
Diretta Città di Gela-Enna di Domenica 26 Ottobre 2025: doppietta di Sarao e gol di Vincenzi regalano ai biancazzurri tre punti fondamentali, espulso Aperi
GELA – Il Gela torna a sorridere e lo fa nel modo migliore: 3-1 all’Enna al “Vincenzo Presti”, con una prestazione intensa, generosa e finalmente concreta. Dopo quattro gare opache, la squadra di Cacciola ritrova il successo grazie alla doppietta di Manuel Sarao e alla rete di Amedeo Vincenzi, in una gara che ha saputo regalare emozioni fino all’ultimo minuto. L’Enna si è difesa con ordine e ha pareggiato allo scadere del primo tempo, ma nella ripresa la personalità dei biancazzurri ha fatto la differenza.
Cronaca della partita
Il Gela parte forte: al 14’ Maltese salta due avversari e serve Sarao, che in scivolata firma l’1-0. Gli ospiti reagiscono e al 45’+1 trovano il pari con Dadic, freddo dal dischetto dopo un contatto dubbio tra Benassi e Pedicone. Nella ripresa, Cacciola è costretto a cambiare Minuss, Benassi e Martinenko per problemi fisici, inserendo Colace, Giuliano e Ferrigno. L’Enna sfiora il vantaggio con Tchaouna, ma è il Gela a crescere. Al 31’ espulso Aperi per un fallo antisportivo, ma i biancazzurri non si scompongono. Al 35’ arriva il 2-1: Marino crossa, la difesa respinge corto e Vincenzi calcia al volo con rabbia, battendo Loliva. Al 42’ Gigante, autore di una gara sontuosa, viene atterrato in area: rigore. Un minuto dopo, Sarao trasforma con potenza e chiude i conti. Dopo sei minuti di recupero, il “Presti” esplode: il Gela torna a vincere e lo fa con stile.
Tabellino
GELA: Minuss (dal 1′ st Colace), Sbuttoni, Maltese (dal 26′ st Giacomarro), Vincenzi, Martinenko (dal 1′ st Ferrigno), Benassi (dal 1′ st Giuliano), Gigante, Petta, Marino, Mbakogu (dal 9′ st Aperi), Sarao. A disposizione: Tuccio, Panzera, Cangemi, Sartore. Allenatore: Gaspare Cacciola.
ENNA: Loliva, Di Modugno, Pedicone (dal 23′ st Occhiuto), Mbaye, Gabrieli, Tchaouna Franky (dal 9′ st Rossitto), Distratto (dal 37′ st Camara’), Dadic, Preknicaj (dal 1′ st Tchaouna Franck), Bamba (dal 19′ st Deriu), La Mantia. A disposizione: Cancane, Vitali, Salvi, Morabito. Allenatore: Francesco Passiatore.
Reti: al 14′ pt Sarao M. (Gela) , al 25′ st Vincenzi A. (Gela) , al 33′ st Sarao M. (Gela) al 45’+6 pt Dadic L. (Enna) .
Ammonizioni: Sarao, Gigante, Benassi, Mbakogu, Rossitto, Vincenzi, Pedicone, Ferrigno
Espulsioni: al 32′ st Aperi
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Juri Gallorini di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Giovanni D’Amico di Lamezia Terme e Vincenzo Smecca di Carrara.
La presentazione del match
Domenica 26 ottobre, alle ore 15:00 allo Stadio “Presti” di Gela, andrà in scena Città di Gela-Enna, match valido per la nona giornata di Serie D, Girone I 2025/2026.Parlare di scontro salvezza sembra strano, ma è la realtà dei fatti. Da un lato il Gela, ottavo con 10 punti, dall’altro l’Enna, quart’ultimo con 8. In mezzo una forbice di appena due punti con ben sei squadre.
Sfida delicatissima per il Gela, chiamato a dare una svolta alla propria stagione nel match interno contro l’Enna. Dopo un mese difficile, contrassegnato da quattro sconfitte consecutive e da prestazioni altalenanti, i biancazzurri tornano al “Presti” con l’obbligo di ritrovare la vittoria che manca ormai dal 24 settembre, giorno del convincente 3-0 rifilato alla Vigor Lamezia. La squadra di mister Fofana sa di avere qualità e potenziale superiori sulla carta, ma dovrà dimostrarlo sul campo, con convinzione e carattere, contro un avversario in fiducia e reduce da risultati positivi. Servirà una prova di maturità, compattezza e lucidità per spezzare il momento negativo e rilanciarsi in classifica davanti al proprio pubblico.
Trasferta insidiosa ma ricca di stimoli per l’Enna, che domani farà visita al Città di Gela con l’obiettivo di dare seguito al proprio momento positivo. La formazione di mister Campanella arriva al “Presti” forte di un mese senza sconfitte e della prima vittoria stagionale ottenuta domenica scorsa contro la Sancataldese, risultato che ha restituito fiducia e consapevolezza a tutto l’ambiente. I gialloverdi, solidi e difficili da affrontare, hanno dimostrato carattere anche lontano da casa, fermando avversari di spessore come Nuova Igea Virtus, Athletic Palermo e Messina. Contro un Gela ferito e desideroso di riscatto, l’Enna cercherà di confermare la propria crescita, puntando su compattezza difensiva e ripartenze rapide per provare a colpire e portare via un risultato pesante.
COME ARRIVA IL GELA – Il Gela di Cacciola scende in campo con un 4-3-3: tra i pali Minuss, difesa composta da Giuliano, Ferrigno, Sbuttoni e Maltese. A centrocampo agiscono Aperi, Bollino e Panzera, mentre il tridente offensivo vede Benassi, Cangemi e Sarao pronti a supportare la manovra offensiva dei siciliani.
COME ARRIVA L’ENNA – L’Enna guidata da Passiatore si schiera con un 4-2-3-1. Tra i pali c’è Loliva, mentre la difesa a quattro è composta da Di Modugno, Pedicone, Mbaye e Gabrieli. A centrocampo, il doppio mediano Tchaouna–Distratto garantisce copertura, mentre sulla trequarti agiscono Dadic, Preknicaj e M. Bamba a supporto dell’unica punta La Mantia, pronto a finalizzare le azioni offensive della squadra siciliana.
Le probabili formazioni
GELA (4-3-3): Minuss, Giuliano, Ferrigno, Sbuttoni, Maltese, Aperi, Bollino, Panzera, Benassi, Cangemi, SaraoAllenatore: Cacciola.
ENNA (4-2-3-1): Loliva, Di Modugno, Pedicone, Mbaye, Gabrieli, Tchaouna, Distratto, Dadic, Preknicaj, M. Bamba, La Mantia Allenatore: Passiatore.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Città di Gela-Enna, valida per la giornata 9 del campionato Serie D – Girone I, non si potrà seguire in diretta tv o streaming . Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi la cronaca del match con aggiornamento del risultato e dei principali fatti del match.