Risultati calcio live in diretta

Gela di cuore: Heatley entra e decide al 42’, Messina battuto 1‑0

Diretta Gela-Messina di Domenica 18 gennaio 2026: Heatley segna nel finale nonostante l’inferiorità numerica. Siciliani compatti, ospiti poco incisivi

GELA – Il Gela conquista una vittoria pesantissima superando il Messina 1‑0 grazie al gol di Heatley al 42’ della ripresa. Una partita intensa e combattuta: i padroni di casa giocano tutto il secondo tempo in inferiorità numerica per l’espulsione di Tuccio, ma trovano comunque la forza per colpire nel finale. Il Messina, pur con il predominio territoriale, non riesce mai a rendersi davvero pericoloso.

Tabellino

GELA: Colace; Argentati, Giuliano, Sbuttoni, La Rosa; Giacomarro, Teijo; Gigante (dal 9’ st Baldeh), Maltese (dal 33’ st Cangemi), Tuccio; Aperi (dal 23’ st Heatley). A disposizione: Florulli, Sinatra, Eguaseki, Siino, Reda, Berto. Allenatore: Nassi (Misiti squalificato).

MESSINA: Giardino; Clemente (dal 18’ st De Caro), Trasciani, Bosia (dal 18’ st Orlando); Bonofiglio (dal 26’ st Bombaci), Garufi, Matese (dal 26’ st Saverino), Pedicone (dal 26’ st Kaprof); Zerbo, Tedesco, Oliviero. A disposizione: Sorrentino, Zucco, Papallo, Roseti. Allenatore: Parisi.

Reti: al 42’ st Heatley (Gela)

Ammonizioni: Trasciani (Messina) Tuccio (Gela) Clemente (Messina) Bosia (Messina) De Caro (Messina)

Espulsioni: Tuccio (Gela) – doppia ammonizione al 1’ st

Recupero: 0’ pt, 4’ st

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà Bruno Tierno della sezione di Sala Consilina. Sarà coadiuvato da Davide Cavallaro proveniente da Rovigo e Seyedomid Noushehvar appartenente alla sezione di Padova. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 18 gennaio 2026, lo Stadio Comunale Vincenzo Presti ospiterà la partita Gela-Messina, sfida valida per la ventesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00.

Nel derby siciliano tra Gela e Messina, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il fatto che si tratta di una partita “sentita”: il Gela, infatti, è all’ottavo posto grazie a 9 vittorie, 1 pareggi e 9 sconfitte, segno di un discreto cammino. Il Messina, invece, a causa della penalizzazione si ritrova al penultimo posto, dopo 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, mostrando un pessimo ruolino di marcia. Alla luce di questi numeri, è possibile ipotizzare che sarà una stracittadina entusiasmante, con un Gela che non conosce mezze misure e un Messina motivato a fare punti per allontanarsi dalla zona bassa della classifica.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Gela ha un record di 27 gol segnati e 21 subiti, con una differenza reti di 6. Allo stesso tempo, il Messina, con 16 gol segnati e 16 subiti, ha una differenza in gol di 0. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri delineano un confronto sostanzialmente equilibrato, con il Gela leggermente avvantaggiato dal maggior potenziale offensivo.

La maggior parte dei bookmakers non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.30 per la vittoria del Gela, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Messina è di 2.80, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL GELA – Il tecnico Misiti dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: Colace tra i pali; linea difensiva composta da Argentati, Petta, Sbuttoni, La Rosa. Davanti alla retroguardia agiscono Sinatra e Teijo, mentre sulla trequarti trovano spazio Gigante, Bollino, Tuccio. In avanti il riferimento offensivo è Aperi. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

COME ARRIVA IL MESSINA – Il tecnico Romano dovrebbe schierare la sua squadra con il 3-4-3: tra i pali c’è Sorrentino; in difesa Clemente, Trasciani, Orlando garantiscono copertura e solidità. A centrocampo agiscono Maisano, Aprile, Garufi, Pedicone, chiamati a dare equilibrio e supporto sia in fase difensiva che offensiva. In avanti, tridente formato da Zerbo, Tedesco, Oliviero, con compiti di finalizzazione e raccordo. Tale modulo è pensato per attaccare con ampiezza e mettere pressione in fase di non possesso, grazie agli esterni offensivi e le tre punte.

Le probabili formazioni

GELA (4-2-3-1): Colace; Argentati, Petta, Sbuttoni, La Rosa; Sinatra, Teijo; Gigante, Bollino, Tuccio; Aperi. Allenatore: Misiti.

ACR MESSINA (3-4-3): Sorrentino; Clemente, Trasciani, Orlando; Maisano, Aprile, Garufi, Pedicone; Zerbo, Tedesco, Oliviero. Allenatore: Romano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Gela e Messina in streaming su Nova Tv Italia, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy