativa già collaudata non farà mancare nulla ai presenti.

IL PROGRAMMA

Un evento unico nel suo genere. Mai visto prima. Dedicato per intero a loro: le donne, il cuore pulsante del movimento del calcio a 5. In Puglia, dall’8 all’11 marzo, 20 squadre e più di 200 ragazze danno vita alla “settimana del futsal in rosa”. Da giovedì, spazio al campo. Si parte con i quarti di finale di Serie A. Quattro partite che vedranno protagoniste le migliori otto squadre del panorama italiano al termine del girone di andata, in una giornata dallo spettacolo garantito. Venerdì, tutti insieme appassionatamente. Spazio dunque alle semifinali di A e A2 (le migliori quattro al giro di boa di ciascun girone per un totale di 12 squadre, che si sono sfidate precedentemente in gare a eliminazione diretta) e ai quarti della C, competizione che vede protagoniste le squadre che hanno vinto la coppa regionale e superato il turno eliminatorio. Sabato è già giorno di finali, quelle di A (in diretta su Sportitalia) e A2. Domenica, nel giorno di chiusura, quella di C.

I PALAZZETTI

Il PalaFlorio di Bari (viale Archimede) è un impianto di 4540 posti che ospita eventi a carattere sportivo e concerti. Qui il futsal è di casa: nel 2014, la Nazionale giocò il Main Round di qualificazione a Euro 2014 (dove arrivò il secondo titolo Europeo della sua storia), poi un anno più tardi disputò quello di qualificazione al Mondiale 2016. Il PalaFlorio non è l’unico palazzetto della settimana del futsal in rosa. I quarti di finale della Final Eight di Serie C, infatti, si giocheranno al PalaPertini di Noicattaro di via Umberto Terracini.

LA COPERTURA TELEVISIVA

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Divisione Calcio a cinque, con le quali si potrà interagire usando l’hashtag #FinalEightFemminile. Aggiornamenti anche sugli altri canali social YouTube, Twitter e Instagram. La finale della Final Eight di Serie A andrà in onda su Sportitalia (canale 225 di Sky e 60 del digitale terrestre) sabato alle 18.30.

LE INIZIATIVE COLLATERALI

Sabato 10 marzo alle 10, presso l’UNA Hotel Regina (Strada Provinciale, 57 – Noicattaro), clinic con Jorge Braz, commissario tecnico, campione in carica con il Portogallo a Euro 2018, che coordina anche la Nazionale femminile. L’incontro è rivolto ad allenatori e semplici appassionati, ed è completamente gratuito. Per poter assistere sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo calcio5@figc.it (indicando nome, cognome ed eventuale società di appartenenza). Nello stesso giorno e luogo, ma alle ore 11, si terrà una riunione tra la Divisione Calcio a cinque e le società di Serie A e Serie A2 (anche quelle che non si sono qualificate alle finali di coppa), per un confronto sullo stato dell’attività femminile e per illustrare le linee guida per i prossimi anni.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A

QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 8 MARZO
1) NUOVA SANITARIA TERNANA-FUTSAL FUTBOL CAGLIARI ore 11
2) PESCARA-ITALCAVE REAL STATTE ore 17
3) OLIMPUS ROMA-LAZIO ore 19
4) MONTESILVANO-KICK OFF ore 21
SEMIFINALI – VENERDÌ 9 MARZO
A) VINCENTE 1-VINCENTE 2 ore 18
B) VINCENTE 3-VINCENTE 4 ore 20.30
FINALE – SABATO 10 MARZO (diretta tv su Sportitalia)
VINCENTE A-VINCENTE B ore 18.30

FINAL FOUR COPPA ITALIA SERIE A2

SEMIFINALI – VENERDÌ 9 MARZO
1) BISCEGLIE-MARTINA ore 14
2) FLAMINIA-REAL BALDUINA ore 16
FINALE – SABATO 10 MARZO
VINCENTE 1-VINCENTE 2 ore 20.45

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE C

QUARTI DI FINALE (NOICATTARO) – VENERDÌ 9 MARZO
1) SPORTLAND-VILLA IMPERIALE ore 14
2) MANFREDONIA 2000-FUTSAL NUCERIA ore 16
3) PRO MEGARA-DOMUS CHIERI ore 18
4) ETA BETA-REAL PRAENESTE ore 20
SEMIFINALI – SABATO 10 MARZO
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2 ore 14
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4 ore 16
FINALE – DOMENICA 11 MARZO
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 10.30