Gasperini: “Se le vinco tutte e perdo col Genoa sono anche contento”

392

gasperiniBERGAMO – Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini è tornato a parlare del Genoa, squadra con la quale ha ottenuto i maggiori successi della carriera, nell’ambito della trasmissione “We are Genoa” andata in onda sull’emittente ligure TeleNord.

L’allenatore ha voluto così esprimere i ricordi positivi della sua doppia permanenza nel capoluogo ligure: “Se io le vinco tutte e perdo con il Genoa sono anche contento. A parte gli scherzi sarebbe però bello riuscire a ripetere qualcosa di buono a Bergamo sulle orme di quanto fatto a Genova”.

Gian Piero Gasperini è stato infatti allenatore della squadra del grifone, ed è arrivato ad essere quasi un’istituzione per i tifosi rossoblù, avendo guidato la squadra prima dal 2006 al 2010, e poi dal 2013 fino alla scorsa stagione.

Nel periodo di mezzo, il tecnico si è seduto sulla panchina dell’Inter e poi su quella del Palermo.

La sua carriera di tecnico è iniziata come allenatore di successo delle giovanili della Juventus. Il Genoa, e questo è un fatto curioso, lo ha prelevato dal Crotone, come è accaduto per l’attuale tecnico del grifone Ivan Juric, che tra l’altro è stato il vice dell’attuale allenatore dell’Atalanta.

L’impronta che Juric ha dato al Genoa e che sta riscuotendo successo in questa fase del torneo è infatti molto simile alla filosofia di gioco del “Gasp”.

Gasperini si è poi ovviamente espresso sull’attuale andamento della propria squadra, facendo anche riferimento alla complessità del campionato italiano di Serie A: “Certo, si tratta sicuramente di un campionato difficile ed equilibrato. Con la svolta di Napoli non abbiamo risolto tutti i nostri problemi ma abbiamo tracciato la strada”.

La partita dell’Atalanta contro il Genoa è prevista per la giornata immediatamente successiva al derby, e si disputerà a Bergamo, allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, il 30 ottobre.